In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, trasferite 192 persone dall’hotspot di Lampedusa

Sicilia
©Ansa

Nella struttura di contrada Imbriacola sono rimasti, al momento, compresi i superstiti del naufragio di stamattina, 285 ospiti

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sono 192 i migranti che hanno lasciato l'hotspot di Lampedusa e sono stati trasferiti al porto dove verranno imbarcati sul traghetto di linea Cossydra, che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle. Stamani ne erano stati trasferiti 105, che arriveranno a Porto Empedocle in serata. Nella struttura di contrada Imbriacola sono rimasti, al momento, compresi i superstiti del naufragio di stamattina, 285 ospiti a fronte dei poco meno di 400 posti disponibili. 

Salvini domani a Lampedusa, incontrerà la Guardia Costiera 

Intanto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, è arrivato a Lampedusa. All'aeroporto, ad accoglierlo il sindaco Filippo Mannino e il suo vice Attilio Lucia. Salvini alloggia, così come è stato nelle sue precedenti visite, a Villa Due Palme, di proprietà di Silvio Berlusconi, a Cala Francese. Per il pomeriggio e la serata non sono previsti impegni istituzionali. Domani, alle 11,15, il ministro sarà all'Area marina protetta Isole Pelagie dove verrà accolto dal prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, dal sindaco delle Pelagie, dal comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto: l'ammiraglio ispettore capo Nicola Carlone e dal vicario del questore, Francesco Marino. Poco prima di mezzogiorno, sarà al molo Madonnina dove saluterà gli equipaggi dei mezzi navali di Guardia costiera, Guardia di finanza ed enti istituzionali impegnati nelle operazioni di soccorso.Poi si sposterà all'ufficio circondariale marittimo. Non è prevista alcuna visita all'hotspot di contrada Imbriacola dove, da giorni, vanno avanti i trasferimenti dei profughi. Il ministro ripartirà nel pomeriggio di domani.

Sbarco nel Ragusano 

Uno sbarco di 20 migranti è avvenuto oggi pomeriggio, poco dopo le 16, al moletto di Sampieri, frazione rivierasca di Scicli. E' successo davanti agli occhi dei passanti che si erano recati nella frazione per una passeggiata domenicale, e che hanno avvertito le forze dell'ordine. Uno dei migranti ha accusato un malore ed è stato soccorso dall'ambulanza del 118 e trasportato all'ospedale "Maggiore-Baglieri" di Modica.