X Factor 11, tutto pronto per i live: al via la gara

Spettacolo
X Factor 11, tutto pronto per il live (Sky)

Il programma più commentato diventa ancora più social: Luca Tommassini inviato speciale in diretta dal backstage. Alle 21.15 di giovedì Alessandro Cattelan dà il via allo show, in onda in diretta e in esclusiva su Sky Uno HD

Erano oltre 30mila gli aspiranti artisti accorsi per partecipare a X Factor 11, ma a debuttare giovedì 26 ottobre in diretta e in esclusiva su Sky Uno HD saranno solo 12. Tutto è pronto per i live dell'undicesima edizione, condotta anche quest'anno da Alessandro Cattelan, che terrà a bada giudici e concorrenti per 8 serate, tutti i giovedì alle 21.15. Il 14 dicembre si terrà la finalissima, al Mediolanum Forum di Assago, evento in cui i fan del talent più commentato sui social (1,9 milioni tra commenti e interazioni solo per le selezioni) conosceranno il nome del nuovo vincitore.

I giudici

A selezionare i 12 concorrenti di X Factor una giuria rinnovata al 50%. Abbiamo ritrovato Manuel Agnelli, quest'anno a capo della squadra Gruppi, e Fedez, ormai veterano, a capo degli Under Uomini. Tra le new entry, il grande ritorno di Mara Maionchi per gli Over e, al debutto assoluto nel mondo dei talent, la cantante Levante che guida il gruppo delle Under Donne. Accanto a ogni leader, ci saranno i vocal coach Paolo Folli, Danila Satrano e Caterina Speranza, insieme ai producer musicali che guideranno i nuovi talenti alla ricerca delle migliori canzoni e sonorità più adatte per valorizzare al meglio il proprio carisma e la propria voce. Per conquistare, insomma, il successo.

Gli artisti - La squadra di Fedez

Gli Under Uomini saranno preparati da Fedez e dal producer Fausto Cogliati. In squadra ci sono Gabriele Esposito, 18enne della provincia di Napoli che, dopo l'eliminazione a un passo dai live, è pronto nuovamente a dare battaglia con il suo inedito "Limits". Samuel Storm, nigeriano, ha alle spalle una storia difficile: ora è in Italia per coltivare il suo grande sogno, fare della musica il suo lavoro. Infine, c'è Lorenzo Bonamano, ventenne romano dalla grande sensibilità, pronto a scatenare la propria energia sul palco.

Gli artisti - La squadra di Manuel Agnelli

Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, lavorerà con un team di giovani talenti, affiancato dal producer Rodrigo D'Erasmo, già al suo fianco nella band dal 2009. Il duo porterà sul palco i Maneskin, formazione giovane ma già affiatata che propone un mix di indie rock, soul e pop, arrangiato in chiave reggae. Sem&Steen, nome d’arte del siciliano Salvatore e del bergamasco Stefano. Dopo aver chattato per ben sei anni, si incontrano e si innamorano. Dei loro inediti, molti in chiave new wave anni ‘80, curano ogni dettaglio. E infine Camilla e Kevin si conoscono da tempo e si definiscono quasi fratelli, solo recentemente hanno deciso di cercare un batterista e di formare, con Lorenzo, i Ros. 

Gli artisti - La squadra di Mara Maionchi

Mara Maionchi sarà affiancata da Ioska Versari, e insieme "allenerà" la squadra degli Over. Tra questi Andrea Radice, voce black made in Napoli, pizzaiolo che vive per la musica e ha stregato i giudici durante le selezioni. Lorenzo Licitra è un tenore innamorato del pop: dopo una vita votata alla musica lirica, ha deciso di prestare la sua vocalità a sonorità differenti. Enrico Nigiotti è al suo secondo talent e per Maionchi rappresenta una vera sfida: riscattarlo dal suo abbandono durante quella prima esperienza del 2010.  

Gli artisti - La squadra di Levante

Per il suo debutto a X FactorLevante può contare sull’aiuto del producer Antonio Filippelli e sulle talentuose Under Donna: Camille Cabaltera, 17 anni di origine filippine, alle auditions ha incontrato il consenso dei giudici con il suo inedito Worth it in cui ha unito pop e rap, accompagnandosi al pianoforte; Virginia Perbellini, 23 anni di Verona, i primi passi nella musica li muove al fianco del fratello musicista, arriva a X Factor per seguire le sue orme e, contemporaneamente trovare la sua strada, e conquista il palco del live; Rita Bellanza, ventenne con una storia personale complessa, che sul palco si trasforma in energia e talento puro, è riuscita ad incantare i giudici sin dalla prima esibizione grazie al suo timbro unico.

La direzione musicale, per ogni categoria, è di Fabrizio Ferraguzzo.  Le vocal coach sono Paola Folli e Danila Satragno, affiancate quest’anno anche dalla english vocal coach Caterina Speranza.  

 

 

Gli ospiti dei live

Accanto alle esibizioni dei concorrenti, durante le 8 puntate di X Factor 11 il pubblico avrà la possibilità di ammirare ospiti di rilevanza internazionale come Noel Gallagher, Harry Styles e il pluripremiato Sam Smith, che a novembre uscirà con il suo secondo e attesissimo album "The Thrill of it All". Tra gli ospiti italiani J-Ax, che raggiungerà sul palco il socio Fedez, mentre Manuel Agnelli si esibirà con gli Afterhours. Anche Levante, che il 27 ottobre esce con il nuovo disco "Gesù Cristo sono io", onorerà il palco di X Factor; inoltre, per la prima volta nella storia del talent, si esibiranno anche i Negramaro, tra i gruppi più interpretati dai concorrenti dello show.

Strafactor e X Factor Daily

Torna anche il seguitissimo Strafactor, il talent show alla ricerca del concorrente più alternativo e stravagante. L'ex giurato Elio, Drusilla Foer e Jake La Furia hanno iniziato le selezioni per trovare i 12 concorrenti che si sfideranno in una competizione parallela, diretta da Daniela Collu. Per il terzo anno consecutivo Aurora Ramazzotti condurrà X Factor Daily, striscia quotidiana dedicata a un approfondimento della preparazione delle sfide e della vita di tutti i giorni vissuta dai concorrenti.

Social e votazioni

Luca Tommassini sarà l'inviato speciale dietro le quinte di X Factor: il ballerino e coreografo regalerà ai fan del programma un punto di vista inedito dal backstage dello show attraverso i canali social di Sky Uno. Votare i cantanti preferiti sarà ancora più facile: sarà disponibile attraverso le seguenti modalità in modo totalmente gratuito, e da quest’anno le modalità saranno le stesse anche per Strafactor:

SITO WEB xfactor.sky.it (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID)

SITO WEB  xfactor.sky.it da MOBILE – con il sito web responsive è possibile accedere al voto anche via mobile (è necessario fare login con Sky ID)

FACEBOOK MESSENGER:  grande novità di quest’anno! Attraverso la chat di Facebook sarà possibile votare con Messaggio Diretto su www.facebook.com/SkyUno/ e www.facebook.com/xfactoritalia/

Twitter: Messaggio Diretto verso l’account Twitter “@SkyUno” oppure verso l’account Twitter “@XFactor_Italia”

App X Factor 2017. Per accedere al voto è necessario fare login con: Sky ID o Facebook o Twitter

Smartwatch (per accedere al voto è necessario fare login con Sky ID, o Facebook o Twitter dall’App)

Canale interattivo/tasto verde del telecomando Sky (solo per i decoder connessi a Internet) 

Spettacolo: Per te