Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

La lunghissima migrazione di una megattera, dal Sud America all'Africa

Scienze

Ha percorso più di 13.000 km e, secondo la ricerca del Royal Society Open Science, si tratta della distanza più lunga mai registrata da una singola balena. Il viaggio dalla Colombia a Zanzibar è durato ben dieci anni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La star olimpica degli oceani è una megattera maschio che ha compiuto la migrazione più lunga della storia. Inizialmente è stata avvistata nei pressi della costa colombiana, in Sud America dunque, ma dopo una decina di anni la sua migrazione è arrivata fino a Zanzibar, in Sud Africa. Un viaggio insolito e straordinario di 13.000 km. Secondo Ted Cheeseman, biologo della Southern Cross University e co-fondatore di Happywhale: “La distanza percorsa era insolita, quasi il doppio della tipica migrazione, la balena si è ritrovata ben al di fuori del suo solito areale e gruppo di popolazione”. La scoperta è stata possibile grazie l’identificazione della pinna caudale della megattera, unica ed identificabile come un'impronta digitale.

La scienza dei cittadini

Happywhale è una piattaforma no-profit co-fondata da Ted Cheeseman che coinvolge scienziati cittadini, ricercatori e osservatori di balene che permette di registrare gli avvistamenti di singoli mammiferi marini per poi identificarli tramite la loro coda che è "come uno striscione di cinque metri della loro identità", ha detto Cheeseman, sottolineando che ognuna ha diversi modelli, pigmentazione e cicatrici. La scienziata esperta di balene, dott.ssa Vanessa Pirotta, ha definito la scoperta un “brillante esempio di come combinare scienza e tecnologia dei cittadini” e poi continua affermando: “stiamo imparando molto di più perché siamo molto più connessi, e questo significa che le storie che possiamo raccontare sulle balene sono più connesse a livello globale che mai”.

Approfondimento

New York, una balena spunta sotto il ponte di Brooklyn