Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Roma, nella Capitale i contagi sono a quota 900

Lazio
©Fotogramma

Nel Lazio "diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive", spiega l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

I casi a Roma sono a quota 900, mentre in tutto il Lazio su oltre 34mila test si registrano 1.825 casi positivi. Sono 15 i decessi.

A causa di assembramenti nel pomeriggio è stato chiuso dalla polizia locale il parco di Colle Oppio, a due passi dal Colosseo. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:33 - Troppa folla, chiuso parco vicino al Colosseo

Chiuso nel pomeriggio dalla polizia locale il parco di Colle Oppio, a due passi dal Colosseo, a causa della folla. Secondo quanto si è appreso, all'interno del parco c'erano circa 150 persone. Gli agenti hanno fatto defluire i presenti. Il Lazio è attualmente in zona rossa. 

17:11 - Ancora in aumento i contagi a Fiumicino

Sono ancora in lieve aumento i dati sui contagi che riguardano il comune di Fiumicino. Il totale dei positivi è pari a 285 persone, secondo l'ultimo report della Asl RM3. Rispetto all'ultimo aggiornamento 62 nuovi contagi e 57 guariti. L'età media è stabile a 40 anni, mentre sale il rapporto con la popolazione totale che è pari a 0.35. La maggior parte delle persone positive si concentra tra Isola Sacra e Fiumicino (il 66% in totale), ma in proporzione è alto anche il dato di Aranova con il 7%. "Da martedì 30 il Lazio diventa zona arancione - afferma il sindaco Esterino Montino -. Questo perché le due settimane in zona rossa hanno permesso di fare abbassare l'indice RT dell'intera regione. Ma come ha sottolineato il presidente Zingaretti ieri sera, inaugurando la prima sessione notturna di vaccinazioni all'hub dell'aeroporto, questo non deve significare in alcun modo che si abbassi la guardia. Dobbiamo continuare a stare molto attenti nell'uso delle mascherine, nel distanziamento interpersonale e nell'igiene delle mani. La campagna vaccinale nella nostra regione sta proseguendo speditamente. Da oggi possono prenotare anche le persone nella fascia d'età 68-69 anni e siamo la prima Regione ad avere aperto le prenotazioni a questa fascia della popolazione. Nel frattempo, però, è necessario che ognuno continui a fare la sua parte e mantenga comportamenti molto prudenti".

16:58 - Turismo: Raggi, la pandemia è l'occasione per ridisegnarlo

"Dal punto di vista del turismo dobbiamo prendere la pandemia come una occasione per ridisegnare completamente i flussi e la tipologia. Il tema del turismo sostenibile sarà posto al centro dell'agenda, mentre prima ci chiedevamo come fare a renderlo più attrattivo rispetto al turismo di massa, oggi questa domanda è superata dalla realtà e il turismo sostenibile sarà quello maggiormente richiesto". Così la sindaca di Roma, Virginia Raggi, in collegamento con l'Italian Youth Forum 2021 dell'Associazione italiana Giovani Unesco (Aigu), evento in diretta streaming da Parma. A Roma "noi ci stiamo muovendo in questa direzione - ha aggiunto Raggi - anche privilegiando il nostro Agro Romano che è molto vasto e può accogliere questo tipo di turismo, allo stesso tempo già dal 2019 avevamo vietato l'ingresso nel centro della nostra città dei bus turistici". Ma soprattutto, ha sottolineato la sindaca, "insieme alle altre città d'arte, dobbiamo ripensare i nostri centri storici, perché l'assenza di turismo e il massiccio ricorso allo smart working hanno mostrato tutta la debolezza dei centri storici, che negli ultimi anni hanno visto uno spopolamento progressivo a fronte di un maggior aumento di residenze per turisti, bed and breakfast e case vacanze. I nostri centri storici sono completamente desertificati - ha concluso Raggi - dobbiamo invertire la tendenza e puntare su l'eccellenza, tutelare le botteghe storiche e gli artigiani". 

16:27 - Otto nuovi casi a Nettuno

Sono otto i nuovi casi di Coronavirus a Nettuno. Tre sono stati ricoverati, mentre cinque posti in isolamento domiciliare. Un paziente che era seguito presso il proprio domicilio è stato trasferito in una struttura ospedaliera. Gli attualmente positivi sono 235 di cui 16 ospedalizzati. Lo rende noto il Comune.

16:07 - Nel Lazio 1.825 casi, Roma a quota 900

"Oggi su oltre 15 mila tamponi nel Lazio (-1.464) e oltre 19 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.825 casi positivi (-181), 15 i decessi (-22) e +738 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5%. I casi a Roma città sono a quota 900" aggiunge l'assessore. 

