In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Lazio, positive altre 20 persone in una struttura sanitaria vicino Roma

Lazio
©Getty

L'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, ha riferito che è in corso l'indagine epidemiologica. In regione 125 nuovi contagi, di cui 61 a Roma

Condividi:

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

"Sono 20 i nuovi casi del cluster del San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli a Genzano nella struttura che ospita pazienti adulti con disagio mentale e dove è in corso l'indagine epidemiologica". Lo ha riferito l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

Intanto, oggi su oltre 10mila tamponi nel Lazio si sono registrati 125 casi, di cui 61 a Roma. Prevalenti ancora i contagi di rientro (48%). Ieri due positivi all'aeroporto di Ciampino. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:47 - D’Amato: “Ieri primi per tamponi, ma possiamo triplicarli”

"Ieri siamo stati la prima regione italiana per numero di tamponi effettuati, c'è la rete dei test sierologici che continua a lavorare, dopo la validazione dell'istituto Spallanzani, il laboratorio di riferimento a livello nazionale, abbiamo cominciato ad usare i test rapidi antigenici, avremo la disponibilità, con la nostra adesione alla gara bandita dalla Regione Veneto, di un milione di test. Complessivamente, a oggi, siamo arrivati a 584 mila tamponi e 260 mila test sierologici". Così in audizione in commissione regionale l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. Il nostro coefficiente Rt - ha aggiunto - si è attestato nell'ultima rilevazione allo 0,43, molto sotto la media nazionale, questo perché abbiamo un numero consistente di asintomatici e una buona attività di tracciamento. La maggior parte dei casi di queste settimane sono di importazione - ha detto ancora - abbiamo avuto una prima fase di contagi di ritorno dal Bangladesh, in queste seconda fase sono soprattutto persone che rientrano dalle vacanze, in particolare dalla Sardegna. Nelle prossime settimane siamo in grado di triplicare il numero di test effettuati”.

18:58 - D’Amato: “20 nuovi casi per cluser in struttura sanitaria”

"Sono venti i nuovi casi nella struttura che ospita pazienti adulti con disagio mentale e dove è in corso l'indagine epidemiologica". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, in merito al cluster del San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli a Genzano. "In giornata prevista l'esecuzione di nuovi tamponi a tutti gli ospiti e gli operatori della struttura", ha aggiunto.

18:57 - Nel Lazio 125 nuovi positivi, 61 a Roma

"Su oltre 10 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 125 casi di questi 61 sono a Roma e zero decessi. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 48%) e i casi con link dalla Sardegna (circa 40%)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato."Da questo pomeriggio attivo il drive-in nel parcheggio lunga sosta dell'aeroporto di Fiumicino in collaborazione con AdR e Croce Rossa Italiana - ha aggiunto -. Al drive-in allestito presso il Porto di Civitavecchia proseguono i test rapidi volontari e gratuiti per gli imbarchi verso la Sardegna”.

17:11 - Allo Spallanzani 88 ricoverati, finora 627 dimessi 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 88 pazienti. Di questi 60 sono positivi al tampone, 28 sottoposti a indagini. Cinque pazienti necessitano di Terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono fino a questa mattina 627. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell’Istituto.

16:41 - Aperto a Fiumicino il più grande drive-in d'Italia

Realizzato a tempo di record da Aeroporti di Roma, riconvertendo in 72 ore una porzione di circa 7000 metri quadri del parcheggio Lunga Sosta gestito da easy Parking, brand ufficiale di Adr a cui è stata affidata la conduzione dei parcheggi dei due aeroporti romani, è entrato in funzione oggi alle 15 a Fiumicino il più grande drive-in, non solo della Regione Lazio ma dell'Italia intera, per eseguire i tamponi rapidi antigenici Covid-19. Domani l'inaugurazione. La struttura, così come il presidio sanitario attivo dallo scorso 16 agosto presso il Terminal 3 Arrivi del Leonardo da Vinci e allestito nell'arco di sole 24 ore in collaborazione tra Regione Lazio, Usmaf, Istituto Spallanzani, Croce Rossa Italiana e Adr, è gestita dalle Autorità Sanitarie della Regione Lazio ed è presidiata da personale medico e paramedico della Croce Rossa Italiana. Sei sono i check-point sanitari per il prelievo dei campioni e fino a 130 il numero delle autovetture che è in grado di accogliere. Dotato di servizi igienici e di un servizio di ristorazione, il drive-in resterà aperto sette giorni su sette con ampia copertura oraria. La nuova area dedicata ai test rapidi, accessibile a chiunque, è facilmente raggiungibile dall'autostrada Roma-Fiumicino grazie anche ad una segnaletica stradale dedicata. Inoltre, Aeroporti di Roma informa i propri passeggeri, in arrivo o partenza dallo scalo di Fiumicino che intendano usufruire del servizio, che è a disposizione un servizio di navetta da e per l'aerostazione: il collegamento sarà potenziato nelle ore serali per agevolare l'uso del drive-in anche ai passeggeri in arrivo dai Paesi attualmente sottoposti al controllo (Spagna, Grecia, Croazia e Malta ndr) che non dovessero riuscire ad effettuare i test nella struttura operante presso il Terminal 3 Arrivi.

