In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Roma, il bollettino: 159 nuovi casi. Allo Spallanzani ricoverati 88 positivi

Lazio
©IPA/Fotogramma

Diciannove pazienti sono ricoverati in terapia intensiva nell'istituto sanitario della Capitale

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 88 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati al momento allo Spallanzani di Roma. In tutto i nuovi casi registrati in città sono 159. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI SUI VACCINI IN ITALIA)

17:34 - Un bosco in memoria delle vittime all'ospedale Sandro Pertini

Un bosco in memoria delle vittime del Covid nell'area verde dell'ospedale Sandro Pertini di Roma. Il progetto Ossigeno pianta le radici e riparte con il 'Bosco del Respiro' inaugurato dall'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato e dall'assessora regionale alla Transizione Ecologica Roberta Lombardi. Hanno partecipato all'evento, tra gli altri, il Direttore Generale ASL Roma 2, Giorgio Casati e il direttore sanitario Marina Cerimele. "Gli alberi piantati provengono dalle nostre zone, sono specie autoctone - ha spiegato D'Amato -. Qui c'è un alto valore simbolico: questo è il bosco del respiro quel respiro che è mancato per il Covid a tanti che purtroppo non ce l'hanno fatta e che vogliamo ricordare" L'allestimento dei nuovi spazi verdi prevede un investimento regionale di circa 15.000 euro, per la messa a dimora di più di 200 tra alberi e arbusti. L'iniziativa nasce con un duplice obiettivo: da una parte fare della regione un territorio sempre più sostenibile, attraverso interventi di riforestazione urbana, dall'altro rinnovare il ricordo e la memoria di chi ci ha lasciati a causa della pandemia. "È bello aver unito il tema del grande impegno della Regione nell'assistenza sanitaria legata alla pandemia con un progetto di grande valorizzazione ambientale - ha sottolineato Lombardi -. C'è una grande simbologia di rinascita, terra e radici in un posto di cura importante dove tante persone hanno trovato una speranza". Mentre il direttore generale della Asl Roma 2 ha affermato: "Siamo orgogliosi di ospitare un pezzo di bosco della memoria".

16:42 - Riaprono Cinecittà World e Roma World

Dopo mesi di chiusure e lockdown riaprono i parchi divertimento. A Roma dallo scorso week end è aperto Roma World, il nuovo parco immerso nel verde dove si vive una giornata da antico Romano, tra pranzi in taberna, spettacoli di gladiatori, animali, giochi per bambini e passeggiate nei boschi. Dal 2 giugno, con il via alle piscine all'aperto, apre Acqua World, l'area acquatica di Cinecittà World, che include una grande Cinepiscina, con mega schermo incastonato nell'acqua e una spiaggia di sabbia finissima. Da giovedì 17 giugno infine riapre Cinecittà World, il Parco del Cinema e della Tv di Roma, mentre il 18 è il turno del Luneur Park. Cinecittà World offre 40 attrazioni, 7 aree a tema dedicati ai grandi generi cinematografici (Cinecittà, Roma, Spaceland, Far West, Adventureland, Il regno del ghiaccio, Aquaworld), 6 spettacoli live al giorno e oltre 60 eventi previsti nella stagione fino a gennaio 2022. Quest'anno debutta il nuovo show ispirato a Fast & Furious nell'Arena Stunt: con gare, testacoda, gang che si sfidano a colpi di musica. La sicurezza nel parco è garantita dalle procedure Anti-Covid e da una innovativa piattaforma tecnologica (Smart Park) per cui tutti i servizi sono contactless, a portata di smartphone. Niente più file alle attrazioni che si prenotano dal cellulare, cosi come l'acquisto di biglietti, cibo e tutti i servizi del parco. Shopping online per gli appassionati di cinema nel nuovo Cinecittà World E-Shop.

16:09 - Nel Lazio 318 nuovi casi su oltre 26mila test

"Oggi su 12.645 tamponi nel Lazio (+1.874) e quasi 13.681 antigenici per un totale di oltre 26.000 test, si registrano 318 nuovi casi positivi (+10), i decessi sono 18 (+2), i ricoverati sono 1.106 (-70). I guariti 1.733, le terapie intensive sono 177 (-8)". Così l'assessore regionale alla sanità Alessio D'Amato."Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,5%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,2% - prosegue - casi a Roma città sono a quota 159. Diminuiscono ricoveri e terapie intensive".

