In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Termovalorizzatore Roma, ricorsi ambientalisti respinti dal Tar

Lazio
©Ansa

Il Tar del Lazio ha respinto i ricorsi presentati dai Comitati, dalle Associazioni ambientaliste, dai Comuni di Albano, Ardea e Ariccia contro il Piano rifiuti di Roma Capitale e la realizzazione del termovalorizzatore della città. Soddisfatto il sindaco Gualtieri: "Una città senza impianti è una città che non può avere un sistema ordinario funzionante di raccolta ed è una città che inquina ed emette Co2"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il Tar del Lazio ha respinto i ricorsi presentati dai Comitati, dalle Associazioni ambientaliste, dai Comuni di Albano, Ardea e Ariccia contro il Piano rifiuti di Roma Capitale e la realizzazione del termovalorizzatore della città. I ricorsi, scrivono i giudici nella sentenza, devono essere rigettati perché "destituiti di fondamento".  Dunque, come annunciato dal sindaco capitolino Gualtieri, il termovalorizzatore si farà.

"Gualtieri: "Decisione che accogliamo con grande favore"

"Quella del Tar è una decisione importante che salutiamo con grande favore. Eravamo fiduciosi della forza degli argomenti, della solidità della procedura amministrativa che è partita e che quindi andrà avanti" ha commentato Gualtieri a margine di una iniziativa alla Stazione Tiburtina. "Come ho detto - ha aggiunto - Roma avrà finalmente il termovalorizzatore e tutti gli altri impianti necessari a raggiungere l'autosufficienza e a chiudere il ciclo dei rifiuti e quindi a poter poi migliorare in modo strutturale la qualità della raccolta. Una città senza impianti è una città che non può avere un sistema ordinario funzionante di raccolta ed è una città che tra l'altro inquina ed emette Co2. Quindi questo passaggio del Tar è molto positivo. Eravamo come ho sempre detto molto fiduciosi - ha concluso - e chiaramente questo adesso ci consente di andare avanti rispettando la tabella di marcia, la gara e poi l'apertura dei cantieri".

Alfonsi: "Conferma della validità dell'operato di Gualtieri"

"Ho letto con grande soddisfazione la sentenza con la quale il TAR Lazio respinge i ricorsi contro la realizzazione del termovalorizzatore di Roma a Santa Palomba perché destituiti di fondamento". Così in una nota Sabrina Alfonsi, assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale. "Si tratta della migliore conferma possibile della validità e legittimità delle scelte operate dal sindaco Roberto Gualtieri, in qualità di commissario straordinario, per la gestione dei Rifiuti di Roma in vista del Giubileo 2025. La sentenza riconosce la piena compatibilità del Piano dei Rifiuti di Roma Capitale con il sistema normativo delineato dagli strumenti di programmazione regionali e nazionali e con la normativa europea di settore, come noi abbiamo sempre sostenuto, nonché sancisce in modo netto l'infondatezza delle censure di legittimità poste dai ricorrenti. Un documento, quello stilato dai giudici amministrativi di primo grado - prosegue - che aiuta anche a fare chiarezza su tanti argomenti che in questi mesi sono stati utilizzati in modo fazioso da coloro si sono opposti alla realizzazione degli impianti per la gestione industriale dei rifiuti della Capitale". "Si tratta di un passaggio importante, che ci spinge a lavorare con ancora più convinzione per realizzare il programma delineato dal Piano Rifiuti e portare finalmente Roma fuori dalla cronica emergenza, allineandola agli standard europei" conclude l'assessora.

 

approfondimento

Termovalorizzatore Roma, Gualtieri: "Gara ad agosto"