In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Roma, tre nuovi casi di contagio nel Reatino

Lazio
©Ansa

Sono 167 i contatti in sorveglianza domiciliare, 18 dei quali sintomatici, sei i guariti e 38 gli attualmente positivi

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 3 nuovi soggetti positivi al test Covid-19". Questo è quanto riferisce il bollettino giornaliero della Asl di Rieti. Allo Spallanzani di Roma attualmente sono ricoverati 80 pazienti positivi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

17:54 - Su due voli della tratta Roma-Milano in via sperimentale solo passeggeri negativi

"Da mercoledì - grazie a una preziosa impagabile sinergia tra Adr, Alitalia , Regione Lazio e Spallanzani - su due voli della tratta Roma /Milano in via sperimentale si imbarcheranno solo i passeggeri risultati negativi al Covid nelle 72 ore precedenti. Lo slogan un biglietto un tampone diventa realtà". Lo ha spiegato il direttore sanitario dello Spallanzani Francesco Vaia. "Si potrà fare test nei giorni precedenti alla postazione sanitaria gestita dalla CRI e dalla Asl Roma 3 e dalle Uscar nello spazio e messo a disposizione era Adr nellalunga sosta - spiega Vaia - Nella stessa giornata del volo si potrà effettuare il test al Terminal 3".Per Vaia "questa è la strada giusta per guardare con maggior ottimismo al futuro, alla ripresa della nostra vita in sicurezza, alla ripresa dell'economia". "Sono particolarmente soddisfatto - ha aggiunto - Il prossimo ambizioso obiettivo sarà sperimentare questa metodica sulla tratta Roma-New York. Non è il tempo della paura né della negazione. È il tempo della responsabilità e delle azioni concrete. Ce la faremo!".

17:11 – In Lazio oggi 148 casi: 98 a Roma

"Su quasi 12 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 148 casi di questi 98 sono a Roma e un decesso. Aumentano i tamponi e diminuiscono i casi". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato."Nella Asl Roma 2 è in corso il monitoraggio e l'indagine epidemiologica su alcuni luoghi di aggregazione della comunità peruviana" prosegue l'assessore. Nella Asl Roma 1 sono 34 i casi nelle ultime 24h e di questi ventisei sono i casi di rientro, ventidue con link dalla Sardegna, due dalla Toscana, uno dalla Spagna e uno dall'Abruzzo. Un caso ha un link familiare con un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono 59 i casi nelle ultime 24h e tra questi quarantatre i casi di rientro, cinque con link dalla Sardegna, trenta sono contatti della comunità peruviana, quattro dalla Romania, due dal Bangladesh, uno dall'Egitto e uno dall'Ucraina. Nove sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 3 sono 5 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di quattro casi di rientro, tre con link dalla Sardegna e uno dalla Campania. Nella Asl Roma 4 sono 9 i casi nelle ultime 24h e si tratta di cinque casi con link dalla Sardegna, uno individuato su segnalazione del medico di medicina generale e tre sono casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 5 sono 13 i casi nelle ultime 24h e si tratta di quattro casi di rientro, due con link dalla Sardegna, uno dal Veneto e uno dalle Marche. Nove sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 6 sono 16 i casi nelle ultime 24h e si tratta di cinque casi di rientro, tre con link dalla Sardegna, uno dalla Svizzera e uno dall'Emilia-Romagna. Un caso individuato in accesso al pronto soccorso e sette sono contatti di casi già noti e isolati. Nelle province si registrano 12 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono quattro i casi e di questi due sono casi di rientro, uno dalla Puglia e uno dalla Lombardia. Un caso è un contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl di Frosinone sono quattro i casi e si tratta di tre casi di rientro due con link dalla Sardegna e uno dall'Albania. Un caso individuato in accesso al pronto soccorso. Nella Asl di Rieti si registrano tre casi e si tratta di due casi di rientro dall'Albania e uno da Malta. Nella Asl di Viterbo si registra un caso di rientro dalla Slovenia.

15:13 – La sperimentazione: su voli Roma-Milano con test negativo

"Da mercoledì - grazie a una preziosa impagabile sinergia tra Adr, Alitalia , Regione Lazio e Spallanzani - su due voli della tratta Roma/Milano in via sperimentale si imbarcheranno solo i passeggeri risultati negativi al Covid nelle 72 ore precedenti. Lo slogan un biglietto un tampone diventa realtà". Lo ha spiegato il direttore sanitario dello Spallanzani Francesco Vaia. "Si potrà fare test nei giorni precedenti alla postazione sanitaria gestita dalla CRI e dalla Asl Roma 3 e dalle Uscar nello spazio e messo a disposizione era Adr nellalunga sosta - spiega Vaia - Nella stessa giornata del volo si potrà effettuare il test al Terminal 3".Per Vaia "questa è la strada giusta per guardare con maggior ottimismo al futuro, alla ripresa della nostra vita in sicurezza, alla ripresa dell'economia". "Sono particolarmente soddisfatto - ha aggiunto - Il prossimo ambizioso obiettivo sarà sperimentare questa metodica sulla tratta Roma-New York. Non è il tempo della paura né della negazione. È il tempo della responsabilità e delle azioni concrete. Ce la faremo!"

