In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Violenza su donne, oggi alla Camera Orange Days Onu

Politica

Tra le iniziative chiave del progetto, campagne di sensibilizzazione mediatica, workshop nelle scuole e nei luoghi di lavoro, nonché risorse online accessibili a tutti

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

In occasione degli Orange Days promossi dalle Nazioni Unite viene presentato alla sala stampa della Camera dei Deputati il progetto di sensibilizzazione "Uniti per prevenire la violenza contro le donne". Tra le iniziative chiave del progetto, campagne di sensibilizzazione mediatica, workshop nelle scuole e nei luoghi di lavoro, nonché risorse online accessibili a tutti. Ospite speciale la cantautrice Annalisa Minetti, che ha sottolineato: “Ricordiamoci che non dobbiamo avere paura dell’amore. L’amore è rispetto. Unite vinceremo.” Testimonial e conduttrice dell’evento Claudia Conte, attivista per i diritti delle donne.

Il progetto

Il progetto si propone di coinvolgere attivamente la comunità, stimolare la riflessione e promuovere un cambio culturale che ponga fine alla tolleranza della violenza di genere. Gli Orange Days, promossi dalle Nazioni Unite, rappresentano un periodo di mobilitazione globale per porre fine alla violenza di genere. Durante questo periodo, edifici e monumenti in tutto il mondo vengono illuminati di arancione per simboleggiare l'impegno nella lotta contro la violenza nei confronti delle donne e delle ragazze. Il progetto "Uniti per prevenire la violenza contro le donne" si inserisce in questa iniziativa, contribuendo a promuovere la consapevolezza e l'azione in tutto il mondo per porre fine a una delle violazioni più gravi dei diritti umani.

Le dichiarazioni

“Il corpo della donna è ancora visto come oggetto da possedere, da sottomettere, da usare, visione figlia di un impoverimento culturale e sociale – afferma la giornalista Claudia Conte - Le donne si emancipano, ma non tutti gli uomini riescono ad accettare il cambiamento di stereotipi e le conquiste di libertà. Il femminicidio è la negazione dell’emancipazione femminile e dell’affermazione dei diritti delle donne. È il momento di cambiare e dobbiamo farlo tutti insieme”. 

Queste le parole del Sottosegretario al Ministero dell'Interno Wanda Ferro: “Oggi al Senato il DDL femminicidio, già passato all’unanimità alla Camera. La proposta del governo introduce severe disposizioni per il contrasto alla violenza sulle donne e alla violenza domestica, potenziando gli strumenti di tutela, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione. Ma la scuola, e le famiglie ancor prima, devono trasmettere i valori del rispetto alla dignità e alla libertà dell’altro, il valore della sacralità della vita e la parità intellettuale.” 

La combo, realizzata con due immagini di archivio, mostra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni (S) e la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein.
ANSA

approfondimento

Violenza su donne, accordo Schlein-Meloni su corsi scuole e formazione