Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Roma, allo Spallanzani 214 ricoverati e finora 2.256 dimessi

Lazio
©Fotogramma

I pazienti ricoverati nel reparto di terapia intensiva sono 36, questi i dati riportati nel bollettino di oggi dell'istituto. I casi nella Capitale sono a quota 800

Condividi:

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 214 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, di questi 36 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva mentre i dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2256. è quanto emerge dal bollettino di oggi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:06 - Nel Lazio 1.403 nuovi casi, Roma a quota 800

"Oggi su oltre 10 mila tamponi nel Lazio (-4.888) e oltre 4 mila antigenici per un totale di oltre 14 mila test, si registrano 1.403 casi positivi (-433), 45 i decessi (+31) e +1.561 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive - aggiunge D'Amato -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 14%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 9%. I casi a Roma città sono a quota 800".

16:52 - Antonello Venditti: "Ho fatto Astrazeneca, vaccino proletario"

"Mi sono vaccinato". Antonello Venditti, in un video sui social, fa sapere di essersi sottoposto alla prima dose (il cantautore ha da poco compiuto 72 anni e nel Lazio si è arrivati a chiamare dai 68 in poi). "Sono di ritorno dalla Nuvola di Fuksas perché mi sono vaccinato - racconta nel video Venditti -. La Nuvola era concepita come un trionfo all'ingegno italiano nel mondo: sarebbe dovuta servire a concerti, banchetti, cose di tutti i tipi e adesso è stata convertita e mi pare una cosa bellissima che un'opera d'arte possa convertirsi a utilità per la collettività". L'artista ha spiegato di aver avuto il vaccino Astrazeneca. "Prima di farlo ci ho pensato un sacco. E dopo mi sono detto: voglio fare questo vaccino proletario, perché è giusto farlo e perché credo sia quello che funzionerà meglio perché costa poco, poi non so se ci azzecco o no". Ha poi concluso: "Speriamo che tutti sviluppiamo gli anticorpi, così da poter tornare a cantare tutti insieme. W tutti i vaccini del mondo. Vaccinatevi, almeno ci potremo ridivertire e riabbracciare nella vita, in quella che si chiama ancora vita e che molti pensano sia infinita". Già centinaia i commenti dei fan.

15:43 - Ordine medici Roma, vaccinati 12mila non strutturati

"Ad oggi nelle 6 Asl di Roma e provincia sono stati avviati alla vaccinazione circa 10.200 tra medici e odontoiatri liberi professionisti, pensionati iscritti all'Ordine professionale, specializzandi e altre situazioni professionali che non hanno un rapporto strutturato con il Servizio Sanitario Regionale". A riferirlo è il presidente dell'Ordine provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Antonio Magi, dopo un incontro via web con i direttori sanitari e loro delegati delle sei aziende sanitarie romane. Il vertice richiesto dall'Omceo capitolino aveva all'ordine del giorno il punto della situazione relativamente alla campagna vaccinale che riguarda tutti i camici bianchi che non hanno un rapporto strutturato con il Servizio Sanitario Regionale. "Possiamo quindi dire - aggiunge Magi - che l'85% dei circa 12 mila colleghi che da fine dicembre hanno fatto richiesta per essere inseriti nelle liste vaccinali sono stati o completamente vaccinati o avviati alla vaccinazione. Dall'incontro con i Direttori sanitari è emerso che le maggiori criticità hanno riguardato lo scetticismo iniziale di alcuni colleghi verso il vaccino Astrazeneca e la difficoltà nel contattare i liberi professionisti. Su questo punto però le Asl mi hanno assicurato che hanno iniziato o inizieranno a breve il secondo giro di contatti per vaccinare al più presto tutti".

