È morta Rosalinda, il pappagallo della serie Pippi Calzelunghe

Spettacolo
A sinistra Pippi Calzelunghe (Inger Nilsson, foto Getty Images) a destra Rosalinda (il pappagallo Douglas, foto zoo di Karlsruhe)
GettyImages_Rosalinda_Pippi_Calzelunghe

Il volatile era in realtà un esemplare maschio di ara scarlatta di nome Douglas che si è spento all'età di 51 anni, dopo una breve malattia, nello zoo di Karlsruhe, in Germania

È morta "Rosalinda", il pappagallo della serie televisiva Pippi Calzelunghe. Il volatile, in realtà un esemplare maschio di ara scarlatta di nome Douglas, si è spento all'età di 51 anni dopo  una breve malattia, nello zoo di Karlsruhe, in Germania. Il pappagallo era stato trasferito nel 2016 dallo zoo di Malmo, in Svezia.

Un pappagallo longevo

La notizia della morte di Rosalinda è stata riportata dal quotidiano di Stoccolma "Dagens Nyheter". Nonostante il pappagallo sia morto di malattia, ha comunque raggiunto un'età notevole per un esemplare della sua specie. "Anche se aveva raggiunto un'età quasi  biblica per un ara - ha detto il direttore dello zoo Matthias Reinschmidt - la sua morte mi ha davvero colpito terribilmente". Rosalinda ha 'recitato' nella serie Pippi Calzelunghe, interpretata da Inger Nilsson e ispirata all'omonimo romanzo della scrittrice svedese Astrid Lindgren.

Il personaggio del telefilm

Nel telefilm svedese Rosalinda era il pappagallo di Messer Jocket ed era molto fastidioso. La sua frase "Awk! Io ti  voglio fare solo il solletico col coltello!" è diventata celebre ed ha finito con il connotare il personaggio. Il padrone del pappagallo, Messer Jocket, era il compagno di Blood-Svente, che aveva sempre un coltello nella tasca. Blood-Svente era un pirata con una benda sull'occhio. Abitante di Taka Tuka, aveva tenuto prigioniero il padre di Pippi assieme al pappagallo di Messer Jocket, per conoscere dall'uomo la posizione di un tesoro.

Spettacolo: Per te