Premio Strega, i 12 titoli in gara nel 2019

Spettacolo
I libri candidati al Premio Strega 2019 (credits: Fondazione Bellonci / foto Musacchio-Ianniello-Pasqualini)

Melania Mazzucco, presidente del Comitato direttivo, ha annunciato la dozzina dei libri semifinalisti alla 73esima edizione della competizione letteraria. Tra gli autori in gara: Nadia Terranova, Marco Missiroli e Antonio Scurati

Il Premio Strega 2019 ha i suoi semifinalisti. L'annuncio è arrivato da Melania Mazzucco, presidente del Comitato direttivo, in occasione dell'evento letterario romano "Libri Come". Ecco i dodici volumi selezionati tra 57 titoli di narrativa proposti dagli "Amici della Domenica", il gruppo storico che compone la giuria.

I libri selezionati

Nella conferenza stampa Melania Mazzucco ha annunciato i titoli semifinalisti, dicendo che ci saranno "esclusioni che faranno soffrire e inclusioni che sorprenderanno". In gara per il Premio Strega 2019 ci saranno Valerio Aiolli con "Nero ananas" (Voland, proposto da Luca Formenton), Paola Cereda con "Quella metà di noi" (Giulio Perrone Editore, proposto da Elisabetta Mondello), Benedetta Cibrario con "Il rumore del mondo" (Mondadori, proposto da Giorgio Ficara), Mauro Covacich con "Di chi è questo cuore" (La nave di Teseo, proposto da Loredana Lipperini), Claudia Durastanti con "La straniera" (La nave di Teseo, proposto da Furio Colombo), Pier Paolo Giannubilo con "Il risolutore" (Rizzoli, proposto da Ferruccio Parazzoli), Marina Mander con "L'età straniera" (Marsilio, proposto da Benedetta Tobagi), Eleonora Marangoni con "Lux" (Neri Pozza, proposto da Sandra Petrignani) Cristina Marconi con "Città irreale" (Ponte alle Grazie, proposto da Masolino d'Amico) Marco Missiroli con "Fedeltà" (Einaudi, proposto da Sandro Veronesi), Antonio Scurati con "M. Il figlio del secolo" (Bompiani, proposto da Francesco Piccolo), Nadia Terranova con "Addio fantasmi" (Einaudi, proposto da Pierluigi Battista).

Il sistema di votazione

Ora i 400 Amici della Domenica dovranno votare i libri candidati. La giuria è composta da 200 votanti all'estero, selezionati da 20 Istituti italiani di cultura; da 40 lettori forti selezionati da 20 librerie associate all'ALI (Associazione librai italiani); e da 20 voti collettivi di biblioteche, università e circoli di lettura (15 i circoli coordinati dalle Biblioteche di Roma), per un totale di 660 votanti. I 12 semifinalisti concorreranno inoltre alla sesta edizione del Premio Strega Giovani. Qui 600 ragazzi provenienti da 60 scuole secondarie superiori in Italia e all'estero giudicheranno i titoli in gara.

Prossimi appuntamenti

La cinquina finalista verrà annunciata il 12 giugno nella Sala del Tempio di Adriano in Piazza di Pietra, non come da tradizione nella sede della Fondazione Bellonci, dove sono in corso dei lavori di ristrutturazione. La premiazione invece avverrà come di consueto al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (sempre a Roma) il 4 luglio. L'anno scorso si è aggiudicata il premio Helena Janeczek con "La ragazza con la Leica" (Guanda).

Spettacolo: Per te