L’appuntamento, in prima visione assoluta, è tutti i mercoledì alle ore 21.30 su Sky Uno. In giuria, Joe Bastianich, Mara Maionchi, Frank Matano e Federica Pellegrini. Alla conduzione, Lodovica Comello
Quinto appuntamento di audizioni con Italia’s Got Talent, il grande show per tutta la famiglia, prodotto da Fremantle, che di settimana in settimana raccoglie sempre più consensi di critica e ascolti. Una puntata ricca di colpi di scena, in cui domina il canto in tutte le sue declinazioni, dalla lirica al pop, fino ad arrivare alle canzoni scritte in elfico. Come nella scorsa settimana, Joe Bastianich imbraccia la sua chitarra: questa volta però si cimenta nel “Bluegrass”, un genere di musica che si rifà alla tradizione del country.
Ad aprire le danze è un operatore ecologico, tenore per hobby, che si presenta sul palco con la sua tuta da lavoro, intonando “Granada” di Placido Domingo. La sua voce prorompente lascia poi spazio all’esuberanza di un bambino, capace di riconoscere le bandiere di tutti i 197 Paesi del mondo, di cui sa la capitale e la precisa collocazione sulla cartina geografica. A lasciare senza parole i giudici ci sono anche le evoluzioni con una bascula di due uomini e una donna, la coreografia di 30 studenti, di età compresa tra i 9 e i 15 anni, che ballano l’hip pop e la break dance, e le stupefacenti imitazioni di un ragazzo umbro, che interpreta “Sei nell’anima” di Gianna Nannini e “Lei verrà” di Mango.
C’è poi chi si esibisce, a suo dire, sul “mezzo a due ruote più potente del mondo”. Successivamente un uomo appassionato di magia, di carte in particolare, coinvolge Mara Maionchi e Frank Matano in una curiosa mano di poker, mentre una compagnia di danza si esibisce, annoverando nel suo corpo di ballo una donna al settimo mese di gravidanza. A destare curiosità c’è anche il fischio polifonico, omaggio a Ennio Morricone e Sergio Leone, e il monologo esilarante di un 29enne di Como, che rivisita in chiave moderna alcuni passi del Vangelo. A rendere più calda l’atmosfera ci pensa invece una donna dall’atletismo invidiabile, protagonista di evoluzioni sensuali di burlesque. Un ragazzo torinese, infine, realizza un numero di magia ambientato nel teatro elisabettiano.
In attesa della quinta puntata di audizioni si sono già assicurati un posto in finale, grazie al Golden Buzzer di Mara Maionchi, Frank Matano e Federica Pellegrini, le Black Widow, un gruppo di giovani ballerine protagoniste di una coreografia indimenticabile; Giustino, che si è cimentato in una esibizione di cosplay, vestendo prima i panni di Clark Kent e poi di Superman; e Giorgia Greco, protagonista di un numero di ginnastica ritmica su una sola gamba.
All’atto conclusivo sono già certi di partecipare anche Christian Stoinev, l’equilibrista capace di evoluzioni spettacolari con il suo chihuahua Percy; le Bello Sisters, tre sorelle dalle doti atletiche fuori dal comune; Laura Formenti, interprete di un esilarante monologo su come una donna vede un uomo e viceversa; e Stefano Bronzato, che con la magia è in grado di viaggiare indietro nel tempo. Tutti hanno avuto il merito di convincere all’unanimità i giudici a fine puntata.
Siamo ancora nel vivo di un’edizione ricca di sorprese, ma la ricerca di nuovi talenti non si arresta: le iscrizioni ai Casting di Italia’s Got Talent 2022, infatti, sono già state aperte.
Per partecipare alla prossima edizione di IGT non esistono limiti d’età, né di fantasia: cantanti, ballerini, attori, acrobati, maghi, giocolieri, mentalisti, sportivi, comici e artisti impegnati nelle più diverse performance: sono tutti i benvenuti. Le modalità per iscriversi sono semplicissime: è possibile chiamare il numero 02.4550.8888 o compilare il modulo disponibile sul sito italiasgottalent.it/casting.
La prossima settimana, quella di Sanremo, Italia’s Got Talent propone, mercoledì 3 marzo, il “Best of”, il meglio delle prime cinque puntate, per poi tornare, mercoledì 10 marzo, con la sesta puntata di audizioni.
Media partner del programma è Radio Italia, tra i principali network radiofonici nazionali, che accompagna lo show dai casting sino alla finale, con appuntamenti on air, su radioitalia.it e sulle pagine social della radio.
Main sponsor di Italia’s Got Talent è Volvo.
Italia’s Got Talent è un programma di Valdo Gamberutti, Amato Pennasilico, Marco Terenzi, Giovanni Todescan e Gabriela Ventura, scritto con Alessandro Caroni, Michela Morano, Marya Pacifici e Germana Renzi. La regia è di Sara Ristori, Direttore artistico Angelo Bonello, Direttori della fotografia Ivan Pierri e Massimiliano Fusco, scene di Luigi Maresca.