In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Primarie Pd, Schlein davanti a Bonaccini nel sondaggio Winpoll

Politica

L'ultima rilevazione pubblicata su La Stampa ribalta l'esito dei precedenti sondaggi, che avevano sempre visto in vantaggio l'attuale governatore dell'Emilia-Romagna

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

 

Colpo di scena nella corsa alla segreteria del Pd. Elly Schlein passa davanti a Stefano Bonaccini. Lo rileva il sondaggio politico di Winpoll pubblicato su La Stampa, secondo cui la deputata è al 56,3% tra i potenziali elettori del Pd, contro il 43,7% di Bonaccini. Un pronostico che capovolge le aspettative dell’elettorato. Mancano ancora alcuni giorni prima della chiusura del voto nei circoli del Pd, a cui possono partecipare solo gli iscritti al partito e già emerge un cambio di rotta. Il presidente dell'Emilia-Romagna che è sempre stato considerato il favorito nella successione a Enrico Letta, viene superato dalla Schlein, data ai gazebo come favorita da battere. In corsa – ma nettamente staccati rispetto ai primi due – ci sono anche Gianni Cuperlo e Paola De Micheli. Una volta scelti i due candidati con maggior consenso, si procederà al voto ai gazebo aperto anche ai simpatizzanti. 

I due favoriti

Schlein è la preferita tra le donne (53% contro 30%), Bonaccini il favorito tra gli uomini (44% contro 40%). Al Nord prevale Schlein con il 48% contro il 36% di Bonaccini. Al Centro la deputata è avanti col 47% contro il 39%. Sud e Isole vedono il governatore in vantaggio col 41% contro il 39%. La deputata guadagna il massimo consenso tra i più giovani, che nella fascia tra i 18 e i 29 anni la premiano con il 61% delle preferenze contro il 26% di Bonaccini. Tra i 30 e i 44 anni in testa c'è ancora Schlein con il 45%, davanti al presidente dell'Emilia-Romagna al 40%. È un confronto quasi alla pari, invece, nella fascia tra i 45 e i 65 anni: la deputata al 39% con il governatore al 41%. Ma Schlein conquista anche gli over 65: 48% con Bonaccini fermo al 33%.

approfondimento

Primarie Pd, i programmi dei candidati a confronto