Banksy “espone” a Venezia: allontanato dai vigili. Il video su Instagram

Spettacolo

Lo street artist ha pubblicato un video su Instagram in cui mostra un blitz in Laguna dello scorso 9 maggio: una persona ignota espone un quadro “scomposto” di una nave da crociera nel bacino di San Marco e viene allontanata dai vigili senza essere multata

Lo street artist Banksy (CHI È) ha esposto una sua opera nel bacino San Marco a Venezia ed è stato allontanato dalla polizia municipale perché senza autorizzazione. L’episodio è accaduto lo scorso 9 maggio, a due giorni dall'apertura al pubblico della 58esima Biennale d'Arte, un appuntamento nel quale, commenta su Instagramil noto artista inglese, "per qualche motivo non sono mai stato invitato”. 

La performance in Laguna

In un video, Banksy ha registrato la performance dell'esposizione e dell'allontanamento in sincronia temporale con l'immagine, sullo sfondo, di una nave da crociera in bacino San Marco. Ed è proprio un “gigante del mare”, dipinto in un quadro “scomposto” (una serie di tele a olio che messe assieme ritraggono appunto una nave nel bacino di San Marco), il soggetto del suo “Venice in oil” esposto da una persona che mai si vede in faccia, pur con la telecamera puntata davanti, anche all'arrivo della polizia Municipale. Il protagonista non viene però multato.

L’opera esposta è una nave da crociera

"Eravamo stati allertati”, afferma all'Ansa il comandante della Polizia Municipale lagunare, Marco Agostini. “Due agenti si sono avvicinati, quando l'opera era già esposta, e hanno chiesto, in inglese, alla persona interpellata se aveva l'autorizzazione, invitandola poi ad allontanarsi, senza alcuna multa". Agostini aggiunge che né i due agenti hanno chiesto l'identità, né la persona ha detto chi era. "Il controllo in piazza San Marco funziona" osserva Agostini sollevando, infine, il dubbio che il “siparietto” fosse stato studiato: "Non è stato un caso - spiega - che tutto sia avvenuto proprio nel momento in cui appariva sullo sfondo una nave da crociera".

Il precedente a Venezia

Banksy era già stato protagonista di un un blitz a Venezia, realizzando un murales sul muro di una casa con rappresentato un bambino naufrago, con giubbotto di salvataggio e una torcia in una mano che lo illumina.

Spettacolo: Per te