Ice Bucket Challenge, doccia gelata per le star del cinema

Cinema
Tom Cruise un attimo prima di sottoporsi alla Ice Bucket Challenge assieme a Christopher McQuarrie
tom_cruise_ice_bucket_challenge

È partito come strumento di sensibilizzazione verso la SLA, ma col passare dei giorni è diventato un fenomeo incontrollabile: la sfida a gettarsi un secchio di acqua ghiacciata in testa è stata accolta anche dai grandi di Hollywood.

Sono bastati un hashtag di successo ( #icebucketchallenge) e il supporto dei Vip, per trasformare una campagna di sensibilizzazione in un vero e proprio tormentone su scala globale. La Ice Bucket Challenge è partita su iniziativa della ASL Association, un'associazione no profit che si occupa della SLA, ovvero la Sclerosi Laterale Amiotrofica, ma in breve ha cominciato a vivere di vita propria. E adesso la sfida è stata raccolta anche dalle grandi stelle del cinema.

Il funzionamento è il seguente: una persona a cui è stata lanciata la sfida si versa un secchio d'acqua gelata in testa per sensibilizzare la gente sul delicato tema della SLA. A sua volta, poi, chiama in causa amici e conoscenti, che devono sottoporsi alla doccia ghiacciata e poi passare l'invito a qualcun altro. Una classica catena, insomma. Che però ha assunto proporzioni epiche quando ha visto coinvolto il creatore di Facebook Mark Zuckerberg, che ha pensato bene di sfidare un altro grande dell'IT, ovvero il papà di Microsoft Bill Gates.

Da lì è stato un effetto a cascata... ghiacciata, con stelle di mezzo mondo impegnate a tirarsi secchiate per aiutare i malati di SLA. E ovviamente non potevano mancare i big del cinema, sempre in prima fila quando si tratta di mettersi in gioco per una giusta causa.

Steven Spielberg, Tom Cruise, Ben Stiller, Robert Pattinson, Emily Blunt, James Franco... nessuno si è tirato in dietro, chi per convinzione e chi per non rimanere escluso dalla moda del momento. E di giorno in giorno l'effetto domino con cui attori e registi si prestano alla sfida assume dimensioni sempre più ampie. Di seguito potete trovare alcuni dei video più "freschi" con la Ice Bucket Challenge delle star.







Spettacolo: Per te