Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Festa del Tricolore, Meloni: "Ricucire gli strappi". Mattarella: "Bandiera simbolo unità"

Politica

"Ricucire ciò che è strappato, riannodare i fili del nostro stare insieme, riscoprirsi comunità: è questa la strada che intendiamo seguire per liberare le energie migliori della nazione e rendere l'Italia ancor più protagonista in Europa e nel mondo" ha detto la premier in occasione della Festa della Bandiera

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Compie oggi 226 anni il Tricolore. La bandiera tricolore divenne infatti il simbolo della repubblica Cispadana il 7 gennaio 1797. Adottato poi dai Savoia, che inserirono il loro stemma al centro della banda bianca, il tricolore fu confermato con l’avvento della Repubblica nel 1946. 

 

Meloni:" Ricucire ciò che è strappato"

La premier Meloni ha reso omaggio alla bandiera italiana con un messaggio: "In un famoso quadro del 1920 Cafiero Filippelli dipinge una donna intenta a rammendare un Tricolore. Un'immagine straordinaria, metafora del nostro impegno quotidiano" afferma Meloni. "Ricucire ciò che è strappato, riannodare i fili del nostro stare insieme, riscoprirsi comunità: è questa la strada che intendiamo seguire per liberare le energie migliori della nazione e rendere l'Italia ancor più protagonista in Europa e nel mondo".  “La bandiera - prosegue Meloni – è il simbolo dell'Unità nazionale, racchiude i valori di libertà, solidarietà ed uguaglianza sui quali si fonda la nostra Patria e incarna quello straordinario patrimonio storico, culturale e identitario che universalmente viene riconosciuto all'Italia".

 

Mattarella: "Tricolore simbolo di unità e indivisibilità"

Anche il capo dello Stato Sergio Mattarella ha omaggiato la bandiera italiana: "Era il 7 gennaio 1797 quando i rappresentanti di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia innalzarono il primo Tricolore. Sotto questi colori, con questi sentimenti, i nostri avi, nei decenni successivi, si batterono per realizzare l'unità d'Italia. Il Tricolore accompagnò la guerra di liberazione e, scelto dai Costituenti come vessillo della Repubblica, costituisce il simbolo della unità e indivisibilità del Paese e di quel patrimonio di valori e principi comuni solennemente sanciti dalla nostra Carta costituzionale". 

approfondimento

Quirinale, il discorso di fine anno del presidente Mattarella. VIDEO