15:35 - Parchi affollati a Roma, in molti a passeggio o in bici

Affollati stamattina, nell'ultimo sabato in zona rossa, i principali parchi della Capitale. In molti, approfittando della bella giornata, li hanno scelti per fare una passeggiata all'aria aperta, per un giro in bici o per fare sport. Finora sono circa 2mila i controlli effettuati oggi dalla polizia locale tra pedoni, veicoli e verifiche nelle attività commerciali. Agenti in bici stanno effettuando servizi soprattutto nei parchi dove intervengono, se necessario, per far rispettare le norme anti-Covid. Sotto la lente anche il centro e il litorale.

15:27 - Spallanzani: 200 ricoverati, finora 2243 dimessi

Sono 200 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 33 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2243. E' quanto emerge dal bollettino di oggi.

15:22 - Due feste in pub nel centro di Roma, chiuso per 5 giorni

Scoperte dalla polizia locale di Roma nella notte ben due feste all'interno di un pub del centro storico. Ad intervenire poco dopo la mezzanotte, durante il coprifuoco, gli agenti del I Gruppo Centro (ex Trevi) insieme al personale del GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana) e del GPIT ( Gruppo Pronto Intervento Traffico). All'interno del locale sono stati trovati 15 clienti che, senza mascherine e senza rispettare il distanziamento, mangiavano e bevevano al banco e ai tavoli per festeggiare una laurea ed un compleanno. Il gestore del pub è stato sanzionato ed è scattato il provvedimento di chiusura per 5 giorni. Multati anche tutti i presenti, per un totale di circa 10 mila euro di sanzioni. Un frequentatore del pub è stato inoltre denunciato, perché si è rifiutato di fornire le sue generalità. 

15:07 - Scoperte due feste a Roma, multe

Scoperte dai carabinieri due feste a Roma. Nella tarda serata i carabinieri della stazione Montespaccato sono intervenuti con i colleghi del Nucleo Radiomobile in uno stabile di via Arnaldo Canepa, dove alcuni residenti avevano segnalato musica e vociare provenire da un appartamento. All'interno i militari hanno trovato una festa, con 6 persone tra cui due minorenni. Per tutti è scattata la prevista sanzione amministrativa. Situazione simile quella capitata ai carabinieri della Stazione Prati che nella notte hanno scoperto una festa "abusiva" in un B&B. I militari, anche in questo caso, supportati dai militari del Nucleo Radiomobile di Roma, sono entrati nella struttura ricettiva, scoprendo 6 persone in una delle stanze. Sono stati tutti multati. I carabinieri della Stazione Eur, infine, transitando in viale Europa hanno notato tre persone sedute ai tavoli esterni di un bar-ristorante mentre sorseggiavano tranquillamente i loro cocktail. L'amministratore unico della società che gestisce l'attività, già sanzionata in passato per analoghi episodi, è stato sanzionato per 2.000 euro - importo raddoppiato a causa della recidiva - ed è stata imposta la misura accessoria della chiusura per 5 giorni. Multati anche i clienti.

14:45 - Campi sportivi aperti per falsi atleti in zona rossa, chiusi due circoli

Giro di vite della polizia a Roma sui 'falsi atleti' d'interesse nazionale che grazie all'escamotage del tesseramento Fit hanno continuato a giocare a Padel e tennis in alcuni circoli nonostante la zona rossa. Per questo due circoli, uno su Lungotevere e l'altro in zona Sud sono stati sanzionati e chiusi per alcuni giorni dagli agenti Divisione Amministrativa e Sociale della Questura, diretta da Agnese Cedrone. Oltre al tesseramento - ha spiegato la Questura in una nota - è necessario che l'atleta sia iscritto a tornei Fit, "condizione imprescindibile per potersi allenare giocando". Nei due circoli gli agenti hanno trovato a giocare alcuni 'pseudo atleti', tra loro anche ultracinquantenni. I proprietari e i gestori dei circoli oltre alla sanzione si sono visti chiudere la loro attività fino al termine delle restrizioni previste dalla zona rossa. Durante i controlli sono stati multati anche una armeria che continuava a vendere nonostante la zona rossa e sei locali (tra bar, ristoranti pizzerie, minimarket) per un totale di circa 20mila euro.

8:10 - A Roma contagi a quota 900

Ieri i casi a Roma erano a quota 900, mentre in tutto il Lazio su oltre 16mila tamponi e oltre 19mila antigenici, per un totale di oltre 35mila test, si sono registrati 2.006 casi positivi, 37 i decessi e 1.811 guariti. Diminuiscono i casi, aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12%, ma considerando anche gli antigenici la percentuale scende al 5%. "Il Lazio è in zona arancione, ma occorre ancora grande cautela", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.