Festival Il Giullare 2025, finale del contest teatrale e proclamazione del vincitore

Spettacolo

Sabato 19 luglio il Gala delle Compagnie chiude il contest teatrale con la proclamazione del vincitore e la musica della Scooppiati Diversamente Band

Il teatro all’aperto del Centro Jobel di Trani ospiterà il Gala delle Compagnie, momento clou del Festival Il Giullare. Sul palco, presentati da Marco Colonna, si alterneranno gli attori delle sei compagnie finaliste arrivate da tutta Italia – da Roma a Verona, da Foggia a Gioia del Colle – che per un’intera settimana hanno messo in scena spettacoli di danza, musical, dramma e teatro sperimentale. La serata si concluderà con la proclamazione della compagnia vincitrice e la musica della Scooppiati Diversamente Band.

Persone oltre le disabilità

Da diciassette anni il Festival Il Giullare racconta, attraverso il teatro, un’idea di inclusione autentica: attori non professionisti, ma pieni di passione, portano sul palco l’essenza della persona, oltre ogni barriera fisica o psichica. Il successo dell’edizione 2025 conferma la forza di un messaggio semplice e potente: il teatro come spazio di espressione dove fragilità e talenti convivono, commuovono, fanno riflettere e ridere.

 

Organizzato da Promozione Sociale e Solidarietà, con il sostegno di numerose istituzioni, il Festival quest’anno si fa itinerante. Tra gli appuntamenti in programma: Frà di Giovanni Scifoni il 22 luglio, il concerto di Tagliata e Dessì il 26 a Corato, e il grande show finale del 3 agosto con Paola Severini Melograni e i Ladri di Carrozzelle. 

Spettacolo: Per te