
E’ The new Humanity il tema della 29esima edizione del calendario Lavazza. Un progetto artistico a 360 gradi in cui grandi maestri della fotografia insieme ad artisti riflettono sul concetto di umanità. Un tema maturato durante il lockdown di primavera e oggi più che mai attuale

The New Humanity pone l’accento sul tema della sostenibilità sociale. In un momento in cui domina la distanza, Lavazza getta un ponte tra le persone attraverso l’arte. Foto di Christy Lee Rogers.

The New Humanity è un concetto nato durante il lockdown della primavera scorsa, quando Lavazza ha affidato alla comunicazione il ruolo di portavoce di valori universali indispensabili a un futuro di rinascita dell’umanità. Foto di Denis Rouvre.

Da allora questo concetto di “Nuova Umanità” è un filone narrativo che si è trasformato in un progetto declinato in un calendario e in un magazine. Foto di Carolyn Drake.

Tredici maestri della fotografia sono stati chiamati a interpretare questa Nuova Umanità. Foto di Steve McCurry.

Immagini evocative per richiamare la nostra sensibilità e provare a ritrovare l’essenza dell’uomo e dell’essere comunità. Foto di Charlie Davoli.

Ideato e realizzato sotto la direzione creativa dell'agenzia Armando Testa, The New Humanity propone un insieme di contributi artistici originali non solo di grandi fotografi ma anche di musicisti, architetti, scrittori, poeti, design. Foto di Ami Vitale.

Nel magazine che accompagna il Calendario ci sono infatti sei ambassador, sei voci chiamate a interpretare attraverso esperienze e sensibilità differenti questa Nuova Umanità: Carlo Ratti, Stella Jean, Alessandro Baricco, Kiera Chaplin, Patti Smith, e la CEO di Save The Children International Inger Ashing. Foto di Martha Cooper.

I tredici fotografi e i sei ambassador sono dunque artisti e intellettuali coinvolti da Lavazza per dare voce a un movimento d’avanguardia culturale che ha una valenza collettiva. Foto di David LaChapelle.

Il calendario è stato presentato su un palco virtuale attraverso le parole dei suoi protagonisti Foto di Martin Schoeller.

Narratore di questo viaggio l’attore Pierfrancesco Favino, accompagnato dalla musica di Brunori Sas. Foto di Joey L.

Sul palco si sono alternati i volti e le voci dei sei ambassador e dei 13 fotografi di fama internazionale coinvolti nel progetto. Foto di Eugenio Recuenco.

Per la prima volta a disposizione del pubblico di tutto il mondo, in edizione limitata, il calendario Lavazza 2021 è venduto tramite un’attività di raccolta fondi a sostegno di Save The Children. Foto di Simone Bramante.

Fino al 26 novembre sul sito asta.lavazza.it saranno venduti 1.000 calendari Lavazza e messe all’asta le 12 foto originali oltre ad un oggetto speciale. Foto di TOILETPAPER.