Star Wars, viaggiare tra i pianeti con una mappa interattiva

Cinema
apertura_mappa_star_wars

Il momento dell’uscita del nuovo titolo della saga, Il risveglio della Forza, è distante ancora un paio di mesi ma l’universo nel quale sarà ambientato il nuovo film è già in gran parte esplorabile. Tutto merito di un progetto online

Anche per i maggiori appassionati di Star Wars non è facile conoscere tutti i meandri della galassia in cui si svolge l'azione della saga. Centinaia di pianeti, ognuno con le sue caratteristiche e particolarità. Troppi perché qualcuno, fosse anche il fan più incallito fan del mondo creato dalla fantasia di George Lucas, possa ricordarli tutti. Proprio per questo i cultori dell'epopea spaziale, in attesa dell'uscita dell'ultimo capitolo, Star Wars – Il risveglio della forza, possono affinare la propria conoscenza della geografia “stellare” grazie ad una nuova mappa interattiva che permette di orientarsi meglio nel cosmo in cui si svolgono le avventure di Luke Skywalker e compagnia. A crearla è stata l'agenzia ncloud che ha deciso di mettere su una cartina virtuale tutti i pianeti comparsi nei sei film di cui si compone la saga e non solo. 

 

Filtri spaziali - Per facilitare l'orientamento dell'utente la mappa permette infatti di filtrare i corpi celesti sulla base dei vari film ma senza escludere il cosiddetto  “universo espanso”, che raccoglie tutto il materiale prodotto al di fuori delle sei pellicole considerate “canoniche”. Si può così esplorare l'universo conosciuto inStar Wars Episodio 4 – Una nuova speranza, il primo uscito nelle sale. Ci si può recare su Alderaan, pianeta dal clima temperato popolato da 2 miliardi di esseri. Si può viaggiare nello spazio e raggiungere le foreste tropicali di Kashyyyk o i climi umidi di Felucia. O il desertico Saleucami. A seconda dei gusti, si può anche decidere di trascorrere qualche minuto sul gigante gassoso Bespin. 

 

Itinerari a piacimento - Come hanno notato alcuni utenti in Rete non si tratta della prima mappa interattiva dedicata a Star Wars. Nel corso del tempo i tentativi di offrire una visione d'insieme del campo da gioco della saga sono stati innumerevoli e su molteplici formati. Di certo però quella realizzata da ncloud sembra una delle più esaustive in circolazione. Il fatto che tenga insieme sia i film che l'universo espanso la rende infatti particolarmente attraente per molti cultori che possono così vagare nello spazio senza confini. Mentre i “puristi” possono limitarsi al cosmo effettivamente descritto nei film. A ciascuno la sua scelta, secondo i suoi gusti. La mappa da questo punto di vista lascia infatti completa libertà sia nella delimitazione dell'universo che negli itinerari di esplorazione. Buon viaggio.

 

Spettacolo: Per te