Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Roma, allo Spallanzani ricoverati 129 pazienti positivi

Lazio
©Fotogramma

Sono 28 le persone in terapia intensiva, come reso noto dall'ospedale tramite il bollettino odierno. In città contagi a quota 500

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

Sono 129 i pazienti positivi ricoverati allo Spallanzani di Roma. Di questi 28 si trovano in terapia intensiva. Lo rende noto l'ospedale attraverso il bollettino odierno.

In città contagi a quota 500. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:32 - Studenti in piazza Campidoglio contro "bus affollati"

"Bus affollati che passano poco o sono pochi, per andare a scuola". Questa la motivazione della protesta in piazza del Campidoglio organizzata dalla Rete degli Studenti Medi. "Abbonamenti e biglietti, al Covid non ci pensi" e "Atac ascolta sennò sarà rivolta", due dei cartelloni esposti. "Da due settimane chiediamo un confronto con Atac e Roma Mobilità sul trasporto pubblico. Questo pomeriggio, per lo stesso motivo, siamo venuti in piazza del Campidoglio, un centinaio di persone. Abbiamo un elenco di segnalazioni su quali sono le linee piene a che ora, vorremmo metterle a disposizione. Vorremmo anche un confronto sulle cosiddette 'linee S', che abbiamo definito 'linee fantasma' perché non si sa quando passano", spiega Luca Ianniello della rete degli studenti medi del Lazio.

17:38 - Nel Lazio 847 nuovi contagi, Roma a quota 500

Nel Lazio su oltre 10 mila tamponi (più 1.737) e oltre 19 mila antigenici per un totale di oltre 29 mila test, si registrano 847 casi positivi (più 65), 33 decessi (più uno) e 3.318 guariti. Aumentano i casi, i decessi, i ricoveri, mentre diminuiscono le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende sotto il 3%. I casi a Roma città sono a quota 500. "È necessario che chi si è vaccinato continui a mantenere comportamenti corretti e misure di contenimento per il rischio di infezione grazie all'utilizzo delle mascherine, il lavaggio delle mani e il distanziamento", ricorda l'assessore regionale alla sanità, Alessio D'Amato.

16:03 - Controlli dei carabinieri in città, 5 sanzionati

È di cinque multati il bilancio dei controlli dei carabinieri della stazione Piazza Dante a piazza Vittorio per contrastare il degrado e verificare il rispetto delle misure anti-Covid. Ieri sera i militari hanno effettuato controlli su tutta la piazza, nei giardini pubblici e sotto i porticati, controllando in totale 48 persone, cinque delle quali sanzionate amministrativamente per un totale di 1700 euro. Tre persone sono state sanzionate perché sorprese senza mascherina, una perché trovata a bivaccare in luogo pubblico e una per ubriachezza molesta. I carabinieri hanno anche redatto 3 ordini di allontanamento per violazioni al regolamento di polizia urbana del Comune di Roma.

14:46 - Omceo Roma, presto vaccinati tutti i liberi professionisti

"Stamattina ho nuovamente parlato con l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, il quale mi ha assicurato che per il mese di febbraio tutti i medici e odontoiatri liberi professionisti saranno vaccinati contro il Covid, esattamente come i loro colleghi che lavorano con il Servizio sanitario regionale". Così Antonio Magi, presidente dell'Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri di Roma. "In questo modo - aggiunge il presidente Omceo di Roma - si pone fine ad una situazione che avrebbe potuto creare disparità tra colleghi che hanno come unico obiettivo professionale la tutela della salute dei cittadini. Il piano regionale prevede che ogni giorno vengano vaccinati, all'interno di diverse strutture individuate dalla Regione, tra i 600 e i 700 medici. L'obiettivo è che si vada a regime dalla prossima settimana per concludere l'operazione nel mese di febbraio". "Mi sento quindi di rassicurare gli oltre 13 mila colleghi - medici e odontoiatri liberi professionisti, pensionati iscritti all'Ordine professionale, specializzandi e coloro che hanno altre situazioni professionali che non prevedano un rapporto strutturato con il Servizio Sanitario Regionale -, che finalmente potranno continuare a svolgere il loro importante lavoro di cura e prevenzione nei confronti della popolazione in assoluta sicurezza".

11:43 - Allo Spallanzani ricoverati 129 pazienti positivi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 129 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 28 si trovano in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 1.951. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell’istituto.

7:09 - I casi a Roma città sono a quota 400

Su oltre ottomila tamponi nel Lazio e quasi seimila antigenici, per un totale di oltre 14 mila test, si sono registrati 782 casi positivi, 32 decessi e +4.558 guariti. Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 5%. I casi a Roma città sono a quota 400.