14:52 - Test negli aeroporti romani, finora trovati 181 asintomatici

"Report dell'attività negli Aeroporti romani della giornata di ieri: presso lo scalo di Fiumicino sono stati individuati 4 nuovi positivi asintomatici e si tratta di tre cittadini residenti a Roma e uno in Campania e di rientro da Ibiza (Spagna) e Atene (Grecia). Quattro nuovi casi positivi sono stati individuati all'Aeroporto di Ciampino e si tratta di un cittadino del Bangladesh residente a Roma, di uno spagnolo proveniente da Madrid (Spagna), un romano proveniente da Valencia (Spagna) e un cittadino dell'Umbria di rientro da Santander (Spagna). Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati attraverso l'utilizzo dei test rapidi antigenici sono stati 181, confermati successivamente dal test molecolare. Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

14:46 - Alitalia riprende da oggi i voli Roma-Verona

Da oggi Alitalia riprende a collegare Verona a Roma Fiumicino con quattro servizi quotidiani diretti (due verso Roma e due verso Verona). I voli dall'aeroporto "Valerio Catullo" di Verona partono ogni giorno alle ore 6.30 e alle 15.35. Da Roma Fiumicino le partenze per la città scaligera sono tutti i giorni alle ore 14 e alle 21.50.

14:28 - Scuola, D’Amato: “Lazio rafforza equipe anti-Covid”

"L'ordinanza dal Presidente Zingaretti, consente alle Asl di procedere velocemente nell'acquisizione di medici, infermieri e assistenti sanitari necessari a garantire la sicurezza nelle scuole. Questi professionisti saranno coordinati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Asl e saranno un argine fondamentale". Così l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, dopo la firma ieri dell'ordinanza che reintroduce sostanzialmente la figura del medico scolastico. "Accanto a questo - aggiunge - abbiamo aderito alla gara promossa dall'Azienda zero del Veneto, che ringrazio della sinergia, per acquisire un milione di tamponi rapidi che saranno utili anche a circoscrivere eventuali focolai, il tutto mentre procedono i test sierologici con oltre 35 mila prenotazioni e 9 mila i test già eseguiti a docenti e operatori scolastici. Ricordo che la prenotazione va fatta presso gli istituti scolastici non alle Asl oppure ai medici di medicina generale secondo le modalità concordate con l'Ufficio scolastico regionale".

13:28 - D'Amato inaugura pronto soccorso al Campus Biomedico

"Oggi è una giornata particolarmente importante in cui si rafforza la rete dell'emergenza-urgenza del sistema sanitario regionale e dell'area metropolitana di Roma". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato a margine dell'inaugurazione del pronto soccorso al Campus Biomedico. "Questa è la prima apertura di un Dea dopo l'uscita del Lazio dal commissariamento, lo evidenzio perché nulla sarebbe stato possibile in condizione di default del sistema regionale, ed è la prima inaugurazione dell'epoca Covid, che ha cambiato le vite di tutti noi e di tutti gli operatori sanitari" ha aggiunto.

12:06 - D'Amato: "Manifestazione negazionista? Sarebbe schiaffo a operatori sanitari"

"Tra qualche giorno ci sarà una manifestazione anche a Roma da parte di chi vuole negare l'evidenza e riportarci indietro - spiega l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, durante l'inaugurazione del nuovo pronto soccorso del Campus Biomedico di Roma -. Nel rispetto della libertà di tutti, sarebbe uno schiaffo che viene dato ai nostri operatori sanitari che stanno operando in questi mesi con grande senso del dovere e dello stato".

7:24 - Positive 27 persone in una struttura sanitaria vicino Roma

"Sono 27 i casi del cluster del San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli a Genzano (25 ospiti e due operatori) nella struttura che ospita pazienti adulti con disagio mentale e dove è in corso l'indagine epidemiologica", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "La situazione è sotto controllo ed è stata chiesta la collaborazione della Prefettura per il controllo degli accessi alla struttura - aggiunge l'assessore - Tra le prescrizioni immediatamente date dalla Asl alla struttura accreditata vi è quella di dare tempestiva informazione ai famigliari dei pazienti che sono stati tutti sottoposti a tampone".