Robin Williams e l'attimo fuggente che non è mai fuggito

Cinema
La locandina de "L'attimo fuggente"
attimo_fuggente

Appuntamento su Sky Cinema 1, domenica 28 settembre alle ore 21.10, col film cult dell'attore tragicamente scomparso lo scorso 11 agosto. Per chi oggi viaggia tra i 40 e i 50 anni fu il film di formazione. Per tutti gli altri "solo" un capolavoro

di Fabrizio Basso

Torma il professor John Keating su Sky Cinema 1: l'incontro con uno dei docenti più amati e rivoluzionari della storia del cinema è fissato per domenica 28 settembre alle ore 21.10 su Sky Cinema 1. Rivedremo L'attimo fuggente, il film più celebre con protagonista il compianto Robin Williams, considerato tra i cento film più belli di sempre e una delle massime storie di formazione degli ultimi trent'anni, visto che la pellicola è datata 1889.

Al centro della vicenda c'è il professor John Keating che nel Vermont del 1959 cerca di istruire i suoi studenti col dialogo, con la complicità, con la collaborazione. Forse perché lui ha un passato nella setta dei poeti estinti, forse percHè ha trovato una classe capace di raccogliere i suoi stimoli. Poi c'è uno studente particolarmente ricettivo e in gamba, Neil Perry. C'è un ambiente che vuole frenare l'evoluzione della scuola. Ci sono Shakespeare e Whitman. Ma soprattutto c'è un professore che diventano il "capitano". Un film da non perdere, un film che apre la mente e il cuore. Un film che ci fa sentire vicino un uomo, Robin Williams, che nonostante l'attimo gli sia fuggito sarà per sempre il "mio capitano".

Spettacolo: Per te