Nel Lazio su quasi 14mila tamponi nel Lazio e quasi 16mila antigenici per un totale di 29.659 test, si registrano 471 nuovi casi positivi
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma
Nel Lazio su quasi 14mila tamponi nel Lazio (+2.600) e quasi 16mila antigenici per un totale di 29.659 test, si registrano 471 nuovi casi positivi. I casi a Roma città sono a quota 258 (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).
17:05 - I casi a Roma città sono a quota 258
Nel Lazio il livello di rischio scende a "basso". E' quanto fa sapere l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato facendo il punto sull'andamento giornaliero dei contagi. "Oggi su quasi 14mila tamponi nel Lazio (+2.600) e quasi 16mila antigenici per un totale di 29.659 test, si registrano 471 nuovi casi positivi (-87), i decessi sono 11 (+1), i ricoverati sono 1.323 (-71). I guariti 1.671, le terapie intensive sono 205 (-5). Diminuiscono casi, ricoveri e terapie intensive - spiega - Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,3%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,5% i casi a Roma città sono a quota 258".
16:55 - Camera commercio Roma, 100 borse studio per studenti
Cento borse di studio per sostenere gli studenti che si trovano in condizioni economiche disagiate a causa della pandemia. Questa l'essenza del bando varato dalla Camera di Commercio di Roma che prevede, nello specifico, l'assegnazione di 50 borse di studio per studenti universitari, iscritti o immatricolati all'anno accademico 2020/2021 (per un importo di 2mila euro ciascuna) e 50 borse di studio rivolte a studenti che frequentano corsi ITS (Istituti Tecnici Superiori) post diploma per l'anno 2020/2021 (per un importo di 800 euro ciascuna). Il bando si rivolge agli studenti universitari e degli ITS, comunque sotto i 30 anni, che si trovano in condizioni di difficoltà economica dovuta all'emergenza epidemiologica e tale da compromettere la prosecuzione o l'avvio degli studi, a causa di una delle seguenti circostanze: 1) perdita o sospensione dell'attività lavorativa di uno dei genitori, nel corso del 2020; 2) perdita di fatturato (nella misura del 30% nell'anno 2020 rispetto all'anno precedente) dell'attività lavorativa del genitore lavoratore autonomo o titolare di ditta individuale; 3) decesso di un genitore a causa del Covid-19, lavoratore autonomo o titolare di ditta individuale. "L'obiettivo di questo bando - spiega Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma - è quello di sostenere la continuità negli studi delle nuove generazioni, in particolare quelle appartenenti alle categorie sociali più fragili, alleviando il carico economico delle famiglie le cui difficoltà causate dall'emergenza sanitaria rischiano di riflettersi sulla scelta del percorso formativo di questi ragazzi e, in alcuni casi, persino di comprometterlo. Il Paese in generale e le nostre aziende in particolare, hanno assoluto bisogno di giovani preparati e formati adeguatamente. Hanno bisogno di occupazione qualificata, con competenze moderne, perché in un mondo globalizzato - conclude Tagliavanti - questi fattori sono fondamentali per consentire alle imprese, soprattutto a quelle di piccole e piccolissime dimensioni di continuare a essere competitive". Le domande vanno inviate, secondo un modello appositamente predisposto, entro il 29 ottobre 2021.
15:14 - Da domani 60 volontari a presidio in spiagge Fiumicino
Sessanta volontari di sicurezza entreranno in azione sia domani e domenica per sorvegliare le spiagge libere, tra Fiumicino, Fregene e Passoscuro, presenti sui 24 chilometri di costa di Fiumicino. La misura, per tutta la stagione balneare, come lo scorso anno, è stata decisa dall'amministrazione comunale per regolare l'afflusso alle spiagge libere, nel rispetto delle misure anti Covid, oltre che come presidio per i lungomare, concorrendo ai dispositivi di sicurezza delle forze dell'ordine e della polizia locale. I volontari presidieranno la domenica anche via Torre Clementina, nel centro storico di Fiumicino, lungo il porto canale, dove permane l'isola pedonale festiva. Sono coordinati dal delegato del sindaco Montino alla Sicurezza, Domenico Parente: ne fanno parte associazioni della Marina, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco in congedo, oltre che dell' Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria, delle guardie ambientali e zoofile.
7:09 - I casi a Roma città sono a quota 306
Ieri nel Lazio su oltre 11mila tamponi (-4.348) e oltre 13mila antigenici, per un totale di quasi 25mila test, si sono registrati 558 nuovi casi positivi (+92), 10 i decessi (-6), 1.035 i guariti, in riduzione il numero dei ricoverati pari a 1.394 (-60). Le terapie intensive sono 210 (-5). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4.9%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 2,2%. I casi a Roma città sono a quota 306. Aumentano i casi, diminuiscono i decessi, i ricoverati e le terapie intensive.