Morte Liam Payne, le ultime ore: la stanza distrutta e il viaggio con la fidanzata

Spettacolo
©Getty

Introduzione

Sulla morte di Liam Payne, l'ex One Direction trovato morto a Buenos Aires mercoledì 16 ottobre, ci sono ancora molti dubbi. Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe precipitato dal terzo piano del CasaSur Palermo, il prestigioso albergo in cui soggiornava, dopo che un addetto alla reception ha chiamato le forze dell'ordine per un "ospite imbottito di droga che stava devastando una stanza"

Quello che devi sapere

La morte di Liam Payne

Liam Payne, ex membro degli One Direction, è morto dopo essere caduto dal terzo piano dell'hotel CasaSur Palermo di Buenos Aires. La polizia ha dichiarato di aver scoperto il corpo a seguito di un intervento delle forze di emergenza, contattate dal personale dell'hotel presso cui la popstar soggiornava. Payne (FOTO) è salito alla ribalta mondiale come membro degli One Direction, la boyband di enorme successo nata a X Factor nel 2010. Il gruppo, che includeva anche Harry Styles, Louis Tomlinson, Niall Horan e Zayn Malik, ha annunciato una "pausa a tempo indeterminato" nel 2016. Il personale del CasaSuper Palermo ha chiesto alla polizia un intervento urgente poco prima della sua morte, secondo una chiamata di emergenza di cui CNN Todo Noticias è entrata in possesso. "Abbiamo un ospite imbottito di droghe e alcol", ha detto il direttore dell'hotel durante la chiamata. "Spacca tutto. Sta distruggendo l'intera stanza". Il direttore ha detto all'operatore della chiamata che, poiché la stanza di Payne aveva un balcone, il personale aveva timore che avrebbe fatto qualcosa.

La chiamata al 911

Poche ore dopo la diffusione della notizia, i media sono entrati in possesso della chiamata fatta dal direttore dell'hotel al 911

Direttore dell'hotel: "Abbiamo un ospite imbottito di droga e alcol. Sta spaccando tutto".

Operatore del 911: "Ha detto alcol e droga..."

Direttore dell'hotel: "Esatto".

Operatore del 911: "Ha detto Costa Rica che interseca dove?"

Direttore dell'hotel: "Costa Rica 6032".

Operatore del 911: "Ripeta".

Direttore dell'hotel: "Costa Rica 6032".

Operatore del 911: "Come si chiama l'hotel?"

Direttore dell'hotel: "CasaSur Palermo. Dovete mandare qualcuno con urgenza perché non so se la vita dell'ospite è in pericolo. Si trova in una stanza con balcone e temiamo che possa fare qualcosa che metta a repentaglio la sua vita".

Operatore del 911: "Da quanto tempo è lì? È un hotel per soggiorni lunghi?"

Direttore dell'hotel: "Da tre giorni".

Operatore del 911: "Non ha altre informazioni perché non puoi entrare. Giusto?"

Direttore dell'hotel: "No".

Operatore del 911: "Stiamo avvisando il SAME (Medical Emergency Attention Service)."

Direttore dell'hotel: "Stiamo chiedendo di inviare qualcuno con urgenza perché..."

Operatore del 911: "Lo stiamo facendo. Hai altri dati da darmi? Che ruolo ha lei?"

Direttore dell'hotel: "Sono il responsabile della reception".

Operatore del 911: "Responsabile dell'hotel".

Direttore dell'hotel: "Sì".

Operatore del 911: "È stato segnalato. Come si chiama, signore?"

Direttore dell'hotel: "Esteban."

Operatore del 911: "Grazie per aver chiamato. Resti collegato."

Le ultime ore di Liam Payne

Liam Payne si trovava a Buenos Aires per il concerto di Niall Horan, anche lui ex membro degli One Direction. Un'ora prima che la notizia della morte si diffondesse, Payne condivideva su Snapchat alcune storie, ora eliminate. Le immagini e i video ritraevano il viaggio a Buenos Aires con la sua attuale fidanzata, l'influencer Kate Cassidy. "Bella giornata in Argentina", lo si vede dire nell'ultimo video, seduto al tavolo della colazione, rilassato e felice mentre richiama scherzosamente Kate per aver lasciato il cappello sul tavolo. "Questo è il tavolo della colazione. Mi godo il caffé anche se è l'una di pomeriggio", dice. Kate poi interviene. "Letteralmente, dormiamo tutti i giorni almeno fino a mezzogiorno. Siamo dei perdenti!". L'ultima Snapchat Story di Payne è un selfie allo specchio, accanto alla fidanzata, entrambi in costume da bagno. Kate è rientrata negli Stati Uniti il 14 ottobre. Cos'è successo, dunque, il 16 ottobre? Secondo alune testimonianze, Liam Payne si aggirava in modo bizzarro nella lobby dell'hotel. Alcuni lo hanno visto chiudere un computer con rabbia, altri hanno raccontato di aver sentito provenire dalla sua stanza le urla di una persona che sembrava ubriaca. Di quella stanza, sul web sono circolate anche alcune immagini, che ritraggono lo schermo rotto della televisione e una polvere bianca sul tavolo. Attualmente sono in corso le indagini per stabilire se si sia trattato di suicidio o di morte accidentale.

Dalla depressione alle accuse di Maya Henry

Della sua dipendenza dall'alcol, e della sua depressione, Liam Payne non ha mai fatto mistero. Per lui, accettare il successo e lo stress ad esso correllato, non è stato facile. Già nel 2019 raccontava al Guardian di abusare spesso di sostanze alcoliche e anche di un farmaco per l’epilessia che usava come stabilizzatore dell’umore, per via degli alti e bassi di cui soffriva. Non solo: raccontava anche di aver avuto pensieri suicidi. Poi, grazie alla terapia, sembrava che la situazione si fosse stabilizzata. Ma così, a quanto pare, non è stato. Negli ultimi tempi, peraltro, Liam Payne era stato accusato di molestie dall'ex fidanzata Maya Henri, a chi - secondo quanto raccontato dalla modella - mandava messaggi inquietanti. "Morirò, non sto bene", le avrebbe scritto, passando poi a contattare la madre quando lei ha smesso di rispondergli. Pochi giorni prima di morire, Payne aveva ricevuto una diffida dai legali della modella. 

Approfondimenti:

Liam Payne, dal successo con gli One Direction alla morte a 31 anni