Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Chiusura estiva del Parlamento: date e calendario dei lavori

Politica
©IPA/Fotogramma

Palazzo Madama dovrebbe chiudere i battenti il 9 agosto, ma i senatori potrebbero fare in modo di terminare i lavori nei giorni precedenti, allineandosi alla data di chiusura immaginata anche da Montecitorio, sede della Camera, ovvero il 7 agosto

 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Ultimi giorni di lavoro per il parlamento prima delle vacanze estive. Nelle ultime settimane la Camera e il Senato stanno esaminando un gran numero di provvedimenti, inclusi numerosi decreti-legge da convertire entro agosto. Ciononostante, anche quest'anno, è probabile che il parlamento concluda le attività per la pausa estiva prima di Ferragosto.

Le date di chiusura

I deputati potrebbero godere di qualche giorno di ferie in più rispetto ai senatori. Secondo il calendario ufficiale della Camera, quest’anno i lavori dei deputati dovrebbero concludersi il 7 agosto, anche se non è da escludere che potrebbero protrarsi nei giorni successivi. Al Senato, invece, l'ultima seduta è prevista per il 9 agosto, ma solo se necessario per completare l'esame dei provvedimenti ancora in sospeso. I senatori potrebbero quindi andare in ferie già i giorni precedenti, allineandosi alla Camera.

leggi anche

Decreto per lo Sport, il Senato approva il provvedimento: è legge

La ripresa dei lavori

Al momento, né la Camera né il Senato hanno stabilito una data precisa per la ripresa delle attività e la fine delle ferie dei parlamentari. Di solito, i lavori del Parlamento terminano dopo la prima o la seconda settimana di agosto, per poi riprendere con le commissioni tra fine agosto e inizio settembre, e poco dopo in Aula. La data sarà stabilita dalla conferenza dei capigruppo. Dopo la pausa estiva riprenderà anche il processo per la riforma sul premierato. Il disegno di legge costituzionale è stato approvato in prima lettura dal Senato e a settembre inizierà il suo iter in commissione alla Camera dei Deputati.

Attività durante la pausa

Nonostante la pausa, Camera e Senato non saranno completamente inattivi nelle prossime settimane. Gli uffici del personale e dell’amministrazione continueranno a lavorare per gran parte del mese, assicurando il funzionamento delle operazioni interne anche durante la pausa dei parlamentari.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

leggi anche

Premierato, ecco come la riforma cambia la Costituzione