In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus a Roma, attivato drive-in al porto di Civitavecchia

Lazio

L'attività riguarda i viaggiatori di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e Sardegna e si svolge in piazzale della Pace. Continua l'attività di controllo anche negli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino

Condividi:

Da ieri sera a Civitavecchia è attivo anche il drive-in al porto in piazzale della Pace.
Nelle ultime 24 ore nel Lazio si sono registrati 137 casi e un decesso. Di questi oltre la metà sono casi di rientro e oltre il 35% dai rientri dalla Sardegna.

Continua l'attività di controllo negli aeroporti romani: a Ciampino ieri, tramite i test, sono state individuate altre cinque persone positive, a Fiumicino tre.
(TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

19:46 - D'Amato: "Test da e per Sardegna sono soluzione più efficace"

"La reciprocità è la migliore tutela per i turisti. Test rapidi antigenici, quelli validati dallo Spallanzani che stiamo utilizzando negli aeroporti romani e che danno una risposta in 30 minuti, agli imbarchi da e per la Sardegna sono tecnicamente la soluzione più efficace per garantire che positivi asintomatici non viaggino in maniera promiscua sulle navi. Nessuna polemica con la Sardegna, ma solo una collaborazione per la tutela della salute pubblica e per garantire la sicurezza della stagione turistica che è ancora lunga".Lo afferma l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

17:42 - Domani apre storico mercato di Porta Portese

Porta Portese 'sorvegliato speciale' per le regole anti-Covid: domattina lo storico mercato domenicale romano aprirà, ma se le norme per evitare i contagi non saranno rispettate allora i vigili urbani faranno rispettare la legge e ne interromperanno l'attività. Il rischio potrebbe nascere da un problema legato al personale che i commercianti assoldano per garantire che all'interno del mercato non si creino, tra l'altro, pericolosi assembramenti. Alcuni degli ambulanti, infatti, anche per il calo degli affari dovuto alla stagione estiva, hanno difficoltà a poter pagare questi 'steward', e quindi potrebbero esserci problemi a garantire lo stesso livello di misure anti-Covid. "Gli ambulanti ci hanno espresso questa loro difficoltà - spiega oggi l'assessore al Commercio del XII Municipio Fabio Filippo Rossi, che da giorni sta seguendo in prima persona la situazione - Ci sarà un rinforzo della polizia locale, ma - ci tiene a sottolineare - non è stata assolutamente decretata la chiusura, altrimenti sarebbe stata firmata una ordinanza in questo senso, cosa che invece non è stata fatta". Per cui si vedrà domattina: "Non abbiamo la certezza che loro non contingenteranno o non garantiranno il distanziamento - prosegue l'assessore - Noi abbiamo ribadito però che le regole del Covid non sono venute meno, e quindi vanno rispettate. Perciò se ci saranno situazioni a rischio i vigili faranno il loro lavoro". La situazione domani, comunque, dovrebbe reggere anche perché i commercianti stessi, a quanto riferisce l'assessore, prevedono un afflusso ridotto, il che renderà più semplice gestire la situazione. "Ma dalla domenica successiva - assicura - torneranno tutti e il mercato di Porta Portese potrà tornare alla sua vita normale".

16:17 - A Ostia chiudono 'La Spiaggia' e 'Kursaal' 

Una festa affollata e senza mascherine nel giorno di Ferragosto è costata la chiusura allo stabilimento 'La Spiaggia' di Ostia. Alcuni ragazzi presenti all'evento sarebbero risultati positivi al coronavirus. Gli stessi che nei giorni successivi sarebbero entrati anche nel noto stabilimento Kursaal, chiuso dopo un blitz della Asl.

15:07 - D'Amato: "Chi attende referto tampone si isoli"

"Rivolgo un appello ai giovani: fate attenzione soprattutto ai vostri familiari e alle persone più care e se siete in attesa dell'esito del referto è opportuno rimanere isolati e non avere frequentazioni". Così in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. "Non sentitevi invincibili - aggiunge - perché il virus è subdolo e può creare seri problemi a voi e i vostri cari. Nei drive-in si lavorerà sia il sabato che la domenica a pieno regime. Se ci sono delle file da fare - dice ancora D'Amato - dico fin da subito di avere pazienza, perché i nostri operatori sanitari stanno facendo uno sforzo straordinario con le tute a 40 gradi per la tutela della salute di tutti. Così come oggi c'è un'attesa di tre ore per il controesodo da Messina, chiedo comprensione per un'attesa che ha come scopo la tutela della salute di tutti. Non sono molto preoccupato per i casi positivi asintomatici che stiamo scovando grazie a un'opera eccezionale di testing e di tracciamento - conclude D'Amato - ma lo sono per gli effetti che questi possono produrre nella trasmissione all'interno dei nuclei parentali se vengono meno le regole di distanziamento".

