In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Oms: "Casi di colera in 25 Paesi, rischio globale è molto elevato"

Salute e Benessere

Secondo quanto riferisce l'Organizzazione mondiale della sanità, dei Paesi che hanno segnalato casi di colera dall'inizio dell'anno 14 sono in Africa, il continente più colpito. Nell'ultimo rapporto pubblicato a luglio è stata anche segnalata una nuova epidemia in India

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un rischio globale "molto elevato". Sono le parole usate dall'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità, per definire la situazione in merito alla diffusione del colera "sulla base dell'elevato numero di focolai e della loro espansione geografica, nonché della mancanza di vaccini e di altre risorse".

I dati diffusi dall'Oms

Secondo quanto riferisce l'Organizzazione mondiale della sanità sono 25 i Paesi che hanno segnalato casi di colera dall'inizio del 2023, 14 solo in Africa, il continente più colpito. Dall'ultimo rapporto, pubblicato il 6 luglio 2023 (che copre i dati segnalati fino al 15 giugno), una nuova epidemia di colera è stata segnalata dall'India, risalente a metà maggio. Nel rapporto l'Oms spiega che "la capacità complessiva di rispondere alle molteplici e simultanee epidemie continua a essere messa a dura prova a causa della mancanza globale di risorse, comprese le carenze del vaccino e delle forniture per fronteggiare la diffusione, nonché del personale medico e sanitario pubblico, che sta fronteggiando molteplici epidemie simultanee e altre emergenze sanitarie".

leggi anche

L'Oms aggiorna la lista dei farmaci essenziali. Ecco quali sono