Il film di Mimmo Paladino, un omaggio all’arte in tutte le sue forme che fonde la Natività con il viaggio di Dante Alighieri, è interpretato tra gli altri da Nino D'Angelo, Elio De Capitani Francesco De Gregori, Alessandro Haber, Sergio Rubini e Peppe e Toni Servillo. In esclusiva il 24 dicembre alle 21.15 su Sky Arte in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand
Poesia e sogno, arte e immaginazione si fondono ne La Divina Cometa, il film di Mimmo Paladino in prima visione il 24 dicembre alle 21.15 su Sky Arte in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand, che racconta il viaggio di un attore e di una famiglia di senzatetto, guidati da una stella cometa; l’attore porta le vesti di un Dante che affronta da solo la sua discesa all’Inferno, mentre la famigliola vaga alla ricerca della casa promessagli.
un inno alla creatività
Il film è un inno alla creatività che non rientra nello schema formale di una vera e propria trama, ma è costruito su suggestioni e citazioni colte, riflessioni e spiriti guida. Così, mentre Dante, ammutolito, passa tra guerra e bestemmie e la povera famiglia cerca un riparo e un tozzo di pane, il conte Ugolino e Paolo e Francesca raccontano le loro pene tra aneddoti della storia della fotografia e della pittura, tra Pontormo e Glenn Gould.
un omaggio all’arte in tutte le sue forme
La Divina Cometa è infatti soprattutto un omaggio all’arte in tutte le sue forme, tanto che i Re Magi sono le incarnazioni di pittura, teatro, poesia e musica. Fa da cornice al racconto il sud Italia, con il suo aspetto brullo e magico, nel quale i protagonisti incontrano artisti e saggi di ogni epoca, esperti in arti e scienze e un numerologo che prova a spiegare l’inspiegabile. Il film è una produzione Run Film e Nuovo Teatro con Rai Cinema con il contributo di Film Commission Regione Campania, MiC – Ministero della Cultura in collaborazione con Sky Arte.