13:35 - Scuole del Lazio senza mascherine, la Regione ne invia 5 milioni

Nelle scuole del Lazio mancano le mascherine: la Regione ne consegnerà 5 milioni per la prima settimana dell'anno scolastico. Lo rende noto l'assessore regionale alla Scuola Claudio Di Berardino. Fin da oggi, spiega, la Protezione civile regionale consegnerà le mascherine in scuole polo individuate su tutto il territorio regionale. La distribuzione inizierà oggi a Latina, Viterbo e Rieti per continuare domani con Roma e Frosinone. "A meno di 72 ore dall'apertura del nuovo anno scolastico abbiamo ricevuto numerose segnalazioni sulla mancanza in molti Istituti scolastici delle protezioni individuali, a partire dalle mascherine - afferma Di Berardino - La Regione Lazio dopo essere intervenuta sul fronte della scuola in numerosi ambiti come la sanità, il trasporto pubblico e con un proprio bando per la ricerca di spazi adeguati per garantire la protezione individuale, adesso interviene per la consegna delle mascherine per tutte le ragazze e i ragazzi e per il personale scolastico per la prima settimana di avvio delle lezioni a scuola. La fornitura prevista è di 5 milioni di mascherine per la prima settimana. Come Regione Lazio - prosegue - confidiamo che le consegne di mascherine alle scuole da parte del commissario Arcuri possano avvenire nei prossimi giorni in modo da garantire la continuità in tema di protezione individuale degli studenti. Quello messo in atto dalla Regione è un pronto intervento con l'obiettivo di garantire alle famiglie, agli alunni e a tutto il personale scolastico che la scuola riaprirà il 14 settembre in sicurezza".

13:01 - Allo Spallanzani 80 positivi ricoverati

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 80 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Sette pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 659.

11:39 - Tre nuovi casi di contagio nel Reatino

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 3 nuovi soggetti positivi al test Covid-19". Questo è quanto riferisce il bollettino giornaliero della Asl di Rieti. Si tratta di una 31enne di Rieti, di rientro da Malta, cluster già noto e isolato, di un 24enne e di un 19enne di Casperia di rientro dall'Albania. Sono 167 i contatti in sorveglianza domiciliare, 18 dei quali sintomatici, sei i guariti e 38 gli attualmente positivi. Presso il drive in della Asl di Rieti sono stati eseguiti 89 tamponi nasofaringei.

9:58 - A Fiumicino lavori in strutture per avvio lezioni

Proseguono, a Fiumicino, a ritmo serrato i lavori negli edifici scolastici e nelle aree di competenza per permettere un inizio dell'anno scolastico in sicurezza. "Alla scuola Colombo di Focene è pronta la seconda entrata, è stata ultimata la pavimentazione esterna ed è stata ampliata un'aula spostando una parete - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia - Continua la tinteggiatura dei locali messi a disposizione dalla Curia (nove aule in due parrocchie di Isola Sacra, ndr) e che useremo come aule scolastiche e, contemporaneamente stiamo eseguendo i lavori di adeguamento chiesti dagli istituti scolastici per affrontare l'anno nuovo".Nelle aree esterne agli edifici scolastici altre squadre della manutenzione stradale stanno provvedendo allo sfalcio dell'erba, oltre che alla sistemazione della cartellonistica stradale, delle strisce pedonali e degli stalli per gli scuolabus."I lavori proseguiranno anche nei prossimi giorni - conclude l'assessore - per completare quante più opere possibili in tempo per il 14 settembre".

9:56 - Invitato a mettere mascherina aggredisce vigilante: arrestato

Invitato a indossare la mascherina all'ingresso di un fast food in zona Termini a Roma, ha aggredito l'addetto alla sicurezza colpendolo con un pugno. L'episodio è accaduto nella tarda serata di ieri. L'uomo, un nigeriano di 20 anni, è stato arrestato dai carabinieri del Nucleo Scalo Termini. Quando è stato bloccato ha spintonato i militari: è stato trovato in possesso di tre dosi di eroina, hashish, un coltellino e 250 euro in contanti ed è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e detenzione a fini spaccio. Il vigilante ha riportato una contusione alla mano.

7:22 - Nel Lazio 163 positivi in 24 ore

"Su oltre 10mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 163 casi di questi 120 sono a Roma e un decesso. Il valore RT è a 0.52 e il Ministero conferma la buona capacità di monitoraggio". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato