Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni Sardegna, Conte: "Giornata indimenticabile". Schlein: "Cambia il vento"

Politica

È passata l'una di notte quando l'esponente cinquestelle arriva nel suo quartier generale e i dati di uno spoglio al contagocce le assegnano l'affermazione sul candidato del centrodestra

 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il voto in Sardegna premia la coalizione di Centro Sinistra. La candidata Alessandra Todde (CHI E': LA FOTOGALLERY) vince col 45,3%, Paolo Truzzu si ferma al 45%, “Sono molto emozionata, è una vittoria di questa straordinaria candidata che ha fatto una campagna splendida e che potrà ridare speranza a questa sua meravigliosa terra", ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein. "È una vittoria di una coalizione che ha messo insieme un progetto convincente e credibile attorno a cose su cui ci siamo ritrovati e ci siamo riconosciuti attorno alla sua candidatura", ha aggiunto. Per la segretaria oggi è l'anniversario del suo primo anno da leader del Pd: "È il miglior modo possibile di festeggiare, essere qui ad appoggiare una grande donna come Alessandra, non avrei potuto immaginarne uno migliore".

Il post di Schlein sui social

"Dalla Sardegna parte uno squillo di tromba che fa bene a tutta la compagnia dei progressisti. Un'alternativa a questa destra è possibile" ha scritto Schlein sui social network in un post con le fotografie della festa di Alessandra Todde. "Dal 2015 il centrosinistra non strappava una regione alla destra.La strada, forse, è quella giusta", ha aggiunto.

 

 

Le parole di Giuseppe Conte

“È stato fatto un grande lavoro per un progetto serio, sono, anzi siamo felicissimi per i cittadini che hanno creduto in questo rinnovamento" ha detto Giuseppe Conte durante il breve incontro con i giornalisti insieme alla segretaria del Pd Elly Schlein e ad Alessandra Todde. “Sono date storiche: abbiamo la prima presidente donna della Regione Sardegna e la prima presidente di Regione del M5s. È la prima volta che il movimento esprime un presidente di Regione - sottolinea l'ex premier -. Questo risultato ci fa ben pensare che quando c'è un progetto serio, c'è un lavoro con le comunità si possano ottenere dei risultati così sorprendenti rispetto alle aspettative", ha aggiunto.     

"Costruire un progetto solido"

La vittoria in Sardegna "vale anche di più" perché c'era "Soru che con Azione andava a pescare voti nel campo progressista" dice il leader del M5s ad Agorà. A chi gli chiede se il "campo giusto" in Sardegna sarà propedeutico per patti in altre Regioni italiane al voto, risponde: "Noi lavoriamo sempre per costruire un progetto solido" con "altre forze politiche e civiche", con "compagni di viaggio affidabili. Non possiamo prendere un impegno con i cittadini" se abbiamo "compagni inaffidabili", perché questo comporterebbe l'ingovernabilità e "noi non andiamo al governo per gestire il potere ma per realizzare il cambiamento". 

approfondimento

Elezioni Sardegna, Alessandra Todde: "Sono la prima presidente donna"