Addio a Mario Santonastaso, volto della tv anni '70 e '80 con il fratello Pippo

Spettacolo
WikiCommons
santonastaso_wikicommons

L’artista è morto l’8 gennaio a Bologna all’età di 83 anni. Iniziò la carriera come chitarrista, poi il successo in televisione insieme al fratello e la trasmissione Uno + Uno = Duo. Proseguì poi concentrandosi sul teatro

È morto l’8 gennaio a Bologna a 83 anni Mario Santonastaso, attore e musicista che con il fratello Pippo ha dato vita a un duo comico molto noto in tv, soprattutto negli anni '70 e '80. Insieme ai Gufi, Cochi e Renato, Enzo Jannacci e Felice Andreasi, i Santonastaso sono stati tra i precursori del cabaret, muovendo i primi passi al Derby Club di Milano.

Gli esordi e la carriera

Mario Santonastaso iniziò la carriera negli anni '60 come chitarrista del gruppo beat I Ricercati. All’interno del duo con il fratello, era chitarrista e “spalla” negli sketch che sfruttavano la comicità fisica e mimica di Pippo. L'esordio televisivo e il successo arrivarono nel 1970 nel programma televisivo di Marcello Marchesi Ti piace la mia faccia?, cui seguirono Per un gradino in più e Chi è di scena?, sino a giungere ad una trasmissione tutta loro (Uno + Uno = Duo). Nella seconda metà degli anni '70 e nel decennio successivo i fratelli Santonastaso apparvero in vari spettacoli tv, tra cui l'edizione 1977-1978 di Domenica in e il programma Gran Canal di Corrado. A differenza di Pippo, Mario non ha avuto una carriera cinematografica, concentrandosi quasi unicamente sul teatro.

Spettacolo: Per te