Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Roma, arrivato il primo volo Alitalia Covid-tested da New York

Lazio

Si tratta del primo dei tre voli settimanali programmati in via sperimentale fino al 15 febbraio. I passeggeri si devono sottoporre a un doppio controllo, prima della partenza e dopo l'arrivo, e non dovranno sottoporsi alla quarantena al momento dell'ingresso in Italia

Condividi:

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

È atterrato questa mattina poco prima delle 8 all'aeroporto di Fiumicino da New York il primo dei tre voli settimanali Alitalia Covid-tested da e per il "John Fitzgerald Kennedy" programmati in via sperimentale, salvo proroghe, fino al 15 febbraio 2021. A bordo del volo AZ609 un centinaio di passeggeri che, nelle 48 antecedenti la partenza dagli Stati Uniti o direttamente in aeroporto prima dell'imbarco, hanno effettuato il test antigenico comprovante la negatività al Covid. Ultimato lo sbarco, tutti i passeggeri dovranno ora sottoporsi ad un nuovo test antigenico che verrà eseguito presso le strutture di testing rapido allestite da Aeroporti di Roma e già operative al Leonardo da Vinci con il supporto della Regione Lazio. Si tratta quindi di un doppio controllo che esenterà così i passeggeri dall'obbligo di quarantena al momento dell'ingresso in Italia. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:13 - Continuano a salire i positivi a Fiumicino, sono 353

Continua a crescere il dato relativo ai positivi al Covid 19 nel territorio comunale di Fiumicino, secondo i dati forniti dala Asl Rm3. Oggi le persone contagiate da coronavirus ammontano a 353, 19 più di ieri. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.I nuovi positivi rispetto a ieri sono 23, a fronte di 4 guariti. Continua a crescere anche il numero di donne contagiate, oggi 193, mentre 160 sono gli uomini. L'età media è di 40 anni e il rapporto tra numero di positivi e popolazione è pari allo 0,43%. Infine resta alta la percentuale di contagi tra Isola sacra e Fiumicino, il 67% del totale."Al cospetto di questi dati - afferma Montino - non posso che rinnovare il mio appello alla massima attenzione: cerchiamo di evitare tutte le possibili situazioni di contagio, rispettando con scrupolo le prescrizioni indicate dagli organi sanitari competenti. Aiutiamoci a far sì che i numeri decrescano invece di salire”.

17:08 - Lazio, 14mila tamponi e 1297 casi. Roma stabile a 800

Nel Lazio su quasi 14 mila tamponi (-3.211) si registrano 1.297 casi positivi (-204), 33 i decessi e +1.455 i guariti. Calano i casi e Roma citta' e' stabile a quota 800 casi. I guariti superano i casi positivi". Lo rende noto l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato.

14:07 - Più controlli nel comune di Fiumicino per festività natalizie

In vista delle prossime festività natalizie, ci saranno più controlli nel territorio comunale di Fiumicino per il rispetto delle misure anti Covid. La polizia locale sarà in campo, soprattutto nelle giornate del 25 e 26 dicembre e del 1 gennaio, quando vigerà il divieto di spostamenti fra Comuni. È quanto è stato deciso oggi nel corso del Centro Operativo comunale convocato dal sindaco Esterino Montino. Il comune registra attualmente oltre 300 positivi al Covid. Grande attenzione sarà posta ai centri commerciali: "Di certo servirà un rafforzamento della presenza anche di tutte le altre forze dell'ordine, già annunciato dal Ministro dell'Interno Lamorgese. Capiremo con i gestori se, nelle giornate di shopping infrasettimanale, servirà un rafforzamento dei controlli con l'aiuto dei volontari, o addirittura ingressi contingentati", sottolinea Montino."Infine - conclude - dopo l'arrivo dei nuovi stanziamenti da parte di Governo e Regione, stiamo lavorando per predisporre di nuovo l'apertura del centro di smistamento dei pacchi alimentari di Maccarese, attraverso l'aiuto delle donazioni di commercianti e produttori e acquisti all'ingrosso, che sarà questa volta interamente gestito dalla Croce Rossa sotto il controllo dell'Amministrazione comunale. Andrà ad affiancare quello a Piazzale Molinari gestito dalla Misericordia, che in questi mesi non ha mai cessato la propria attività, per andare incontro alle esigenze delle famiglie che stanno vivendo i maggiori disagi a causa dell'emergenza da coronavirus".

10:42 - Primo volo Covid-tested, Zingaretti: “Salto nel futuro”

"Quella avviata oggi all'aeroporto di Fiumicino è una sperimentazione straordinaria perché riaccende una speranza sul traffico aereo e sulla mobilità: è un salto nel futuro dove l'Italia fa da apripista ad una sperimentazione per i voli e che anche in attesa del vaccino e delle cure,con questo doppio controllo alla partenza e all'arrivo evita la quarantena a chi si sposta anche rispettando i protocolli di mobilità a livello internazionale. Bisogna dire grazie ad Aeroporti di Roma e allo Spallanzani che supervisiona questa attività." E' quanto ha detto nello scalo romano il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, giunto personalmente questa mattina all'aeroporto Leonardo Da Vinci, in occasione del primo volo Covid-tested proveniente da New York.

7:52 – Roma, Arrivato il primo volo Alitalia Covid-tested da New York

E' atterrato questa mattina poco prima delle 8 all'aeroporto di Fiumicino da New York il primo dei tre voli settimanali Alitalia Covid-tested da e per il "John Fitzgerald Kennedy" programmati in via sperimentale, salvo proroghe, fino al 15 febbraio 2021. A bordo del volo AZ609 un centinaio di passeggeri che, nelle 48 antecedenti la partenza dagli Stati Uniti o direttamente in aeroporto prima dell'imbarco, hanno effettuato il test antigenico comprovante la negatività al Covid. Ultimato lo sbarco, tutti i passeggeri dovranno ora sottoporsi ad un nuovo test antigenico che verrà eseguito presso le strutture di testing rapido allestite da Aeroporti di Roma e già operative al Leonardo da Vinci con il supporto della Regione Lazio. Si tratta quindi di un doppio controllo che esenterà così i passeggeri dall'obbligo di quarantena al momento dell'ingresso in Italia.