Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lazio, 1.315 nuovi positivi su oltre 13mila tamponi

Lazio
©LaPresse

Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "La discesa dei casi rallenta, sono stabili i ricoveri e aumentano le terapie intensive e i decessi"

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

"Oggi su oltre 13mila tamponi nel Lazio (-1.250) si registrano 1.315 casi positivi (-24), 38 i decessi (+11) e +2.037 i guariti. La discesa dei casi rallenta, sono stabili i ricoveri e aumentano le terapie intensive e i decessi". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.

È risultata ancora positiva al Coronavirus dopo essere guarita. È accaduto a una ragazza di 25 anni che un mese fa si è ammalata di Covid-19 con sintomi pesanti, poi è guarita ma ora si ritrova di nuovo positiva al tampone molecolare, con dolori e febbre alta. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:08 - Nel Viterbese 63 casi in convento suore

"La Asl di Viterbo comunica che si sta eseguendo l'indagine epidemiologica all'interno del convento di San Francesco, sito nella località di San Francesco Bagnoregio in seguito alla riscontrata positività di una suora residente nel convento che si era sottoposta al tampone al drive in della Asl di Viterbo. Tutte le 115 suore residenti nel convento saranno sottoposte a tampone. Le attività di screening sono ancora in corso. Ad ora i casi positivi sono 63" Lo comunica l'Unità di Crisi regionale Covid 19 sulla pagina Salute Lazio.

16:56 - Nel Lazio 1.315 nuovi positivi su oltre 13mila tamponi

"Oggi su oltre 13mila tamponi nel Lazio (-1.250) si registrano 1.315 casi positivi (-24), 38 i decessi (+11) e +2.037 i guariti. La discesa dei casi rallenta, sono stabili i ricoveri e aumentano le terapie intensive e i decessi". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Roma città torna sotto ai 600 casi (590) - aggiunge -. Il raffronto con i lunedì delle ultime due settimane di novembre evidenzia un rallentamento nella discesa. Erano -752 i casi tra il 23 novembre e il 30 novembre, mentre nei lunedì delle prime due settimane di dicembre il dato scende a -57 casi (7 dicembre-14 dicembre)".

14:38 - Ragazza guarisce ma dopo un mese è di nuovo positiva

È risultata ancora positiva al Coronavirus dopo essere guarita. È accaduto a una ragazza di 25 anni che un mese fa si è ammalata di Covid-19 con sintomi pesanti, poi è guarita ma ora si ritrova di nuovo positiva al tampone molecolare, con dolori e febbre alta. La giovane è alle prese con il Coronavirus da ottobre ma al momento non ci sono elementi certi per affermare in maniera univoca se si tratti di una nuova positivizzazione, di una ricaduta della prima malattia o di una vera e propria reinfezione. La giovane è stata curata in casa dal medico di base senza ulteriori approfondimenti specialistici.

"Ho iniziato a stare poco bene a metà ottobre - racconta la giovane all'ANSA -, ma il primo tampone rapido il 13 ottobre era negativo. Dato che continuavo a stare male ho fatto un secondo tampone molecolare al drive-in di Fiumicino il 20 ottobre ed è risultato positivo". La prima volta i sintomi sono andati da un dolore fortissimo ai muscoli, con febbricola, fino a difficoltà respiratorie piuttosto pesanti, anche se la paziente è stata comunque seguita sempre in casa dal suo medico di base della Asl Roma 1, che l'ha curata con antibiotico, cortisone, antinfiammatori, lattoferrina e altri integratori. Il 30 ottobre si è sottoposta a un nuovo tampone molecolare all'ospedale Sant'Andrea, negativo. Il 13 novembre è arrivato il secondo tampone negativo, al drive-in di Santa Maria della Pietà. "Dal 13 novembre - spiega - stavo bene, avevo solo stanchezza, affanno, il medico mi ha detto che era normale. Dopo qualche giorno sono rientrata alla scuola dove lavoro". Tutto bene, insomma, finché il padre della giovane pochi giorni fa non si è a sua volta ammalato di Covid-19, apparentemente a causa di un focolaio sul posto di lavoro. "Per precauzione - aggiunge la ragazza, che afferma di non essere immunodepressa - in famiglia abbiamo fatto tutti il tampone: sono risultata positiva al molecolare, ho avuto febbre a 38,5 mezzo e ora ho di nuovo dolori ai muscoli".

7:11 - Nel Lazio 1.339 casi su 14.815 tamponi

Ieri su quasi 15mila tamponi nel Lazio si sono registrati 1.339 casi positivi, 27 i decessi e +2.021 i guariti. "Diminuiscono i ricoveri e i decessi aumentano le terapie intensive e Roma città torna sopra i 600 casi (655)". Questo è quanto fa sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.