13:03 - Adr: a Fiumicino in estate 12 voli Covid Tested

All'aeroporto di Fiumicino voli Covid Tested già attivati su tutti i Paesi selezionati dal Governo. Entro l'estate si prevedono 12 collegamenti aerei intercontinentali operati con questa procedura sperimentale da Stati Uniti, Canada, Giappone ed Emirati Arabi Uniti. Lo rende noto Aeroporti di Roma.Cresce rapidamente l'interesse per i voli Covid Tested. "L'innovativo protocollo di sicurezza, lanciato da Aeroporti di Roma, Ministero della Salute e Regione Lazio inizialmente in via prototipale con Alitalia sulla tratta Roma-Milano dallo scorso settembre e poi in via sperimentale con Alitalia e Delta sui voli provenienti da New York ed Atlanta dallo scorso dicembre, si è confermato di grande potenzialità. A seguito dell'ordinanza del Ministero della Salute del 14 maggio, con la quale il governo ha deciso di ampliare il perimetro ad altri scali italiani e tratte internazionali, nuovi corridoi Covid-Tested sono stati immediatamente attivati sullo scalo di Fiumicino da tutti i Paesi identificati ed in pochi giorni i vettori avvieranno le operazioni sulle nuove destinazioni consentite", sottolinea Adr. Come evidenziato nella fase sperimentale, il doppio test Covid sul 100% dei passeggeri effettuato 48 ore prima della partenza e subito dopo lo sbarco consente "un radicale abbattimento del rischio di importazione del contagio. Il protocollo consente pertanto di evitare la quarantena fiduciaria di 10 giorni in Italia e permette anche ai turisti (unica eccezione alla generale proibizione degli arrivi turistici da Paesi extra europei) di arrivare in Italia, anche a beneficio dell'indotto turistico nazionale già nella prossima stagione estiva", aggiunge Adr. In aggiunta ai 12 voli settimanali Covid Tested attualmente attivi su New York e Atlanta di Alitalia e Delta Air Lines, ad inizio mese si sono aggiunti ulteriori collegamenti aerei di American Airlines e United con New York. A partire dal 22 maggio, poi, è stato attivato il protocollo Covid Tested sul volo Dallas-Roma Fiumicino di American Airlines. Si prevede inoltre che questa procedura di viaggio possa essere adottata a breve anche sui voli di Emirates da Dubai e di Etihad da Abu Dhabi, così come sono attesi da Luglio, i nuovi voli diretti di Alitalia da Tokyo Haneda e di Air Canada da Toronto e Montreal ed in agosto il collegamento di Delta da Boston. "A seguito di questi sviluppi, saranno 12 i collegamenti aerei intercontinentali Covid Tested, 9 dei quali dagli Stati Uniti e Canada, mercati strategici per la connettività di Roma e dell'intero Paese che nel 2019 avevano raggiunto il livello record di 3,8 milioni di posti offerti con una crescita del 9% rispetto al 2018", conclude Adr.

12:43 - Allo Spallanzani 88 ricoverati, finora 2.726 dimessi 

Sono 88 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati al momento allo Spallanzani di Roma. Di questi 19 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.726.

9:56 - Riapre dopo un anno e mezzo Cineland a Ostia 

"Cineland" , la città del cinema sul litorale romano, riapre ad Ostia dopo quasi un anno e mezzo di stop a causa della pandemia. Domani la ripresa ufficiale delle attività e l'atteso ritorno al cinema. Per adesso saranno 8 su 14 le sale disponibili, primo passo concreto verso una riapertura totale prevista per il prossimo autunno. La ripartenza di "Cineland" era una notizia attesa da tempo che si è concretizzata non appena sono usciti nuovi film capaci di movimentare il mercato e richiamare l'attenzione degli appassionati. "E' tutto pronto per riprendere una programmazione di assoluta qualità - promettono Paolo Paone e Massimiliano Merluzzi della Ci.Me. - Nonostante le difficoltà del momento e le tante limitazioni dovute alla pandemia abbiamo scelto di riaprire la multisala. L'abbiamo fatto, soprattutto, per dare un servizio alla città. In questi mesi abbiamo ricevuto decine di telefonate e messaggi sulla mail che ci chiedevano di riaprire le sale. La gente aveva ed ha tanta voglia di tornare al cinema". Prima "Cineland" poi il ritorno del Drive In "Paolo Ferrari". "A luglio riteniamo che tornerà ad accogliere gli spettatori anche l'arena del Drive In - aggiungono - Ma possiamo dire fin da adesso che saranno proposti non solo film di qualità ma sarà un'area polifunzionale in grado di ospitare spettacoli di cabaret, mini-concerti e commedie teatrali". Fino al 1 giugno apertura a partire dalle 16 ed ultimo spettacolo inizio alle 20,30. "Cineland è il "cinema" di questo territorio. - commenta Silvana De Nicolò, assessore alla cultura e sport del X Municipio - Attraverso la Multisala si è anche riusciti a rivalutare un gioiello architettonico come la "Meccanica Romana", il suo è un contributo importante alla cultura. Sono molto legata al cinema, un settore in cui ho lavorato per alcuni anni. Questa è davvero una bella notizia per tutti". 

7:10 - I casi a Roma sono a quota 174

Ieri nel Lazio su 10.771 (+1027) e quasi 17mila antigenici, per un totale di quasi 28mila test, si sono registrati 308 nuovi casi positivi (+16), i decessi sono 16 (+5), i ricoverati sono 1.176 (-43). I guariti 1.788, le terapie intensive sono 185 (-9). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,1%. I casi a Roma città sono a quota 174. Diminuiscono ricoveri e terapie intensive.