Catch-22, Giancarlo Giannini nel cast della serie evento Sky

Spettacolo sky atlantic
L'attore Giancarlo Giannini (Kikapress)

I sei episodi, diretti da George Clooney, andranno in onda su Sky Atlantic nel 2019: raccontano la storia del giovane soldato americano John Yossarian, che durante la seconda guerra mondiale prova a sfuggire alle folli missioni ordinate dai superiori

Giancarlo Giannini entra nel cast della serie evento Catch-22, una nuova produzione internazionale co-prodotta da Sky Italia con Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures. Prodotta e diretta da George Clooney, che si è ritagliato anche un ruolo da attore, la serie di sei episodi è basata sull’omonimo romanzo antimilitarista del 1961 scritto da Joseph Heller. Noto in Italia con il titolo di Comma 22, è uno dei classici della letteratura americana del XX secolo e vero e proprio romanzo di formazione.

Il ruolo di Giannini

Il popolare attore italiano interpreterà Marcello, proprietario di una casa d’appuntamenti, uomo un tempo molto bello e ancora decisamente piacente, sebbene con qualche anno in più.

Gli altri protagonisti del cast

Clooney è produttore esecutivo insieme al suo partner Grant Heslov. Nel cast sono stati confermati anche Hugh Laurie (Dr. House, The Night Manager, Veep) nel ruolo del Maggiore Coverley, Christopher Abbott (The Sinner e Girls), nei panni del giovane soldato americano John Yossarian, e Kyle Chandler (Friday Night Lights, Manchester by the Sea, Argo), in quello del Colonnello Cathcart.   

La trama

La serie – che sarà girata anche in Italia, tra Roma e la Sardegna – è ambientata nel nostro paese durante la seconda guerra mondiale e racconta la storia del giovane soldato americano John Yossarian, un bombardiere dell'aviazione. Il suo vero problema, in realtà, più ancora che i nemici, sono i suoi stessi superiori, che continuano ad aumentare il numero di missioni da completare prima di poter ottenere il congedo e tornare a casa. Un modo per evitare di dover combattere ancora ci sarebbe e Yossarian vorrebbe provarci. Per riuscirci, però, il giovane finirebbe per incappare nel paradossale Comma-22, che stabilisce che chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo. Nel momento stesso in cui si fa tale richiesta, però, si dimostra automaticamente di non essere pazzi, perché solo un pazzo vorrebbe continuare a volare in quelle missioni. Un circolo vizioso senza soluzioni apparenti.

La sceneggiatura affidata a Davies e Michôd

La sceneggiatura dei sei episodi è firmata da Luke Davies, nominato all’Oscar® e vincitore del premio BAFTA per la Miglior Sceneggiatura con Lion, La strada verso casa, e David Michôd, vincitore del Premio della Giuria al Sundance Film Festival con Animal Kingdom. I due saranno anche produttori esecutivi insieme a Richard Brown (True Detective) e Steve Golin (Il caso Spotlight, Revenant – Redivivo) per Anonymous Content, e ai già citati Clooney e Heslov per la loro Smokehouse Pictures. Catch-22 sarà trasmessa in esclusiva per l’Italia da Sky Atlantic nel 2019. Negli Stati Uniti la serie sarà disponibile su Hulu.

Spettacolo: Per te