In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

La Divina Cometa, il film di Mimmo Paladino in prima visione su Sky Arte

Spettacolo

Il film di Mimmo Paladino, un omaggio all’arte in tutte le sue forme che fonde la Natività con il viaggio di Dante Alighieri, è interpretato tra gli altri da Nino D'Angelo, Elio De Capitani Francesco De Gregori, Alessandro Haber, Sergio Rubini e Peppe e Toni Servillo. In esclusiva il 24 dicembre alle 21.15 su Sky Arte in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand

Condividi:

Poesia e sogno, arte e immaginazione si fondono ne La Divina Cometa, il film di Mimmo Paladino in prima visione il 24 dicembre alle 21.15 su Sky Arte in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand, che racconta il viaggio di un attore e di una famiglia di senzatetto, guidati da una stella cometa; l’attore porta le vesti di un Dante che affronta da solo la sua discesa all’Inferno, mentre la famigliola vaga alla ricerca della casa promessagli.

un inno alla creatività

Il film è un inno alla creatività che non rientra nello schema formale di una vera e propria trama, ma è costruito su suggestioni e citazioni colte, riflessioni e spiriti guida. Così, mentre Dante, ammutolito, passa tra guerra e bestemmie e la povera famiglia cerca un riparo e un tozzo di pane, il conte Ugolino e Paolo e Francesca raccontano le loro pene tra aneddoti della storia della fotografia e della pittura, tra Pontormo e Glenn Gould.

un omaggio all’arte in tutte le sue forme

La Divina Cometa è infatti soprattutto un omaggio all’arte in tutte le sue forme, tanto che i Re Magi sono le incarnazioni di pittura, teatro, poesia e musica. Fa da cornice al racconto il sud Italia, con il suo aspetto brullo e magico, nel quale i protagonisti incontrano artisti e saggi di ogni epoca, esperti in arti e scienze e un numerologo che prova a spiegare l’inspiegabile. Il film è una produzione Run Film e Nuovo Teatro con Rai Cinema con il contributo di Film Commission Regione Campania, MiC – Ministero della Cultura in collaborazione con Sky Arte.

approfondimento

Tanti film in prima tv per il Grande Natale di Sky

Alessandro Haber