In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Vaccino anti Covid, l’Aifa istituisce un Comitato scientifico per la sorveglianza

Salute e Benessere
©Fotogramma

Il comitato rimarrà in carica per due anni e potrà essere rinnovato in base all'evoluzione della pandemia da Covid e all'andamento della campagna vaccinale. "Garantirà una sorveglianza sulla sicurezza dei vaccini per il coronavirus in Italia” assicura il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco Nicola Magrini

Condividi:

L'Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, ha istituito il Comitato scientifico per la sorveglianza dei vaccini anti Covid in accordo con il ministero della Salute e il Commissario Straordinario per l'emergenza coronavirus. Si riunirà oggi, martedì 15 dicembre, per l'avvio dei lavori. Il comitato rimarrà in carica per due anni e potrà essere rinnovato in base all'evoluzione della pandemia e all'andamento della campagna vaccinale. "Garantirà una sorveglianza attiva sulla sicurezza di tutti i vaccini Covid-19 che arriveranno in Italia. È composto da esperti di alto profilo e provata indipendenza scientifica" afferma il direttore generale dell'Aifa, Nicola Magrini.

I componenti del CSV-Covid19

L'obiettivo del Comitato scientifico per la sorveglianza dei vaccini contro il coronavirus (il CSV-Covid19) è quello di "coordinare le attività di farmacovigilanza e collaborare al piano vaccinale relativo all'epidemia Covid-19, svolgendo una funzione strategica di supporto scientifico all'Aifa, al ministero della Salute e al Sistema sanitario nazionale". Gli esperti indipendenti nominati sono Vittorio Demicheli, epidemiologo e presidente; Nicola Magrini, farmacologo, direttore generale dell'Aifa, e vicepresidente; Maurizio Bonati, epidemiologo-pediatra; Donato Greco, epidemiologo; Stefania Salmaso, epidemiologa; Rodolfo Saracci, epidemiologo da Lione; Guido Forni, immunologo; Angela Santoni, immunologa; Giovanna Zanoni, immunologa clinica; il virologo Giorgio Palù e presidente Aifa; il biologo Carlo Pini; Francesco Salvo, farmaco-epidemiologo da Bordeaux; Miriam Sturkenboom, farmaco-epidemiologa, a Utrecht (Olanda); infine Eva Benelli, giornalista scientifica.


"Alle attività del CSV-Covid19 contribuiranno - aggiunge la nota del comitato - anche alcuni osservatori designati dalle varie istituzioni nazionali e regionali coinvolte nella pianificazione e nella gestione della campagna di vaccinazione, con il compito di garantire che le informazioni siano tempestive e complete. Si tratta di Giuseppe Ippolito dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive "Lazzaro Spallanzani" di Roma; Franco Locatelli del Consiglio Superiore di Sanità; Patrizia Popoli dell’Istituto Superiore di Sanità e Commissione Tecnico-Scientifica Aifa; Giovanni Rezza del Ministero della Salute; Silvia Mancini dei Medici Senza Frontiere; Antonio Gaudioso di Cittadinanzattiva. La Commissione Salute della Conferenza Stato-Regioni designerà inoltre un osservatore con un proprio successivo provvedimento.

approfondimento

Covid, i primi vaccini in Europa potrebbero essere fatti entro Natale