15:04 - D'Amato: "Oggi nel Lazio 215 casi e zero decessi"

"Oggi nel Lazio si registrano 215 casi e zero decessi, di questi il 61% sono link di rientro. Oggi e' record di positivi, mai cosi' tanti, legati prevalentemente ai casi con link dalla Sardegna 45% (97 casi)". Cosi' l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio Alessio D'Amato. "Sono in prevalenza giovani e asintomatici - aggiunge - In questa fase il tema non sono ne' le ospedalizzazioni, ne' le terapie intensive che sono assolutamente sotto controllo e non danno alcuna preoccupazione, ma bloccare tempestivamente le catene di trasmissione rintracciando gli asintomatici ed evitare che venga diffuso il virus in ambito familiare". 

11:41 - Ostia, annullata la Sagra della Tellina

A causa dell'emergenza Covid, la Sagra della Tellina di Ostia, tradizionalmente in programma per fine agosto, non si svolgerà. Lo rende noto il Comitato Organizzatore della manifestazione. "Dopo una lunga e attenta valutazione dei rischi il Comitato organizzatore della Sagra della Tellina ha ritenuto opportuno per quest'anno non svolgere la tradizionale manifestazione estiva al Borghetto dei pescatori di Ostia - comunica il Comitato dalla pagina Facebook del Borghetto dei Pescatori Lido di Ostia - .L'emergenza Covid 19, con la ripresa dei contagi e l'imminente riapertura delle scuole, ci ha spinti a fare una valutazione che va oltre i nostri interessi ed il nostro piacere di ripetere un appuntamento da sempre caratterizzato da numeri record. Preferiamo saltare un giro e festeggiare tutti insieme il prossimo anno quando ci auguriamo la pandemia sarà solo un brutto ricordo. È stata una decisione difficile ma pensiamo sia quella giusta per la salute e il rispetto di tutti".

11:19 - D'Amato: "Sardegna faccia test agli imbarchi"

"Rinnovo l'appello affinché la Regione Sardegna, e noi siamo disponibili ad aiutare, possa fare i test agli imbarchi perché sono molto più efficaci e soprattutto evitano il propagarsi del contagio all'interno delle navi e dei traghetti, che sarebbe complicato rintracciare successivamente". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel corso di un sopralluogo al nuovo drive in per i controlli anti Covid allestito al Porto di Civitavecchia. "Alla luce delle difficoltà abbiamo comunque deciso di attivare questa ulteriore postazione", ha aggiunto.

10:45 - Attivato drive-in al porto di Civitavecchia

"A Civitavecchia da ieri sera attivo anche il drive-in al porto (piazzale della Pace). I viaggiatori di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e Sardegna possono recarsi in ognuno dei drive-in regionali presenti sul territorio per effettuare il test". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

10:40 - Tre positivi a Fiumicino e cinque a Ciampino

Nello scalo di Fiumicino ieri sono stati individuati 3 nuovi positivi e 5 i positivi individuati all'Aeroporto di Ciampino. Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. "Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati attraverso l'utilizzo dei test rapidi antigenici sono stati 72 di cui più della metà residenti fuori regione - aggiunge - Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale. Per quanto riguarda i drive-in della Regione Lazio nella giornata di ieri sono stati eseguiti 3.883 test per il Covid-19:".

7:30 - Valore RT cala a 0.7

Nelle ultime 24 ore nel Lazio si sono registrati 137 casi e un decesso. Di questi oltre la metà sono casi di rientro e oltre il 35% dai rientri dalla Sardegna. Gli altri casi di importazione provengono quattro dalla Grecia, tre dall'Emilia-Romagna, tre da Bulgaria, tre dalla Sicilia, due da Malta, due da Romania, tre dalla Spagna, uno dalla Croazia e uno dall'Argentario. I drive-in saranno operativi anche nelle giornate di sabato e domenica. Tutte le info e le modalità sul sito salutelazio.it. Nel monitoraggio settimanale del ministero e dell'ISS il valore RT del Lazio è in calo a 0.7 e si conferma l'ottimo contact tracing. Nel primo giorno di attività sono stati già 1.300 i test di sieroprevalenza effettuati al personale scolastico del Lazio. Già ricevute oltre 10 mila prenotazioni. Il test verrà eseguito anche al personale ausiliario, delle mense e del trasporto scolastico. E' quanto fa sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.