Addio a Chris Cornell, l'ex leader dei Soundgarden aveva 52 anni

Spettacolo
Si è spento all'età di 52 anni Chris Cornell, cantante dei Soundgarden e degli Audioslave

Il cantante si è tolto la vita dopo il concerto a Detroit. Il suo ultimo tweet risale alle 19.48, l'1.48 in Italia

“Delle critiche mi importa poco, verrò capito tra dieci anni”. Ecco chi era Chris Cornell, frontman dei Soundgarden e degli Audioslave, morto il 17 maggio a Detroit dopo un concerto con i Soundgarden. Il medico legale ha reso noto che il cantante si è tolto la vita. La famiglia di Cornell ha dichiarato che la morte di Chris è stata “improvvisa e inattesa”. Il cantante lascia tre figli: Lillian Jean Cornell, Toni e Christopher Nicholas.

L'ultimo concerto

Il suo ultimo tweet dal suo profilo personale risale alla sera del 17 maggio, l'1.48 in Italia. "Detroit finally back to Rock City", recita il breve cinguettio, "Siamo a Detroit, siamo finalmente tornati nella città del rock".


La carriera

Nato e cresciuto a Seattle, Cornell fu uno dei capostipiti del grunge, movimento che innovò profondamente il rock americano negli anni '90. Nel 1984 fondò i Soundgarden, divenuti ben presto uno dei gruppi cardine del filone insieme a Nirvana, Alice In Chains e Pearl Jam, dai quali i Soundgarden si distinguevano per uno stile più vicino a quello dell'hard rock dei Led Zeppelin che al rock americano classico degli anni '60 e '70. “Ultramega Ok”, primo album del gruppo, risale al 1988. La consacrazione arriva però nel 1994 con “Superunknown”, divenuto in poco tempo il disco più venduto della band grazie al traino di singoli di grande successo come “Black Hole Sun” e “Fell on black days”. La parabola dei Soundgarden si chiude nel 1997, con lo scioglimento della band dovuto a dissidi interni. Quattro anni dopo, nel 2001, Cornell fonda gli Audioslave insieme ai componenti dei Rage Against The Machine, altro gruppo simbolo del rock duro degli anni '90, per poi dedicarsi a una carriera solista dalle alterne fortune. Nel 2010, la reunion dei Soundgarden, che fruttò un nuovo album, 'King Animal' e una serie di tour in tutto il mondo.

 

Spettacolo: Per te