Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Luna piena oggi 13 luglio, è la più grande del 2022: come e quando vederla

Scienze
©Getty

Per poter ammirare e fotografare il nostro satellite bisognerà attendere stasera: alle ore 21,20, quando la luna sorgerà sopra l'orizzonte. Si tratta della terza Superluna dell'anno, ma la prima per grandezza

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Appuntamento oggi con la Superluna più spettacolare del 2022: la concomitanza tra Luna Piena e distanza minima dalla Terra renderà, infatti, questo evento astronomico estremamente suggestivo. Il perigeo, il punto dell'orbita lunare più vicino al nostro pianeta, verrà raggiunto nella mattinata di oggi, mercoledì 13 luglio, alle 11,09 italiane, mentre la fase di Luna Piena inizierà alle 20,37, circa nove ore più tardi. Per poter ammirare e fotografare il nostro satellite, però, bisognerà attendere le ore 21,20, il momento in cui sorgerà sopra l'orizzonte. Questa è la terza Superluna dell'anno, ma la prima per grandezza.

Gli appuntamenti 

Tanti eventi permetteranno agli appassionati di seguire la Superluna anche da casa. Le delegazioni dell'Unione Astrofili Italiani (Uai) offriranno al pubblico eventi dedicati nei propri osservatori astronomici, distribuiti lungo tutta la penisola, e in altre location privilegiate per l'osservazione astronomica. Dirette web saranno anche offerte dal Virtual Telescope Project, sul loro sito a partire dalle ore 21,00 italiane, e dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), che andrà in onda a partire dalle ore 21,30 sui canali YouTube e Facebook di EduINAF. Mentre la Luna si conferma protagonista indiscussa del cielo di luglio, anche altri oggetti celesti accompagnano lo spettacolo: il cosiddetto "triangolo estivo", ad esempio, formato dalle tre stelle particolarmente brillanti Vega, Altair e Deneb, rispettivamente delle costellazioni della Lira, dell'Aquila e del Cigno. Altra stella molto brillante, che rivaleggia in luminosità con Vega, è Arturo, nella costellazione del Bootes.