In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lazio, il bollettino: 466 casi su oltre 33mila test

Lazio

Secondo l’ultimo bollettino, il rapporto tra il numero di positivi e dei tamponi è pari al 2,9 per cento

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio su oltre 15mila tamponi (+4200) e quasi 18mila antigenici per un totale di oltre 33mila test, si registrano 466 nuovi casi positivi (+118), i decessi sono 16 (+2), i ricoverati sono 1454 (-65). i guariti 1880, le terapie intensive sono 215 (-1).
Le somministrazioni per i vaccini in farmacia inizieranno il primo giugno (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

16:30 - Nel Lazio 466 casi su oltre 33mila test: a Roma città quota 208

Nel Lazio su oltre 15mila tamponi (+4200) e quasi 18mila antigenici per un totale di oltre 33mila test, si registrano 466 nuovi casi positivi (+118), i decessi sono 16 (+2), i ricoverati sono 1454 (-65). i guariti 1880, le terapie intensive sono 215 (-1). diminuiscono i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 1,3% i casi a Roma città sono a quota 208. Cala l'incidenza ogni 100mila abitanti.

16:26 - Vaccini, nel Lazio 22-23 maggio secondo Open Day over 40

Il prossimo fine settimana, il 22 e 23 maggio, ci sarà nel Lazio la seconda edizione Open day over 40 Astrazeneca. Si accede solo con ticket virtuale sulla App ufirst presso 30 hub vaccinali in tutto il Lazio.

16:20 - Nel Lazio vaccini in farmacia dal primo giugno

Nel Lazio le somministrazioni per i vaccini in farmacia inizieranno il 1 giugno. Si accede alla farmacia prescelta con le prenotazioni sul portale della Regione Lazio che saranno aperte dal 24 maggio. Nelle farmacie verrà somministrato il Johnson & Johnson.

16:10 - Vaccini, nel Lazio il 27 maggio si aprono prenotazioni per maturandi

Fitto calendario di prenotazioni per vaccini nel Lazio nella seconda metà di maggio. Da venerdì 21 maggio il Lazio apre alle classi di età 47-44 anni. Dal 24 maggio ci si potrà prenotare per i vaccini Johnson & Johnson in farmacia. Dal 25 si apriranno le prenotazioni al personale Aire, ovvero i cittadini italiani residenti all'estero, naviganti e ambasciate. Dal 26 maggio si apre alle fasce d'età 43-40 anni. Dal 27 maggio i maturandi potranno prenotarsi per le giornate di somministrazione delle dosi Pfizer dell'1, 2, 3 giugno. Le modalità di prenotazione dei maturandi saranno le stesse utilizzate per le prenotazioni del personale docente e non docente. Per prenotarsi serve il codice fiscale e la tessera sanitaria.

13:15 – Vaccini, D'Amato: “Ok ai turisti ma dateci le dosi”

"Vaccinare i turisti? Si ma dateci altre dosi. Il Lazio ha già somministrato il vaccino a 63mila residenti in altre Regioni e non c'è stato nessun riequilibrio nella fornitura delle dosi". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato sulla possibilità di vaccinare turisti in vacanza

13:06 – Vaccini, per open day maturandi 70 hub Pfizer

Saranno 70 nel Lazio gli hub dedicati alle vaccinazioni per i maturandi nell'open day dell'1-2-3 giugno. Si tratta di tutti i centri vaccinali dove viene somministrato Pfizer che apriranno le porte non solo ai maturandi ma anche ai professori non ancora immunizzati. Dunque a due settimane dall'avvio dell'esame di maturità i circa 50mila maturandi del Lazio avranno l'occasione di vaccinarsi. Si sta studiando anche la possibilità di creare accessi dedicati negli hub per i maturandi per non sovraccaricare i centri e ritardare il flusso degli altri vaccinandi. Allo studio anche le modalità di prenotazione: l'accesso alla vaccinazione sarà dedicato a chi sosterrà l'esame nelle scuole del Lazio e per questo l'Ufficio scolastico regionale fornirà gli elenchi degli studenti che dovranno sostenere la maturità. La prenotazione avverrà sempre attraverso il portale dedicato della Regione Lazio.

11:30 - Zingaretti: “Vaccino è bene comune, agire adesso”

"Quando le campagne di vaccinazione anti-Covid sono state annunciate, il pianeta ha tirato un sospiro di sollievo. Tuttavia i Paesi più ricchi hanno ricevuto più dell'87% dei vaccini e i Paesi a basso reddito solo lo 0,2%. Questo è profondamente ingiusto e controproducente. La pandemia non finirà finché non porremo il suo termine ovunque. Senza solidarietà, siamo lontani dal raggiungere questo obiettivo". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. "Per questo, milioni di cittadini in tutto il mondo, leader politici e religiosi, premi Nobel, hanno deciso di intraprendere un'azione immediata e unitaria chiedendo che i vaccini e le cure anti Covid-19 siano trattati come beni comuni globali accessibili a tutti, ovunque senza discriminazioni - prosegue Zingaretti -. Il 21 maggio si terrà a Roma il Global Health Summit: rappresenterà un'opportunità unica per valutare lo stato dell'emergenza, per migliorare una strategia multilaterale e la nostra capacità di affrontare le crisi future in uno spirito di solidarietà".

"Insieme ai premi Nobel per la Pace Muhammad Yunus e José Ramos Horta, abbiamo scritto alla presidente della Commisione Europea Ursula von der Leyen, al presidente del Consiglio Mario Draghi e al Ministro della Sanità Roberto Speranza, per chiedere formalmente che la voce della mobilitazione per il vaccino bene comune sia ascoltata al Vertice. Dobbiamo agire adesso. Grazie al Messaggero per aver ospitato oggi la nostra lettera", conclude il presidente della Regione Lazio.

7:13 - Nel Lazio 348 nuovi contagi

Sono 348 i nuovi casi di coronavirus registrati nel Lazio su oltre 28mila test, con una incidenza del 3%. Continua il calo dei ricoveri: secondo l’ultimo bollettino, i letti occupati in terapia intensiva sono 216, 19 in meno rispetto al giorno precedente, mentre quelli negli altri reparti sono 1.519, con 44 posti letto occupati in meno.