In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Festambiente Sud 2024, Ute Lemper canta Neruda: "La musica è il riflesso della vita"

Spettacolo

Nel corso della XX edizione del Festival itinerante di Legambiente per il Sud, la talentuosa artista tedesca ha reso omaggio al grande poeta cileno con una performance indimenticabile e ci ha ricordato quanto la musica rispecchi l'esistenza e quanto sia importante comprendere gli opposti

Condividi:

"La musica è un riflesso della vita stessa. E la vita è fatta di gioia  e di dolore. Ma prima di arrivare alla felicità e all’armonia, dobbiamo conoscere la disarmonia. Bisogna confrontarsi con gli opposti."

Con queste illuminanti parole, Ute Lemper ha incantato il Festambiente Sud 2024. Evento speciale per la celebrazione dei cent’anni dalla pubblicazione della raccolta Venti poesie d’amore e una canzone disperata di Pablo Neruda, con Editorial Nascimento e Premio Strega Poesia. Ospite d'eccezione della XX edizione della  kermesse, l'artista ha reso omaggio alla Puglia e all'Italia e ha ribadito quanto ogni angolo del nostro Paese "sia magico". 

Poesia  e musica in concerto

A Marina Piccola, il due agosto, l’artista tedesca, stella della musica internazionale che spazia tra musica, teatro e cinema, raffinata e intensa interprete con una tecnica e vocalità capaci dei più sorprendenti virtuosismi, ha onorato Pablo Neruda, il “poeta del popolo” che oltre alla sua eredità politica e ai suoi indimenticabili scritti, che sono un grido contro l’oppressione e la dittatura, ci ha fatto il regalo più bello di tutti: le sue poesie d’amore. Ute Lemper e il bandoneonista argentino Marcelo Nisinman le hanno riunite in un disco e messe in musica. Canzoni piene di emozione, in cui la potente intensità lirica dei versi esplode nella versione elegiaca del canto.

Gli altri omaggi a Pablo Neruda

Il concerto di Ute Lemper - unica data europea dell’estate - è parte del progetto Neruda & Nascimento, Perfect Partners, omaggio del festival a Pablo Neruda nato dalla collaborazione tra FestambienteSud, la Fondazione Goffredo e Maria Bellonci e Editorial Nascimento (prestigiosa casa editrice cilena), in occasione dei cento anni dalla pubblicazione della raccolta Venti poesie d’amore e una canzone disperata.

Hanno fatto parte del progetto anche una mostra sul rapporto tra il poeta cileno e il suo editore Don Carlos George-Nascimento dal titolo #reNascimento - la rinascita di un’antica tradizione, una summer school sulla stampa tipografica intitolata Nascimento Summer School of Printing.

Prima della performance sul palco della Marina di Vieste si è svolto un breve incontro con i finalisti dell’autorevole premio letterario italiano Premio Strega Poesia e ha portato la sua testimonianza Pablo George-Nascimento, pronipote del fondatore della Editorial Nascimento, la storica casa editrice di Santiago del Cile a cui Neruda restò legato per tutta la vita.