Rino Gaetano, una nuova clip di "A mano a mano" per i suoi 69 anni. VIDEO

Spettacolo

In occasione di quello che sarebbe stato il 69esimo compleanno del cantautore, morto nel 1981, la Sony Music Legacy Italy ha pubblicato il videoclip con la regia di Andrea Labate, parte di un progetto per valorizzare i brani storici del cantante

Rino Gaetano, uno dei cantautori più geniali e irriverenti della storia della musica italiana, oggi avrebbe compiuto 69 anni. E proprio in occasione della ricorrenza, è stato pubblicato un video di una delle sue canzoni più celebri: “A mano a mano”. Il filmato, regia di Andrea Labate, è stato pubblicato dalla Sony Music Legacy Italy sulla propria pagina Facebook.

"A mano a mano" tra le canzoni più belle

“A mano a mano” è uno dei suoi brani più celebri, scritto da Riccardo Cocciante, tutti lo ricordano come uno dei pezzi più indissolubilmente legati alla voce di Rino Gaetano. Il videoclip di “A mano a mano” fa parte di un più vasto progetto della Sony Music Legacy per valorizzare i brani storici dell’autore, riattualizzandoli con nuovi video. Questo è stata girato a Roma tra Piazza Sempione e Montesacro, luoghi che Rino Gaetano frequentava assiduamente. Il regista Andrea Labate ha voluto che anche la Rino Gaetano Band, la band tributo del cantante di cui fa parte Alessandro Gaetano, il figlio della sorella del cantante, partecipasse al progetto.

Il giovane cantautore morto a 31 anni

Rino Gaetano era nato il 29 ottobre 1950, a Crotone. È stato uno tra i più grandi cantautori del panorama italiano, con un repertorio poliedrico, dalle canzoni d’amore all’ironia satirica sulla politica, passando per una critica sociale sempre provocatoria. Stile a volte ruvido, altre malinconico, sono molte le sue canzoni entrate di diritto nella storia della musica: “Gianna”, “Ma il cielo è sempre più blu”, “Mio fratello è figlio unico”; ma anche “Aida”, “E berta filava” o “Nuntereggae più”. Morì il 2 giugno 1981, dopo un incidente stradale, all’età di 31 anni.

Spettacolo: Per te