Queen: "News of the World", arriva l'edizione speciale per i 40 anni

Spettacolo
Per i 40 anni dall'uscita del disco, arriva l'edizione speciale di "News of the World" dei Queen (foto: Chris Hopper)
Chris_Hopper_Queen

Il celebre album della band inglese torna in una nuova versione, in edizione limitata, in commercio a partire da venerdì 17 novembre. Insieme al disco originale, anche le "Raw Session" e un intero cd di bonus track

Un'edizione speciale a tiratura limitata: in questo modo i Queen hanno deciso di celebrare i 40 anni dall'uscita di "News of the World", uno degli album più importanti della discografia del gruppo. Uscito originariamente il 28 ottobre 1977, ha messo nel mondo brani intramontabili come "We Will Rock You" e "We Are The Champions". Oggi NOTW torna in una nuova versione in cui, oltre alla versione originale dell'album, i fan potranno ascoltare le "Raw Session" e alcune rare tracce inedite e mixate dal vivo, raccolte nel terzo disco del cofanetto, "Bonus Track".

Le "Raw Session"

Oltre al disco originale quattro volte disco di platino in America, il cofanetto "News of the World" contiene un cd speciale. In "Raw Session" sono state raccolte versioni alternative dell'intera tracklist del disco originale. Si tratta di un vero e proprio album parallelo, che riporta alla luce versioni inedite di brani ormai diventati inni mondiali, cantati ancora oggi durante i concerti dei Queen, come quello ospitato a Bologna lo scorso 10 novembre. Tra queste c'è anche la versione di "All Dead, All Dead" cantata da Freddie Mercury anziché Brian May. Insieme a questa nuova versione, in "Raw Session" è possibile ascoltare anche una versione alternativa di "Fight From The Inside" di Roger Taylor attraverso i demo vocali registrati nel suo studio personale e tutti gli strumenti da lui stesso suonati ad eccezione della chitarra.

Le "bonus tack"

Lo scopo del cd "Bonus Track" è quello di raccogliere alcune tracce di "News of the World" registrate dal vivo insieme a mix alternativi. Nel disco è anche possibile ascoltare l'intera sessione live dell'album incisa per la BBC, oltre alla versione radio edit per gli Stati Uniti di "It's Late", al suo debutto in un cd, e "Feelings Feelings", registrata durante le sessioni dedicate a "News of The World", ma esclusa dalla tracklist finale. Nell'edizione speciale in commercio dal 17 novembre è incluso anche un Lp confezionato con la replica della busta originale, e un Dvd con il documentario "Queen: The American Dream". Il materiale raccolto in questo filmato è stato girato nel backstage del "News of the World Tour" del 1977. Completano il box anche 3 poster e un libro fotografico di 60 pagine.

Spettacolo: Per te