In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Roma, lo Spallanzani: "201 ricoverati, finora 2.195 dimessi"

Lazio
©Fotogramma

Di questi, 32 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. È quanto emerge dal bollettino di oggi

Condividi:

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 201 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani. I contagi registrati nelle ultime ore a Roma città hanno raggiunto quota 700. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:46 - A Roma ambulanze ferme fuori dai pronto soccorso

Ambulanze ferme fuori a diversi pronto soccorso della Capitale e della provincia, con a bordo pazienti Covid e non, in attesa di ricovero. Secondo quanto si è appreso da fonti sanitarie, blocchi di ambulanze si registrano al Pertini, al Sant'Eugenio, al Sant'Andrea, all'ospedale dei Castelli, al policlinico Tor Vergata e al San Giovanni. In particolare al Pertini si sono contate oggi 5 ambulanze ferme e al Sant'Andrea dieci, di cui due ferme da ieri. Negli altri casi - si apprende dalle stesse fonti - il blocco è durato un paio di ore e riguarda due o tre mezzi di soccorso. "C'è un aumento della pressione fisiologico visto l'aumento dei ricoveri - spiegano dall'assessorato alla Sanità - ma la situazione è sotto controllo"

18:12 - Corse cancellate sulla tratta ferroviaria Roma-Viterbo per quarantene

Cancellazione di corse e servizio ridotto sulla ferrovia regionale Roma-Viterbo a causa di alcuni casi di quarantena da Covid tra il personale di linea. Lo comunica Atac che "sta intervenendo per gestire l'indisponibilità" di lavoratori. "I provvedimenti sanitari, che si sono resi necessari nella giornata di oggi, avranno conseguenze anche nelle prossime ore, visto che il personale non è sostituibile - avverte l'azienda -. L'azienda, in ottemperanza alle norme sanitarie vigenti, sta operando per garantire il massimo di sicurezza sulla linea coerentemente con la tutela del diritto alla mobilità. Atac sottolinea che i dipendenti posti in quarantena non sono a contatto con il pubblico".

17:53 – Scuola, i presidi: “Introdurre obbligo tamponi per gli studenti”

"Creare una rete solidale attorno alla scuola in emergenza. Non solo coinvolgendo le diverse realtà istituzionali, ma con l'ausilio di esperti della formazione, dell'istruzione e della realtà educativa". A lanciare la proposta, nel corso del webinar organizzato dall'ANP Lazio "Parliamo di scuola: una rete di esperti per contributi di qualità", Cristina Costarelli, vicepresidente dell'Associazione Nazionale Presidi (ANP) di Roma. "Possiamo superare il momento di allerta Covid unicamente mettendo a sistema le forze in campo attraverso una scuola aperta all'esterno, al mondo organizzativo e dell'associazionismo - aggiunge - Non si può più aspettare. Il ritorno in presenza va organizzato fin da ora - ha proseguito Costarelli - con azioni mirate a recuperare le ore di lezione perse, progettualità e servizi dedicati a contrastare i nuovi problemi di bambini e ragazzi emersi in epoca di pandemia e la dispersione scolastica", ribadendo la volontà "di introdurre l'obbligo dell'effettuazione dei tamponi per gli studenti in vista del rientro in classe".

16:09 – A Roma contagi a quota 700

I contagi registrati nelle ultime ore a Roma città hanno raggiunto quota 700. In tutto il Lazio su oltre 9mila tamponi e oltre5 mila antigenici, per un totale di circa15 mila test, si registrano 1.407 casi positivi, 19 decessi e 576 guariti. Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi effettuati è al 15%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale è al 9%.

14:20 - Festa privata in casa, multati 9 giovani

Sono stati sorpresi in casa nel corso di una festa privata abusiva. È successo a Passoscuro, sul litorale nord di Fiumicino, dove i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti presso un'abitazione del posto dove erano stati segnalati schiamazzi. Infatti i militari hanno sorpreso 9 giovani che avevano organizzato una festa privata abusiva. I militari, dopo aver identificato i presenti, li hanno sanzionati poiché non indossavano i dispositivi di protezione individuale, il non rispetto del distanziamento e infine per non avere osservato le misure relative agli spostamenti in zona rossa. 

12:59 - Lo Spallanzani: "201 ricoverati, finora 2.195 dimessi" 

Sono 201 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma. Di questi, 32 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.195. È quanto emerge dal bollettino di oggi.

12:05 - Sorpresi a mangiare in un locale a Roma, multati

Sorpresi a mangiare e bere all'interno di un bar ristorante a Roma, nonostante le norme anti-Covid, sei uomini più il responsabile del locale sono stati sanzionati dalla polizia. Mentre il locale è stato chiuso per 5 giorni. Durante un normale servizio di controllo del territorio gli agenti del commissariato Borgo, diretto da Liliana Galiani, hanno notato che un bar ristorante aveva la serranda aperta e hanno sentito provenire dall'interno voci e musica ad alto volume. Entrati nel locale i poliziotti hanno trovato 5 uomini seduti al tavolo intenti a consumare cibi e bevande ed una sesta persona, che si è dichiarata amica del titolare, alla cassa. 

10:29 - Festa nella notte in casa a Roma, 10 studenti multati

Scoperta nella notte una festa in un appartamento a Roma. I carabinieri sono intervenuti in un'abitazione nel quartiere Nomentano dove alcuni abitanti della zona, intorno alle 3, avevano segnalato una festa privata con musica e schiamazzi. I militari sono giunti nell'appartamento hanno sorpreso 10 giovani (il figlio della proprietaria e nove amici di varie nazionalità) tutti studenti universitari de "La Sapienza". La "festa clandestina" è stata interrotta e i giovani sono stati identificati e sanzionati.

7:14 - I casi a Roma sono a quota 700

Ieri su oltre 14mila tamponi nel Lazio (-2.664) e oltre 16mila antigenici, per un totale di oltre 31mila test, si sono registrati 1.793 casi positivi (-28), 15 i decessi (-9) e +1.142 i guariti. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5%. I casi a Roma città sono a quota 700".