È morto Earl Boen, lo psicologo Silberman di “Terminator”: aveva 81 anni

Spettacolo
©Getty

L'attore, nato l'8 agosto 1941 a New York, lo scorso novembre aveva scoperto di avere un cancro ai polmoni. Ad annunciare la scomparsa a The Hollywood Reporter è stata la figlia che ha precisato come il padre sia morto “serenamente nel sonno”. Durante la sua carriera ha recitato in quasi 300 produzioni, tra cinema e televisione, e ha prestato la voce anche a numerosi videogiochi, tra cui "Call of Duty" e "World of Warcraft"

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Si è spento, all’età di 81 anni, l’attore Earl Boen, conosciuto soprattutto per il ruolo dello psicologo criminale Peter Silberman nella saga di Terminator di James Cameron, dove ha recitato al fianco di Arnold Schwarzenegger. A Boen, morto a Honolulu, alle isole Hawaii, lo scorso novembre era stato diagnosticato un cancro ai polmoni. A dare l’annuncio della scomparsa a The Hollywood Reporter è stata la figlia Ruby Harbin, che ha precisato come il padre sia morto “serenamente nel sonno”.

Boen al cinema

Boen era nato l’8 agosto 1941, a New York. Durante la sua carriera ha recitato in quasi 300 produzioni, tra grande e piccolo schermo. Molti lo ricordano per la scena cult del primo film della saga di Terminator, dove Silberman interroga il sergente Kyle Reese (Michael Biehn), un combattente per la libertà del futuro che lo psicologo riteneva soffrisse di deliri paranoici. Tra le pellicole di Boen si ricordano Essere o non essere (1983) di Alan Johnson, Un tocco di velluto (1986) di Robert Mandel, Bobo, vita da cani (1987) di Melvin Frank, Ho sposato un'aliena (1988) di Richard Benjamin, Programmato per uccidere (1990) di Dwight H. Little, The Dentist (1996) di Brian Yuzna, La famiglia del professore matto (2000) di Peter Segal. 

Earl Boen, tra televisione e doppiaggio

Per quanto riguarda la televisione, ha partecipato alle serie Le strade di San Francisco, I Jefferson, Hazzard, La signora in giallo, Willy, il principe di Bel-Air, Uno scimpanzé di... famiglia, West Wing - Tutti gli uomini del Presidente. L’attore ha lavorato anche in radio e ha prestato la sua voce a serie animate e videogiochi come Monkey IslandZork: Grand Inquisitor, Return to Krondor, Star Trek: Voyager - Elite Force, Soldier of Fortune, Metal Gear Solid 2, Fallout Tactics, Icewind Dale 2, Call of Duty, Psychonauts e World of Warcraft.

01-Natalia-Reyes-Mackenzie-Davis-Linda-Hamilton

vedi anche

Tutte le donne di Terminator

Spettacolo: Per te