Giornata della danza, Roberto Bolle a Sky Tg24: “L’arte illumina la nostra vita”. VIDEO

Spettacolo

Chiara Ribichini

L’étoile racconta la sua vita in lockdown in occasione del 29 aprile. Dalla lezione mattutina ai corsi di Ondance, che si sono trasferiti online a causa del coronavirus. Non solo danza però. “Cucino, leggo libri e guardo serie tv” dice. "Cosa mi manca di più? Il teatro"

“L’arte può illuminare la nostra vita in questo momento buio. Facciamo entrare la danza e la bellezza nelle nostre giornate di locdown perché è un’energia bella, positiva e luminosa”. E’ il messaggio di Roberto Bolle (FOTO) in occasione della Giornata internazionale della Danza, che cade ogni anno il 29 aprile. Una giornata che, come ricorda l’étoile a Sky Tg24, quest’anno è dedicata ad Alicia Alonso, icona e leggenda del balletto scomparsa lo scorso ottobre a 98 anni. “E’ stata un grandissimo esempio per tutti noi perché lei ha lottato per tutta la vita contro i suoi limiti. Era quasi cieca ed è riuscita a ballare fino a 70 anni. E’ il simbolo che con la danza si possono superare ostacoli fisici anche molto importanti. Oggi tutti noi abbiamo degli ostacoli che sono quelli imposti dal lockdown e da questo momento molto buio e difficile per tutti. Ma sono convinto che con la forza dentro di noi, uniti con la passione per la danza, possiamo superare questo periodo e vincerlo”.

Bolle: “Mi manca la magia del teatro”


Anche l’étoile, come tutti i danzatori del mondo, non potrà celebrare la Giornata della Danza a teatro ma nella sua casa. “Cosa mi manca di più? La famiglia, gli affetti, gli amici, le persone con cui condividere anche solo una cena. E poi mi mancano il teatro, la sala prove, gli allenamenti quotidiani con i miei colleghi. Il palcoscenico, l’energia e la magia del palco. Mi manca profondamente la mia vita e spero che torni presto almeno un minimo di normalità” confessa Roberto Bolle (VIDEO). Le sue giornate di lockdown restano scandite dagli allenamenti. “ Faccio la mia lezione di classico tutte le mattine, nel pomeriggio seguo le lezioni di Ondance, la mia festa della danza nata nelle piazze che quest’anno si è trasferita online. Ho creato un vero e proprio palinsesto con tante lezioni gratuite e aperte a tutti. Non solo di classico ma anche di danza contemporanea, pilates, swing o danze orientali. Un modo per gli appassionati o anche per chi è solamente curioso di avvicinarsi al mondo della danza”.

La giornata di Bolle in lockdown: danza, libri, cucina e serie tv


Non solo lezioni però in queste giornate trascorse a casa. “Cucino, mi diverto a sperimentare nuove creazioni culinarie. Mi piace anche leggere, guardare le serie tv. E’ una vita molto diversa, scandita da altri ritmi. In cui il tempo sembra sospeso” (VIDEO).
Cercando di proiettarsi fuori da questo periodo buio Bolle sottolinea: “Il futuro non è facile. Dobbiamo essere uniti per cercare di ripartire più forti appena possibile. Siamo una parte molto importante del nostro Paese a livello sia economico sia culturale. C’è tutto il settore dello spettacolo dal vivo e della danza che va assolutamente tutelato da parte del governo e tutti noi faremo la nostra parte per farlo ripartire appena possibile”.
 

Spettacolo: Per te