Il Pianeta delle scimmie: quante conosci la saga? RISPONDI AL QUIZ

Spettacolo

Floriana Ferrando

sky-cinema-pianeta-delle-scimmie

The War – Il pianeta delle scimmie trasmesso in prima tv insieme a tutti gli altri titoli della celebre serie: fino al 17 giugno Sky Cinema Hits catapulta il pubblico all’interno del fantastico mondo dei primati più famosi del cinema

Sky Cinema Hits ospita le scimmie più celebri del grande schermo, trasformandosi fino a domenica 17 giugno in Sky Cinema Il Pianeta delle Scimmie, proponendo una programmazione ad hoc. Ci saranno tutti e nove i film che compongono la saga, tra cui il recente The War – Il pianeta delle scimmie trasmesso in prima tv.

Ma quanto conosci la saga e i suoi personaggi?

RISPONDI AL QUIZ




Il Campo Scimmie

Per realizzare i film più recenti il regista ha scelto di sfruttare la tecnologia grafica della CGI per rendere al meglio i primati sul grande schermo, evitando agli attori di indossare pesanti costumi come era stato fatto per le prime pellicole. Ma per fare sì che le movenze dei protagonisti nei panni delle scimmie fossero realistiche, il cast si è immerso nel mondo dei primati partecipando al “Campo Scimmie”, una serie di attività per avvicinare umani e animali. Si partiva ogni giorno con 20 minuti di meditazione per liberare la mente e riuscire a fare proprie al meglio le movenze dei primati, studiati a lungo attraverso la loro evoluzione nei secoli. A guidare la formazione degli attori è stato Terry Notary, attore e coreografo che ha studiato i comportamenti di scimpanzé e oranghi in natura e cattività.

Il cast
Molte le curiosità riguardanti gli attori che hanno preso parte alla serie nel corso degli anni. Sapevate, ad esempio, che per L’Alba del pianeta delle scimmie, film del 2011 diretto da Rupert Wyatt, il personaggio interpretato da James Franco doveva, in origine, avere il volto di Tobey Maguire? Nella pellicola l’attore è Will Rodman, uno scienziato che sta testando su degli scimpanzé un medicinale sperimentale per curare l’ Alzheimer. Neppure Tom Felton è stato la prima scelta del regista: per la parte di Dodge Landon era stato inizialmente preso in considerazione l’attore Brandon Routh.

La seconda volta...
Guardando il cast della saga è curioso notare che per qualcuno degli attori non era la prima volta nei panni di un primato. Andy Serkis in L’Alba del pianeta delle scimmie è proprio uno degli animali protagonisti e la sua interpretazione è stata convincente... D’altronde aveva già fatto pratica nei panni di una scimmia come protagonista di King Kong, il celebre film di Peter Jackson.

L’esordiente dodicenne
Nel cast di The War – Il pianeta delle scimmie compare anche una novellina: si tratta di Amiah Miller, giovanissima attrice che esordisce sotto i riflettori di Hollywood nei panni di Nova, la ragazzina sperduta nei boschi cresciuta a stretto contatto con i primati, mostrando come sia davvero possibile stabilire e fare maturare un legame molto profondo tra scimmie e umani.

Spettacolo: Per te