Patty Pravo: "Mai un intervento di chirurgia estetica, solo qualche punturina"

Spettacolo
Foto tratta dal profilo Instagram di Patty Pravo

L'ex ragazza del Piper, ospite di Francesca Fagnani nella seconda puntata della nuova stagione di Belve, ha raccontato il rapporto con la chirurgia estetica e con le droghe, il successo e i grandi amori

Io non mi sono mai fatta niente, sono così adesso e si vede no? Niente di niente, solo qualche iniezioncina”. Patty Pravo, 75 anni, ospite della seconda puntata di Belve, ha rilasciato a Francesca Fagnani un'intervista nella quale ha ripercorso una vita intera. Sembra però che in anni di eccessi e sregolatezze non abbia trovato spazio la chirurgia estetica: "Se dovessi rifarmi mi farei un bel lifting, però ci vuole tempo e io non ho tempo. Lo rimandiamo”.

GLI ESORDI E IL SUCCESSO

Nicoletta Strambelli, l'ex ragazza del Piper che per il nome d’arte aveva scelto per moda “Patty” e per fascinazione verso le anime dannate dantesche “Pravo”, ha dichiarato di percepire affinità con belve come i gatti, che “sono indipendenti e ti fanno le fusa”. L'interprete ha collezionato oltre cinquant’anni di carriera, nati con il successo arrivato negli anni Sessanta quando era ancora giovanissima: “Se l’ho saputo gestire o se ne sono stata travolta? Travolta no, ma papà mi diede la maggiore età a sedici anni, non sapevo assolutamente nulla di tutto questo. Mi dedicavo e lasciavo che gli altri facessero, che gestissero i soldi. Se mi hanno fregata? Certo, e non solo loro”. Ora Pravo ha condiviso una consapevolezza: "Se sono un'icona pop erotica italiana? Sono stata una donna libera, ho cantato pezzi in avanti come Pensiero Stupendo, Pazza Idea, dicono che io sia una diva".

Riccardo Fogli

approfondimento

I 75 anni di Riccardo Fogli, dai Pooh all’amore con Patty Pravo

GLI AMORI

Nella vita di Patty Pravo non è mancata neppure la pienezza di tanti amori straordinari coronati con sei matrimoni, compresi tre in contemporanea e uno non valido perché celebrato con rito celtico. Tra le relazioni più significative della cantante compaiono quelle con il batterista Gordon Angus Faggetter, l’arredatore Franco Baldieri, il chitarrista Paul Jeffery, il bassista Paul Martinez, il chitarrista John Edward Johnson e Riccardo Fogli. Oggi i rapporti sono buoni “quasi con tutti”, ma "non ho mariti, al 'per sempre' non ci ho mai pensato".

Roma, auditorium Rai del Foro Italico", trasmissione tv "Il Cantante Mascherato". Nella foto: Red Canzian

approfondimento

Red Canzian: la malattia, l'amore con Patty Pravo e i Pooh

ALTRE CONFESSIONI

Pravo ha rivelato anche alcuni dettagli sul rapporto con le droghe. “Le ho provate tutte. Ma chi è che fa questo mestiere senza anfetamina? Stai sveglio, lavori talmente tanto che alle volte non dormi assolutamente, hai molta vitalità”. Secondo la cantante, le altre persone "non lo dicono", e non ha fatto riferimento solo agli anni Settanta, ma "in generale". Arrestata agli inizi degli anni Novanta per il consumo di sostanze stupefacenti, Pravo ha raccontato anche la breve esperienza della prigione: "Ho conosciuto una realtà e delle persone meravigliose. Avevo una carcerata come vicina che al mattino mi faceva il caffè. Sono stata tre giorni in carcere, mi fecero uscire e nello spiazzale iniziai a prendere il sole, chiacchierai con tutte le detenute. Quando andai via cantammo tutte insieme Ragazzo Triste". L'artista ha infine smentito l'amica Ornella Vanoni che ha definito "balle stupende" i suoi racconti su viaggi esotici e favolosi. "Ornella dice queste cose perché si diverte”, ha replicato Pravo. “Dice che non ho fatto la transoceanica? Certo che è vero, perché dovrei raccontare una c*****a del genere?".

antonio-banderas-getty

approfondimento

Antonio Banderas: "Ero innamorato di Patty Pravo"

Spettacolo: Per te