Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nureyev, al Teatro degli Arcimboldi un Gala imperdibile in ricordo del grande danzatore

Spettacolo
©Getty

A trent’anni dalla scomparsa, uno spettacolo per rendere omaggio al più grande danzatore di tutti i tempi. Tante le star internazionali sul palco, tra loro Kimin Kim dal Teatro Mariinsky di San Pietroburgo celebre in tutto il mondo per i suoi salti che sfidano la gravità, e la splendida Letizia Masini del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. In scena il 19 febbraio

Condividi:

Un gala per ricordare il più grande di sempre. A 30 anni dalla scomparsa di Rudolf Nureyev (nel video in alto lo speciale di Sky Tg24)  il Teatro degli Arcimboldi omaggia il danzatore che ha segnato un’epoca con una serata di Gala, il 19 febbraio ore 21, organizzata da Luigi Pignotti che è stato accanto a Nureyev per tantissimi anni come fisioterapista prima e poi anche come manager. Uno spettacolo per ripercorrere i più celebri pas de deux del repertorio che lo hanno visto lasciare il segno sui palcoscenici di tutto il mondo, le riletture dei grandi classici firmate dallo stesso Nureyev e assoli contemporanei. Tanti gli artisti che renderanno omaggio al tartaro volante provenienti da tutto il mondo. Tra questi Kimin Kim dal Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, famoso per la sua incredibile capacità tecnica e virtuosistica.

In ricordo di Rudolf Nureyev

 

Rudolf Nureyev rimane ancora oggi ineguagliato, ha segnato un’epoca dal punto di vista interpretativo e creativo nella storia della danza. Eccelso danzatore, le cui doti espressive e virtuosistiche hanno esaltato talento ed irrequieta genialità, unendosi ad un incredibile carisma ed una presenza scenica unica.

Le sue coreografie, hanno saputo infondere nuova linfa ai classici del repertorio, rivitalizzandoli con un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione.

Nureyev ha saputo motivare alla passione per la danza e alla ricerca per la perfezione tecnica tante giovani promesse, che oggi, arricchite dal suo prezioso bagaglio artistico, gli rendono omaggio nel “Gala in onore di Rudolf Nureyev”.

Nel Gala il pubblico potrà assistere ai celebri pas de deux del repertorio classico come Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, Diana e Atteone, Don Chisciotte, Le Corsaire, La Bayadère, La Bella Addormentata nel Bosco e assoli contemporanei portati in scena da étoiles e primi ballerini provenienti dalle principali compagnie di balletto. Ad arricchire la serata sarà la straordinaria partecipazione di Kimin Kim dal Teatro Mariinsky di San Pietroburgo

approfondimento

Rudolf Nureyev, rivedi lo speciale di Sky Tg24 a 30 anni dalla morte

Chi è Kimik Kim

 

Kimin Kim è sicuramente uno dei più grandi ballerini di oggi. Tecnicamente è superbo e i suoi altissimi salti, che sembra sfidino le leggi di gravità, sono assolutamente spettacolari. La sua prestanza fisica gli consente di avere sempre un controllo completo anche sui movimenti più impegnativi. Il suo fisico elegante e la sua innata musicalità, con la quale fonde con naturalezza ogni passo di danza alla melodia, gli consentono di raggiungere straordinari livelli espressivi.

Kimin Kim è nato a Seul nel 1992 e ha iniziato a studiare danza all'età di dieci anni insieme al fratello (futuro primo ballerino del Balletto Nazionale di Seul). Ha studiato all'Università Nazionale delle Arti e tra il 2008 e il 2010 si è classificato al primo posto nei concorsi internazionali di danza a Roma (2008), Seul (2009) e Varna (2010). Nel 2011 è stato scritturato dal Balletto Mariinskij, con cui ha esordito danzando nel ruolo di Ali ne “Le Corsaire” di Marius Petipa. L'anno seguente ha vinto il primo premio al Youth America Grand Prix a New York. Nello stesso anno è stato promosso al rango di solista e nel 2015 è stato proclamato primo ballerino del Mariinskij.

In coppia con Kimin Kim sul palco del TAM, un giovane talento della danza, la ballerina Letizia Masini dal 2021 nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala con la direzione del Maestro Manuel Legris.

 

Il programma

 

FLOWER FESTIVAL
Musica E. Helsted/Holger Simon Paulli  - coreografie August Bournonville

Oleksii Schvydkyi - Olaf Kifiak

LO SCHIACCIANOCI
musica Pëtr Il'ič Čajkovskij - coreografia Marius Petipa, Lev Ivanov      
Emma Castellani - Victor Finnaurini

IL LAGO DEI CIGNI
musica Pëtr Il'ič Čajkovskij - coreografia Marius Petipa, Lev Ivanov      

Jovanka Zarić - Leonard Cela


LA BAYADERE
coreografia Marius Petipa, musica Minkus
Kimin Kim - Letizia Masini

DIANA E ATTEONE
coreografia Jules Perrot, musica Cesare Pugni

Emma Castellani - Likollari Leonardo


I’M LEAVING
musica Johann Sebastian Bach
Viktor Ishchuk – artista tbc

FLAMES OF PARIS
coreografia Vasilij Vajnonen, musica di Boris Asafiev

Oleksii Schvydkyi - Olaf Kifiak


SPARTACUS
musica Khachaturian

Jovanka Zarić - Leonard Cela

DON CHISCIOTTE
musica Ludwig Minkus - coreografia Marius Petipa
Viktor Ishchuk - artista tbc

LE CORSAIRE
musica Riccardo Drigo - coreografia Joseph Mazilier

Kimin Kim - Letizia Masini

CAST

Kimin Kim - Mariinsky (Kirov) Ballet Opera Theatre - St. Petersburg
Letizia Masini - Teatro alla Scala

Jovanka Zarić – National Opera of Greece

Leonard Cela - Nuovo Balletto Classico

Viktor Ishchuk - National Opera Ballet of Ukraine Kiev

+
Oleksii Schvydkyi, Olaf Kifiak, Victor Finnaurini, Emma Castellani, Likollari Leonardo