In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, a Roma città casi sotto quota 500. Spallanzani: 124 ricoverati

Lazio
©Getty

Le persone in terapia intensiva sono 25, i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 1.982

Condividi:

Il nuovo live con gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

I casi a Roma città tornano sotto a quota 500. Lo afferma l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 124 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di questi 25 si trovano in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 1.982. Questi i dati riportati dal bollettino di oggi dell'istituto. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:20 - Roma, folla nel pomeriggio in centro

Folla nel pomeriggio in centro a Roma, nel sabato di Carnevale. Secondo quanto si è appreso, al momento non sono state effettuate chiusure di strade. Le principali vie dello shopping e piazze sono presidiate delle forze dell'ordine. Anche per questo weekend, in cui il Lazio è in fascia 'gialla', è stato messo a punto un piano anti-assembramenti nella Capitale. Sotto la lente in particolare l'area del Tridente, le zone della movida, ma anche parchi e il litorale. 

18:14 - Fiumicino, i positivi salgono a 279

Con 25 nuovi casi e 14 guariti rispetto a ieri, sale a 279 il totale dei positivi nel territorio comunale di Fiumicino. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. "Purtroppo non si ha ancora una stabilizzazione dei dati ma continua l'oscillazione del numero dei contagi nel nostro Comune. In base a quanto ci dice la Asl Rm 3 sono attualmente 156 le donne contagiate e 123 gli uomini, con una età media di 41 anni", afferma. Il rapporto tra positivi e popolazione è di 0.34 e Fiumicino e Isola sacra detengono ancora la maggioranza dei casi, con il 60% del totale. "Rinnovo il mio appello per la giornata di domani, per la quale è previsto sole, quando in molti si riverseranno sul litorale per un pranzo al mare. Mi raccomando - conclude il sindaco - di mantenere alta l'attenzione, evitare situazioni di rischio e rispettare tutte le indicazioni per la prevenzione dei contagi".

16:26 - I casi a Roma città tornano sotto a quota 500

"Oggi su oltre 12mila tamponi nel Lazio (+964) e oltre 17mila antigenici per un totale di oltre 30mila test, si registrano 1.060 casi positivi (-29), 21 i decessi (-13) e +1.810 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto il 4%. I casi a Roma città tornano sotto a quota 500" aggiunge l'assessore.

13:31 - Più clienti del consentito, chiuso minimarket

Multato il gestore di un minimarket a Roma dove sono stati trovati piu' clienti del consentito e disposta la chiusura dell'attività per 5 giorni. E' accaduto ieri pomeriggio durante controlli effettuati dai Carabinieri della stazione San Lorenzo nel quartiere romano per verificare il rispetto delle norme anti-Covid. Eseguiti accertamenti nei luoghi maggiormente frequentati e nelle attività commerciali. Nel corso delle attività, i Carabinieri hanno accertato la presenza, in numero superiore rispetto alla capienza prevista, di clienti all'interno di un minimarket. Il gestore, un cittadino del Bangladesh di 39 anni, è stato sanzionato per un importo di 400 euro mentre l'attività è stata chiusa per 5 giorni.

13:25 – Allo Spallanzani 124 ricoverati e finora 1982 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 124 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di questi 25 si trovano in terapia tntensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 1.982. Questi i dati riportati dal bollettino di oggi dell'istituto.

12:21 - Festa in casa nel centro storico di Roma, sette denunciati

Ieri sera un'altra festa clandestina è stata scoperta dai carabinieri all'interno di un'abitazione nel cuore della Capitale. I militari sono intervenuti in un'abitazione in via dei Coronari dove era stata segnalata la presenza di un party privato con musica ad alto volume e hanno sorpreso sette persone intente a festeggiare, in violazione delle norme anti Covid. La festa è stata interrotta e i sette, di età compresa tra i 17 e i 47 anni, sono stati sanzionati amministrativamente.

9:23 - San Valentino, il sindaco di Fiumicino: "Rispettare le regole"

Viste le molte prenotazioni in ristoranti del litorale di Fiumicino per festeggiare San Valentino, il sindaco Esterino Montino lancia un appello ed invita al rispetto delle regole anti Covid. "Abbiamo notizia di molte prenotazioni nei nostri ristoranti per questo fine settimana, complice anche la coincidenza con San Valentino - afferma il sindaco - Rivolgo un appello a tutti coloro che verranno a pranzo nella nostra città e ai ristoratori: rispettate le regole, mantenete le distanze tra i tavoli e tra le persone allo stesso tavolo specialmente se non conviventi, usate la mascherina il più possibile e igienizzate spesso le mani. Evitate assembramenti, anche fuori dai locali e prestate la massima attenzione. Capisco la voglia di festeggiare, ma non trasformiamo una festa in un momento di contagio abbassando l'attenzione". La Polizia Locale di Fiumicino, in coordinamento con le altre forze dell'ordine, mette in campo, per i controlli sul territorio, 8 pattuglie sia oggi che domani. Nel report della Asl Rm3 Fiumicino conta un totale di 268 positivi pari a 268. "Registriamo un lieve calo di appena 2 unità sul totale delle persone attualmente positive - spiega il sindaco -. L'età media è stabile a 40 anni così come il rapporto con la popolazione complessiva che è pari a 0.33". Per quanto riguarda le località, sono ancora alte le percentuali di Aranova (10%) e Focene (9%) ma rimangono Isola Sacra e Fiumicino insieme ad avere ancora l'incidenza maggiore con il 57% del totale.

8:26 - I casi a Roma tornano sotto quota 600

Nel Lazio su oltre 29mila test, di cui 18mila antigenici, ieri si sono registrati 1.089 casi positivi, 34 decessi e 2.806 guariti, il rapporto tra test effettuati e casi positivi è del 9%, ma considerando anche gli antigenici scende sotto il 4%. Diminuiscono i casi, i ricoveri e le terapie intensive, mentre aumentano i decessi. I casi a Roma città tornano sotto a quota 600.