15:35 - Medici di Roma, vaccinato 85% dei liberi professionisti

"Ad oggi nelle 6 Asl di Roma e provincia sono stati avviati alla vaccinazione circa 10.200 tra medici e odontoiatri liberi professionisti, pensionati iscritti all'Ordine professionale, specializzandi e altre situazioni professionali che non hanno un rapporto strutturato con il Servizio Sanitario Regionale". Così il presidente dell'Ordine dei medici Antonio Magi, dopo un incontro via web con i direttori sanitari e loro delegati delle sei aziende sanitarie romane. Il vertice richiesto dall'Omceo capitolino, a cui ha partecipato anche il Presidente Cao Brunello Pollifrone, aveva all'ordine del giorno il punto sulla situazione sulla campagna vaccinale dei medici liberi professionisti. "Possiamo quindi dire - aggiunge Magi - che l'85% dei circa 12 mila colleghi che da fine dicembre hanno fatto richiesta per essere inseriti nelle liste vaccinali sono stati o completamente vaccinati o avviati alla vaccinazione. Dall'incontro con i Direttori sanitari è emerso che le maggiori criticità hanno riguardato lo scetticismo iniziale di alcuni colleghi verso il vaccino Astrazeneca e la difficoltà nel contattare i liberi professionisti. Su questo punto però le Asl mi hanno assicurato che hanno iniziato o inizieranno a breve il secondo giro di contatti per vaccinare al più presto tutti coloro che possono essere vaccinati. C'è infine una parte, minima, di colleghi che non ha potuto essere vaccinati poiché affetto da patologie incompatibili con il vaccino Astrazeneca". "Al momento - conclude Magi - il problema maggiore è la mancanza dei vaccini".

15:12 - Allo Spallanzani 214 ricoverati e finora 2256 dimessi

Sono 214 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 36 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2256. E' quanto emerge dal bollettino di oggi.

13:54 - Domani a Roma riapre il Bioparco

Martedì 30 marzo il Bioparco riapre al pubblico per poi osservare la chiusura pasquale dal 3 al 5 aprile 2021. L'acquisto del biglietto di ingresso si può effettuare on line (sito web bioparco.it) o presso le biglietterie. Per visitare il parco in sicurezza è obbligatorio per tutti - ad esclusione dei bimbi da zero a sei anni - indossare la mascherina. All'interno del parco il pubblico troverà tutte le indicazioni utili per la visita, come rispettare la distanza di sicurezza, evitare ogni forma di assembramento e non toccare balaustre e vetrate. In ottemperanza alle vigenti misure in materie di contenimento dei contagi da Covid-19 - spiega una nota - la presenza contemporanea all'interno del parco è limitata a un numero massimo di visitatori previsto nel rispetto degli spazi utili necessari a mantenere un adeguato distanziamento sociale. In questo delicato periodo il Bioparco, come molte altre strutture zoologiche, è "in gravi difficoltà a causa delle chiusure. Per chi fosse interessato a dare un supporto, è possibile compiere un piccolo gesto che significa tanto.

12:20 - Controlli a Roma, scoperti festa e pranzi con amici: sanzioni

Scoperti dai carabinieri a Roma una festa con 21 persone in una casa, due pranzi sui terrazzi condominiali e passeggiate senza giustificazione durante il coprifuoco. Nel pomeriggio di ieri, i militari del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Eur, della Stazione Roma Eur e del Nucleo Radiomobile di Roma sono intervenuti in un'abitazione privata dove alcune segnalazioni giunte al "112" avevano indicato una probabile festa privata in corso. All'arrivo dei Carabinieri, ad aprire la porta di casa è stata la proprietaria - una romana di 51enne con precedenti - che aveva accolto in casa 19 amici del figlio 29enne per dare vita ad un party. Dopo l'identificazione, per tutti scatterà la sanzione. 7 persone invece, approfittando della bella e soleggiata giornata di ieri, hanno organizzato un pranzo con amici sul terrazzo condominiale di uno stabile ubicato in via San Nicola da Tolentino, a pochi metri dalla Stazione Carabinieri Roma via Vittorio Veneto. Ad sentire la musica ad alto volume e il vociare sono stati proprio i Carabinieri che sono riusciti ad individuare il terrazzo. Non solo: i militari hanno notato che in un altro terrazzo attiguo a quello in cui era scattato il controllo e di pertinenza di un B&B, i due affittuari dell'immobile stavano banchettando con altri 4 conoscenti. Nella notte altre 6 persone sono state sanzionate tra San Lorenzo e Ponte Milvio, dopo essere state trovate in strada senza un valido motivo e in pieno "coprifuoco". 

7:15 - I casi a Roma sono a quota 900

Ieri su quasi 15mila tamponi nel Lazio (-159) e oltre 15mila antigenici, per un totale di oltre 30mila test, si sono registrati 1.836 casi positivi (+11), 14 i decessi (-1) e +677 i guariti. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Diminuiscono i decessi, mentre aumentano i casi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 6%. I casi a Roma città sono a quota 900. Verso la soglia di 1 milione di dosi somministrate".