In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali Roma, Calenda: "Risultato senza precedenti per civici"

Lazio

"Abbiamo già detto chiaramente che non faremo apparentamenti e non faremo alleanze", ha rimarcato Calenda, rispondendo a una domanda su un'eventuale indicazioniedi voto per il ballottaggio

Condividi:

"Non ci sarà nessuna alleanza, nessun apparentamento". Così il leader di Azione, Carlo Calenda, dopo il voto per le Comunali (TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SUL VOTO - LO SPECIALE ELEZIONI - IL SITO DEL GOVERNO).

"Ringrazio gli elettori, ancora non sappiamo quanti siano, può cambiare molto. Il dato è che esiste un'area di riformismo pragmatica, che non si accontenta dell'offerta politica attuale, e che a Roma ha avuto un risultato molto significativo, credo senza precedenti nella storia della Capitale per una lista civica", sottolinea Calenda. Con 49 sezioni su 2.603 scrutinate a Roma, la lista di Carlo Calenda è la più votata nella Capitale: in base ai dati del Viminale la lista prende il 18,50% (con il leader di Azione che è al 18,80%), poco più di quella di Fratelli d'Italia, che si attesta al 18,35% e due punti in più del Pd che al momento è al 16.56%, mentre i Cinquestelle sono al 10,62%. (I RISULTATI IN DIRETTA - L'AFFLUENZA)

"Non faremo apparentamenti"

"Anche se - ha aggiunto - il nostro obiettivo non era una testimonianza, ma governare Roma. Se da un lato siamo contenti di questo risultato, che apre una fase di lavoro a livello nazionale, dispiace che i risultati attuali non ci vedano al ballottaggio". "Abbiamo già detto chiaramente che non faremo apparentamenti e non faremo alleanze - ha rimarcato Calenda, rispondendo a una domanda su un'eventuale indicazioniedi voto per il ballottaggio -. La ragione è che questa lista è stata votata da cittadini di sinistra, di centro e di sinistra. Su eventuali indicazioni di voto ragioneremo nei prossimi giorni, ma personali e senza una contropartita".