Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Roma, Spallanzani: 134 ricoverati, finora 1920 dimessi

Lazio
©Fotogramma

È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto: 25 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 134 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 25 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva; i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.920.

Nel Lazio su quasi 13 mila tamponi (più 1.291) e oltre 21 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.174 casi positivi (più 10), 42 i decessi (meno 7) e 2.875 i guariti. I casi a Roma città sono a quota 500 (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

16:32 - Nel Lazio 1.174 nuovi casi, Roma a quota 500

Nel Lazio su quasi 13 mila tamponi (più 1.291) e oltre 21 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.174 casi positivi (più 10), 42 i decessi (meno 7) e 2.875 i guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i ricoveri, i decessi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 9%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende a 3%. I casi a Roma città sono a quota 500. "Il valore Rt rimane stabile, ma bisogna fare grande attenzione negli assembramenti del weekend. Se non c'e' rigore si fa presto a tornare in zona arancione", dichiara l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

15:52 - Dieci nuovi posti in terapia intensiva al Pertini

Oggi nel quadrante Est della città di Roma è stata inaugurata, presso il Pronto Soccorso dell'ospedale Sandro Pertini, una nuova Area Intensiva con 10 posti letto dedicati all'assistenza di pazienti Covid in condizioni critiche trasportati dai mezzi di soccorso. Una struttura che in fase pandemica consentirà la separazione dei pazienti Covid da quelli no Covid . Presenti all'inaugurazione l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato e il Direttore generale della Asl Roma 2, Flori Degrassi. "Una struttura nuova, modulare e dotata di tutte le ultime tecnologie - ha commentato l'Assessore D'Amato - e che sarà utile in questa fase come argine per contrastare il Covid in un ospedale importante nella rete come il Pertini. Abbiamo messo in campo un sforzo considerevole che rimarrà come patrimonio per tutto il sistema sanitario regionale anche nelle fasi successive". L'intervento ha previsto la fornitura e posa in opera di una tecnostruttura prefabbricata di 160 metri quadrati da adibire a 10 posti letto di terapia intensiva con locali ancillari annessi (locale di monitoraggio, deposito sporco, deposito pulito, locale tecnico e servizio igienico).

14:17 - A Roma nel weekend chiuse metro centro in caso di assembramenti

Le stazioni metro Spagna e Flaminio verranno chiuse 'a vista' nel weekend in caso di necessità. È quanto previsto nel piano anti-assembramento messo a punto per il primo fine settimana da quando il Lazio è tornato in zona gialla. Oggi in questura si è svolta una riunione operativa. Tra le misure previste corridoi di transito a piazza del Popolo per agevolare l'afflusso e il deflusso, controlli anche con pattuglie a cavallo al Pincio e ingressi contingentati nell'area del Tridente.

13:08 - Spallanzani: 134 ricoverati, finora 1920 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 134 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 25 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva; i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.920. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

9:20 - Dall'11 febbraio riaprono Porti imperiali di Fiumicino

Dopo la riapertura alle visite martedì scorso del parco archeologico di Ostia Antica, giovedì 11 febbraio sarà la volta anche dell'area archeologica dei porti imperiali di Claudio e di Traiano, a Fiumicino. L'orario, che rispetta le disposizioni governative per le regioni gialle, è il seguente: prima e terza settimana del mese: mercoledì, giovedì e venerdì ore 9.30-16.30; seconda e quarta settimana del mese: giovedì e venerdì ore 9.30-16.30. L'ultimo ingresso è alle ore 15.30. Non bisogna prenotare e le indicazioni per la visita, con le disposizioni anti Covid, sono rimaste immutate rispetto a prima della chiusura. Intanto, domani, a partire dalle 10, il Capitolium di Ostia antica si trasformerà in uno straordinario ed inedito palco. Per festeggiare la riapertura tre musicisti si sono riuniti e hanno deciso di regalare al Parco e ai suoi visitatori reali e social un'esibizione senza precedenti per Ostia antica: Gianluca D'Alessio alla chitarra, Fabio Crespiatico al basso e Luca Fareri alla batteria suoneranno Stairway to Heaven dei Led Zeppelin. I visitatori potranno assistere all'esibizione nel Foro antistante il Capitolium, nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro onde evitare assembramenti. L'evento sarà filmato e il video verrà poi mandato in onda sulla pagina fb e sul sito web del Parco nei giorni successivi. "In modo che tutti, ma proprio tutti, possiamo festeggiare insieme la riapertura delle aree del Parco archeologico di Ostia antica".

7:19 - I casi a Roma sono a quota 500

Ieri nel Lazio su oltre 11mila tamponi e quasi 16 mila antigenici, per un totale di oltre 27mila test, si sono registrati 1.164 casi positivi, 49 decessi e +2.119 i guariti. Aumentano i casi e i ricoveri, mentre calano i decessi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città sono a quota 500.