Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, a Roma 900 casi. Spallanzani: 193 ricoverati, 2.254 dimessi

Lazio
©Fotogramma

Sono 34 i pazienti che attualmente si trovano ricoverati nel reparto di terapia intensiva. Questi i dati riportati nel bollettino di oggi

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 193 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, 34 si trovano in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2254. È quanto emerge dal bollettino di oggi. I casi a Roma città sono a quota 900.

Affollati anche oggi, nell'ultimo weekend in zona rossa, i principali parchi della Capitale, il centro storico come anche il lungomare e le spiagge di Ostia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

18:56 - Roma, ultimo weekend in zona rossa: a Ostia parchi e litorale affollati

Affollati anche oggi, nell'ultimo weekend in zona rossa, i principali parchi della Capitale, il centro storico come anche il lungomare e le spiagge di Ostia. In molti, approfittando della giornata di sole, hanno deciso di fare una passeggiata, un giro in bici, sport all'aria aperta o a prendere il sole in spiaggia. Predisposto dalla Questura anche per questo fine settimana un piano di controlli anti assembramenti. Agenti della polizia locale, anche in bici, sono impiegati soprattutto nei parchi e nelle ville storiche dove intervengono, se necessario, per far rispettare le norme anti-Covid. Finora sono state 90 le multe elevate dai vigili nel weekend per assembramenti e feste illegali.

16:41 - Roma: 90 multe in controlli vigili, scoperta festa

Sono oltre 90 le sanzioni contestate finora dalla polizia locale nel fine settimana a Roma durante i controlli anti-Covid. Ieri sera i vigili urbani sono intervenuti nel quartiere Monti per una festa all'interno di un B&B: molti tra i presenti sono risultati residenti fuori regione, trovandosi a Roma senza giustificato motivo. Ulteriori accertamenti amministrativi sono tuttora in corso sulla regolarità della struttura ricettiva. Su tutto il territorio le pattuglie hanno eseguito controlli per verificare l'osservanza delle misure anti contagio: dagli accertamenti lungo le principali consolari della città , oltre 300 i veicoli controllati, alla vigilanza nei parchi e Ville Storiche della Capitale, svolta anche con l'ausilio degli agenti in bici del GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana). Particolare attenzione al litorale romano per evitare la formazione di assembramenti e vigilare sugli spostamenti senza giustificato motivo. Ieri sera, in zona Casilina, un minimarket è stato chiuso: all'interno sono stati trovati 15 clienti che bevevano alcolici. Il titolare e tutti i presenti sono stati sanzionati ed è stata disposta la chiusura dell'esercizio per tre giorni.

15:49 - Vaia: “Con monoclonali 8 su 10 non andranno in ospedale”

"Ci attendiamo l'85% di risoluzioni con gli anticorpi monoclonali, cioè 8 persone su 10 non andranno mai in ospedale. Questa è un'arma potente". Così Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, ospite alla trasmissione 'Domenica In'. "Gli anticorpi vanno utilizzati tra il terzo e il quinto giorno della malattia e in persone che rischiano di diventare più gravi come ipertesi, obesi, chi ha patologie respiratorie. Queste persone si recheranno in ospedale e avranno l'infusione di un'ora, poi torneranno a casa". Parlando della situazione Covid Vaia ha poi sottolineato: "rispetto a due/tre settimane fa credo che bisogna fare uno sforzo maggiore, dobbiamo approvvigionarci ancora di più più dosi di vaccino e aprire lo sguardo oltre di noi. Ci sono in campo ancora delle guerre ideologiche e geopolitiche e anche delle guerre industriali. La scienza ha sempre il dubbio ed è lontana da interessi industriali, economici e geopolitici”.

15:03 - Nel Lazio 1.836 casi su oltre 30mila test

"Oggi su quasi 15 mila tamponi nel Lazio (-159) e oltre 15 mila antigenici per un totale di oltre 30 mila test, si registrano 1.836 casi positivi (+11), 14 i decessi (-1) e +677 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Diminuiscono i decessi, mentre aumentano i casi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 6% - aggiunge -. I casi a Roma città sono a quota 900. Verso la soglia di 1 milione di dosi somministrate".

13:34 – Allo Spallanzani 193 ricoverati e finora 2254 dimessi

Sono 193 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 34 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2254. È quanto emerge dal bollettino di oggi.

13:04 - Sport e passeggiate, in tanti su lungomare a Fiumicino 

Con i parchi pubblici chiusi per ordinanza in tutto il Comune costiero, sono decine le persone che a Fiumicino hanno deciso di trascorrere la Domenica delle Palme sul lungomare e lungo le molte piste ciclabili del territorio all'insegna dello sport all'aria aperta. Fotografia simile anche a Fregene. Molti i volontari di associazioni di protezione civile e forze dell'ordine in congedo che pattugliano a piedi le litoranee, oltre che il centro storico lungo il porto canale, dove si avvicendano, a più riprese, invogliati anche dalla giornata primaverile, runners, ciclisti e chi si dedica alle passeggiate veloci, tra la pista ciclabile e lo "struscio". Rispettato l'uso della mascherina. Alcuni, in particolare famiglie con bambini, sono sulle spiagge (ancora non pulite dai grandi residui delle tante mareggiate invernali ma è prevista la bonifica nei prossimi giorni). Nella città portuale molti fedeli nelle chiese, alcune delle quali hanno scelto di celebrare il rito delle Palme all'aperto, per le messe e la benedizione dei ramoscelli d'ulivo. Ramoscelli che però non portano, al momento, "pace" tra diversi ristoratori che stanno esprimendo sui social dissenso sull'ipotesi di restrizioni, anche dopo la zona rossa pasquale, per tutto aprile, alcuni dei quali, come quelli del lungomare, hanno provocatoriamente annunciato di essere "pronti a restituire le partite Iva allo Stato". Con 285 positivi, intanto, dato di ieri che oscilla su e giù ormai da settimane, il sindaco Esterino Montino ha nuovamente invitato la cittadinanza a non abbassare la guardia.

11:48 - A Roma chiuso bar con clienti e sette multe per festa 

Un bar con all'interno dei clienti, una festa privata con sette persone e multe nel quartiere Pigneto per inosservanza delle norme anti Covid. Sono i risultati dei controlli compiuti ieri dai Ccrabinieri durante la zona rossa a Roma. Ieri pomeriggio i carabinieri transitando davanti ad un bar in via della Pisana hanno notato la presenza di tre avventori che stavano consumando bevande all'interno dell'attività commerciale. I militari hanno identificato la titolare, che è stata sanzionata per 400 euro, e il locale è stato chiuso provvisoriamente per cinque giorni. In serata gli stessi carabinieri sono intervenuti, su segnalazione di alcuni abitanti di zona, in via dei Torriani dove era stata segnalata una festa privata in abitazione. I carabinieri hanno identificato sette partecipanti che sono stati sanzionati. Nel corso della notte, invece, i carabinieri della Stazione Roma Piazza Dante hanno eseguito verifiche nel quartiere Pigneto identificando 39 persone e sanzionandone sette per violazione delle norme anti Covid e tre per ubriachezza molesta. Redatti anche due ordini di allontanamento per violazioni al regolamento urbano del Comune di Roma. Elevate, in totale, sanzioni per 3.300 euro.

8:07 - I casi a Roma sono a quota 900

Ieri su oltre 15mila tamponi nel Lazio (-1.464) e oltre 19mila antigenici, per un totale di oltre 34mila test, si sono registrati 1.825 casi positivi (-181), 15 i decessi (-22) e +738 i guariti. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5%. I casi a Roma città sono a quota 900".